| | #31 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Oltre a Weatronic ci sono soluzioni come emcotec, forse anche più indicate se si ha di base Futaba ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 05 gennaio 11 alle ore 10:25 | |
| | |
| | #33 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ovvio anche che dopo certe dimensioni, avere una diversificazione delle antenne permette una ricezione probabilisticamente più "stabile" e quindi, nel caso, una ricevente "sostituirebbe" l'altra anche al primo fail safe di quest'ultima, in un ciclo continuo ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #35 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
|
@Tamanaco: ti quoto! .... ed aggiungo che leggendo certi commenti sembra che il sistema FHSS sia "miracoloso" ed esente da tutti i problemi. Vi ricordo che la fisica è uguale per tutti e trattandosi sempre di modulazione in 2.4GHz, quello che scherma il DSSS scherma anche il FHSS. Qundi il vantaggio di avere un sistema con i satelliti (che altro non sono se non riceventi)è assoluto e indiscutibile. Il vero vantaggio del FHSS è che saltando da un canale all'altro può essere più immune ai disturbi, ma anche su questo punto vi do uno spunto di riflessione: la banda su cui si sviluppano i 79 canali destinati ai nostri sistemi va da 2.4 a 2.4835. L'ampiezza è quindi molto bassa, di conseguenza un disturbo a larga banda prenderà dentro tutti i 79 canali. L'unico caso che al momento mi viene in mente e che va a svantaggio del DSSS è quello in cui succede quanto segue: 1) al momento dell'accensione la radio ha selezionato due canali liberi; 2) altri due apparati vengono accesi ad una distanza tale per cui non rilevano la presenza della nostra radio; 3) il modello si allontana dalla nostra radio e finisce nella portata dei due sistemi cha hanno occupato entrambi i canali selezionati dalla nostra TX. Non so a quanti sia capitato di cadere per questa situazione....... Continuo a ritenere che sia più facile che il segnale sia schermato da parti metalliche o altro e quindi dovendo fare una scelta, meglio avere i satellite al posto del salto di frequenza (l'ideale sarebbe avere entrambi ..... magari in un futuro......).
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
| | |
| | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #37 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
![]() Se ti capita una cosa come sopra resta solo una cosa da fare... Ultima modifica di Tamanaco : 26 dicembre 12 alle ore 22:01 | |
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2006
|
Dopo quanto letto, mi viene spontanea una semplice riflessione: quando parliamo di Spektrum e quindi JR, di FASST e quindi Futaba ci riferiamo ai sistemi più costosi e di qualità sicuramente elevata e certa. Da questi sistemi quindi ci aspettiamo il massimo delle prestazioni e della sicurezza. Non voglio mettere in dubbio che Spektrum possa essere meno affidabile di FASST o che quest'ultimo sia superiore, ritengo che sostanzialmente siano alla pari, almeno come sicurezza e affidabilità...penso che questa affermazione possa essere condivisa dai più, ok?? Perchè allora FASST senza satelliti, senza ulteriori antenne all'infuori delle 2 che fuoriescono dalla rx, senza procedure di accensione che a volte devono essere mirate per non trovarsi poi led lampeggianti ecc. ecc. riesce ad avere la stessa sicurezza di Spektrum???? ![]() Mi sembra che FASST sia, anche come efficacia/semplicità di istallazione, meglio gestibile dei concorrenti.... |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
|
sinceramente non ti so rispondere e non ho idea di come sia possibile quindi non mi fido e preferisco avere il fastidio provocato dall'installazione dei satelliti! Dato che è noto e risaputo che le onde radio in 2.4 soffrono particolarmente la schermatura, io ho preferito utilizzare un sistema che si basa su i satelliti per risolvere quello che reputo sia il "tallone d'Achille" di questa tecnologia. Sarei felice anch'io di avere una spiegazione TECNICA di come i sistemi FHSS riescono ad ovviare a questo problema. PS: Ricordiamo però che anche Spektrum ha riceventi senza satelliti che funzionano correttamente, quindi questa non è una esclusiva dei sistemi FASST. Da'ltra parte per il momento io ho utilizzato solo RX con satelliti e non ho mai avuto problemi
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ Ultima modifica di rillo75 : 05 gennaio 11 alle ore 12:09 |
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
). La scelta di un sistema piuttosto che un altro entrambi di provata affidabilità non è solo ed esclusivamente legata all'aspetto tecnico, chi proveniva da JR si è trovato Spektrum e chi proveniva da Futaba si è trovato Fasst, se fosse stato il contrario chi proveniva da JR avrebbe utilizzato Fasst e viceversa... Poi, vogliamo parlare della gamma di Rx che propongono le due top? Vogliamo parlare dei prezzi? Vogliamo parlare di tutta la serie dei Bind and Fly esistenti che impiegano Spektrum?
Ultima modifica di Tamanaco : 05 gennaio 11 alle ore 12:16 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |