Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 06, 12:40   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sailor
Dalla lettura di altri forum mi sembra di capire che le modalità di trasmissione sono le medesime, mentre le sigle diverse si riferiscono alla tecnologia proprietaria che comunque produce il medesimo risultato
Se così fosse,nn mi sembra giusto,creano solo confusione,si dovrebbe usare una tirminologia standard.
Secondo me,è una questione di marketing,nel senso,in questo modo fanno leva per farti usare le loro stesse ricenventi.

Es.chiamano la tx hitec QPCM e la rx hitec QPCM,così uno si sente spinto a comprare una rx con la stessa sigla di modulazione(e quindi della stessa marca) per paura di varie incompatibilità.Almeno è quello che penso...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 13:30   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di sailor

Data registr.: 16-02-2006
Hai perfettamente ragione, ma in un mercato di oligopolio allargato ognuno tira l'acqua al suo mulino. Inotre è prassi consolidata brevettare un certo tipo di sistema proprietario anche se le specifiche finali devono assecondare uno standard, in questo caso internazionale sulle norme (elettriche ) di prodotto serie iso.
Comunque resto contento della scelta mx-12.
sailor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 14:12   #23 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
In linea di massima PPM (Pulse Pulse Modulation) Tx ed Rx di marche diverse sono compatibili. Se comperi una ric Hitech non qpcm ad 8 canali leggi sopra che cè scritto "For use with Hitec or Futaba TX".
Di fatto poi hitech e futaba non Jr/graunpner non si parlano mica tanto bene.
PCM (pulse Code Modulation) è una trasmissione dati ad impulsi (1024 passi) e non c'è compatibilità tra marche diverse, quindi Hitech con Hitech, Futaba con Futaba e via di seguito.
QPCM è un'affinamento proprietario Hitech (visto anche che sulla prima Ecplipse7 il PCM non funzianava mica...) e quindi lo hanno evoluto in QPCM.
Stesso discorso per le altre marche. PCM O sigle simili sono tutti formati propietari e quindi non compatibili tra tx ed rx di marche diverse.
Io prenderei una Hitech, che è più versatile della MX12.
Volo da anni con Hitech e quando ho scassato i modelli è stata sempre e solo per colpa di distrazioni, errori di pollice
Ho tre Tx Hitech e dieci riceventi a pieno servizio.. mai un problema.
Ho anche Futaba FF9 con le sue brave riceventi 149dp in pcm (quanto costanooooo! non voglio pensarci!) e va altrettanto bene, ma è più versatile nel gestire le miscelazioni programmabili. E costa anche un boato di soldi in più ovviamente.

Un saluto

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 14:33   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinzia

Data registr.: 19-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MrWhite
Quale è meglio delle due?
L'assitenza tecnica Hitec è in Italia, la Graupner in Germania....
Vecchio 24 febbraio 06, 15:38   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Ma qui bisogna essere dei tecnici per far funzionare alla perfezione questi sistemi...

Anche io quando dovrò cambiare radio avrò questo dilemma,hitec o jr,...sarò stupido e superficiale nn l'ho nego mi sento un po + attirato dalla mx12,apparte x il prezzo ma ha anche un bel dislay a matrice di punti dove puoi vedere anche le varie curve mentre la optic ha ancora un obsoleto "display anni 80" a segmenti nel 2006!!!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 16:25   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di sailor

Data registr.: 16-02-2006
concordo per la mx-12..da neofita ho letto parecchi post in proposito ed è indubbio che la progettazione di tale radio, rispetto ad hitec optic, sia sensibilmente migliore in termini di materiali impiegati, in primis il display grafico. Con la optic ci sono alcune funzioni in +, vedi il timer di volo, ma la mia idea resta che una radio debba principalmente fare la radio come lavoro principale, e la bontà e semplicità di programmazione, l'interfaccia grafica accattivante ed intuitiva, e non ultima una certa libertà nella programmazione, rendano questo modello il + riuscito nella fascia delle 6ch.
Vorrei ribadire che considero optic una radio estremamente valida, ma il tipo di programmazione non mi sembra riuscito bene come nella mx-12..de gustibus
sailor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 17:26   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da cinzia
L'assitenza tecnica Hitec è in Italia, la Graupner in Germania....
L'assistenza Graupner e JR esiste anche in Italia ed è ottima.
http://www.gimaxmodel.com/
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 06, 23:57   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2005
Bel dibattito!
Grazie a tutti delle risposte, penso di aver deciso per una Mx12.
Vorrei prendere solo la tx... posso utilizzare le riceventi che già ho?
Sono una futaba R 136F 6 canali e una jeti gialla 5 canali, ovviamente entrambe in AM.
Grazie a tutti ciao.
MrWhite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 06, 22:00   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da MrWhite
Bel dibattito!
Grazie a tutti delle risposte, penso di aver deciso per una Mx12.
Vorrei prendere solo la tx... posso utilizzare le riceventi che già ho?
Sono una futaba R 136F 6 canali e una jeti gialla 5 canali, ovviamente entrambe in AM.
Grazie a tutti ciao.
Forse intendevi PPM e non AM.
AM stà per Modulazione di Ampiezza, oggi sostituita egregiamente dalla FM che stà per Modulazione di Frequenza.
Se le tue Rx sono in PPM non avrai problemi; come già detto, con la mx12 se trasmetterai con codifica PCM potrai pilotare solo Rx Graupner o JR (sono la stessa cosa), ovviamente in PCM.
Ma se trasmetterai con codifica PPM potrai pilotare tutte le marche che vorrai (ovviamente PPM e ciascuna Rx col quarzo appropriato e della stessa marca).
Forse sono stato un pò prolisso ....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 01:17   #30 (permalink)  Top
VFR
User

L'avatar di VFR

Data registr.: 14-03-2005
se io la mx12 la prendo in germania, il bollino con scritto CE ecc. lo trovo sulla radio o se mi fermano mi becco una bella multa?
VFR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks