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Vecchio 09 febbraio 11, 09:30   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Scusa se mi permetto, ma...
Sono aliantista, elettricaro NON eli, e x gli eli mantengo volanti 3 concept 60 a scoppio.
Posso dirti che ho visto DIVERSI modelli cadere a radio morta causa i vari Bec...
E niente di più vero che la soluzione migliore è quella più semplice.
Quindi sono a chiederti: perchè non hai usato un semplice pacco da 5 robuste NiMh di qualità (quanto rimpiangiamo le NiCd, sempre funzionato anche sotto crudele maltrattamento) e capacità adeguate attaccato dritto x dritto???
Non solo alcuni Bec Switching si spengono come oscillatore, altri danno problemi a livello di inerferenza e riducono la portata...ma chi ce lo fa fare a incasinarci gli impianti radio x usare 2 lipo che poi col freddo...ci fan pure cilecca????
Andrea.
be' se non ai problemi per il peso ci puoi mettere quello che vuoi.
e' tutto li il problema,il peso.

ciao
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Vecchio 09 febbraio 11, 09:58   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
........................ps. con batterie lipo 2 celle e cmq. bassi amperaggi puoi usare qualsiasi tipologia di bec (con batterie con più celle invece sarebbe bene usare quelli switching) ma resta il fatto che averlo all'interno di un ESC comporta una maggiore attenzione allo stacco, dovuto al calore cmq. prodotto durante gli alti regimi del motore.
Dubito che il bec che alimenta la RX si possa staccare per raggiunta temperatua causata dall'esc o dallo stesso bec. Lo stacco di alimentazione, dovrebbe avvenire solo per il guasto al suo circuito, e non per proteggere quest'ultimo da un'elevata temperatura.
Sarebbe un controsenso mettere una protezione al bec per salvaguardare il suo circuito. Se questa protezione interviene durante un volo, si manda a sicura distruzione il modello (però il solo bec sarebbe salvo) .

Naraj.
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Vecchio 09 febbraio 11, 10:56   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Dubito che il bec che alimenta la RX si possa staccare per raggiunta temperatua causata dall'esc o dallo stesso bec. Lo stacco di alimentazione, dovrebbe avvenire solo per il guasto al suo circuito, e non per proteggere quest'ultimo da un'elevata temperatura.
Sarebbe un controsenso mettere una protezione al bec per salvaguardare il suo circuito. Se questa protezione interviene durante un volo, si manda a sicura distruzione il modello (però il solo bec sarebbe salvo) .

Naraj.
condivido e aggiungo,questi bec switcing piuttosto che spegnersi vanno in
fumo se la corrente richiesta e' maggiore di quella per la quale e' stato costruito.

aggiungo che un bec switcing si spegne e solo per causa della fonte di energia
che sotto alla sua soglia minima di lavoro.

ciao
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Vecchio 09 febbraio 11, 11:29   #44 (permalink)  Top
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Dubito che il bec che alimenta la RX si possa staccare per raggiunta temperatua causata dall'esc o dallo stesso bec. Lo stacco di alimentazione, dovrebbe avvenire solo per il guasto al suo circuito, e non per proteggere quest'ultimo da un'elevata temperatura.
Sarebbe un controsenso mettere una protezione al bec per salvaguardare il suo circuito. Se questa protezione interviene durante un volo, si manda a sicura distruzione il modello (però il solo bec sarebbe salvo) .

Naraj.
Naraj, informati meglio sui bec perchè confermo quanto ho scritto ... (a suo tempo approfondii questa delicata tematica avvalenddomi anche degli ottimi testi di carlo salvaterra ... il cui nome credo Tu conosca ... ).

Buoni voli.
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Ultima modifica di LONGFLYER : 09 febbraio 11 alle ore 11:35
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Vecchio 09 febbraio 11, 13:39   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Naraj, informati meglio sui bec perchè confermo quanto ho scritto ... (a suo tempo approfondii questa delicata tematica avvalenddomi anche degli ottimi testi di carlo salvaterra ... il cui nome credo Tu conosca ... ).

Buoni voli.
Il mio era solo un ragionamento logico e di buon senso.

Perchè staccare l'alimentazione a una RX per paura che l'esc si bruci, mentre si è sicuri della distruzione del modello se manca l'alimentazione alla ricevente? ..... e se poi, con quella temperatura l'esc non si sarebbe bruciato ?
Credo che i tecnici abbiano tenuto conto di questa possibilità.

In tutte le apparecchiature di sicurezza, si guarda prima alle possibili conseguenze di un guasto, poi alla protezione del circuito elettronico.

Naraj.
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Vecchio 09 febbraio 11, 14:45   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Il mio era solo un ragionamento logico e di buon senso.

Perchè staccare l'alimentazione a una RX per paura che l'esc si bruci, mentre si è sicuri della distruzione del modello se manca l'alimentazione alla ricevente? ..... e se poi, con quella temperatura l'esc non si sarebbe bruciato ?
Credo che i tecnici abbiano tenuto conto di questa possibilità.

In tutte le apparecchiature di sicurezza, si guarda prima alle possibili conseguenze di un guasto, poi alla protezione del circuito elettronico.

Naraj.
Comprendo la logica di buon senso in cui intuitivamente credere ma difatto, non vi è incendio senza calore: il calore è uno dei tre fondamentali perchè si possa sviluppare un incendio, le altre due sono innesco e comburente (ovviamente nel caso ci si trovi dinnanzi ad un combustibile, quest'ultimo, appunto, non brucia come si può credere se non si trova dinnanzi alla contemporaneità delle tre condizioni citate).
Giacchè i ns. modelli di potenziale combustibile ne hanno più che a sufficienza (materiali plastici, legnosi etc.), di innesco (l'elettricità) praticamente "vivono" e nel comburente (l'aria) ci volano, la temperatura (quella critica) è quello che gli manca per un danno nel danno: l'incendio dell'elettronica.
Ecco spiegato perchè il calore nei circuiti bec è tenuto strettamente sotto controllo e per lo stesso motivo è bene che i medesimi siano esterni e magari switching.

Buoni voli.

ps. scusa la fretta ma sto scappando ...
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Vecchio 09 febbraio 11, 14:55   #47 (permalink)  Top
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Premesso che il triangolo della fiamma è combustibile comburente e innesco, nel caso che citi tu il calore dovrebbe funzionare come innesco.
Ora un BEC che raggiunga un calore da generare un incendio prima di rompersi, io non l'ho ancora visto.
Se poi si usa un regolatore switching la cosa è tanto più vera, visto che è progettato per smaltire una quantità di calore molto inferiore rispetto ad uno lineare.

Io comunque sono per i BEC, preferisco avere una sorgente di alimentazione stabilizzata e costante (magari anche con maggiore autonomia) piuttosto che una serie di batterie di cui non posso nemmeno misurare lo stato di carica in modo affidabile.

Ciao.
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Vecchio 09 febbraio 11, 15:28   #48 (permalink)  Top
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ciao
non so chi sia salvaterra,e se vuole intervenire ben venga,
una testa in piu' magari con esperienza a riguardo,meglio.

io riporto solo esperienze personali.
bec lineare,scaldandosi per auto protezione dell'ic stabilizzatore
diminuisce la tensione di uscita con conseguenza a tx si spegne.
bec switcing,un servo andando in corto e richiedendo correnti maggiori
da quelle di targa del bec del regolatore, ha mandato in fumo i finali
di commutazione dello stesso bec fino alla morte dello stesso ma non subito,
prima ha scaldato come una stufa a legna.
pur mantenedo fino alla fine una alimentazione corretta,quindi se era protetto
al surriscaldamento perche' non si e' spento?
e non era un esc da 4$ ma un bel scorpion.

ciao
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Vecchio 09 febbraio 11, 17:14   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao
non so chi sia salvaterra,e se vuole intervenire ben venga,
una testa in piu' magari con esperienza a riguardo,meglio.

io riporto solo esperienze personali.
bec lineare,scaldandosi per auto protezione dell'ic stabilizzatore
diminuisce la tensione di uscita con conseguenza a tx si spegne.
bec switcing,un servo andando in corto e richiedendo correnti maggiori
da quelle di targa del bec del regolatore, ha mandato in fumo i finali
di commutazione dello stesso bec fino alla morte dello stesso ma non subito,
prima ha scaldato come una stufa a legna.
pur mantenedo fino alla fine una alimentazione corretta,quindi se era protetto
al surriscaldamento perche' non si e' spento?
e non era un esc da 4$ ma un bel scorpion.

ciao
Credo che habbia fatto solo che il suo lavoro, alimentare l'elettronica fino alla morte.
Per quanto riguarda il regolatore lineare (che per me è il male ) se gli integrati abbassano la tensione, i servi aumentano la richiesta di corrente, così aumenta la potenza dissipata e così rischia di innescarsi la fuga termica.

Di conseguenza lì non c'è niente da fare, il bec si può spegnere perchè se non si spegne un attimo dopo si brucia, però in caso di corto franco non ti salva certo una batteria.

Ciao.
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Vecchio 09 febbraio 11, 18:56   #50 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, il modello è stato riparato e sarebbe pronto al volo ma.....

non sono ancora convinto di quello che è successo, ieri ho lasciato il modello acceso con lo stesso bec e batteria per mezzora e non ha avuto problemi.
Dal momento che non mi fido piu' cosa mi consigliate di usare per l'alimentazione?
Usare due pacchi lipo?
quale bec?

grazie a tutti
Allora la rx è definitivamente morta?

Dico la mia: io uso Weatronic e sulle sue riceventi micro (quelle normali per capirci)
è riportato che gestiscono direttamente max 6A oltre si possono danneggiare.
Potrebbe essere il tuo caso?

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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