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Vecchio 18 dicembre 10, 00:19   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
I bec jeti attualmente un produzione sono da 12 e da 20 A.... quindi escluderei il collasso del bec......
A che temperatura volavi?
Hai controllato se il pacco rx è vivo e vitale? I servi sono ancora tutti funzionanti?

Insomma prima di dare la colpa alla rx di primaria marca toccherebbe fare un indaginina scientifica
Scusa cecco, è solo una curiosità. Ma per BEC intendi un circuito (tipo quelli prodotti da Alewings) con stabilizzatore di tensione o il circuito BEC a "bordo" del Regolatore? Ho visto che la Jeti li chiama BEC entrambi ed io, che ci capisco poco, sono un po' confuso.
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Vecchio 18 dicembre 10, 01:03   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Scusa cecco, è solo una curiosità. Ma per BEC intendi un circuito (tipo quelli prodotti da Alewings) con stabilizzatore di tensione o il circuito BEC a "bordo" del Regolatore? Ho visto che la Jeti li chiama BEC entrambi ed io, che ci capisco poco, sono un po' confuso.
Ti rispondo io: non credo cecco si arrabbi ...

Il bec è un circuito che puoi trovare incluso in un ESC (o regolatore) oppure a se stante.
Nel caso si trovi all'interno di uno ESC, resta cmq. un circuito elettricamente separato dal circuito ESC ed a fronte del risparmio di spazio e costo vi sono due controindicazioni: 1) generalmente è di tipo lineare e non switching quindi dissipa energia, calore e riduce l'autonomia delle batterie, 2) risente del calore prodotto dallo ESC che sommato al suo se raggiunge una soglia limite, il bec stacca, cioè stacca l'alimentazione verso valle (generalmente una ricevente) in quanto se proseguisse si incendierebbe. Il bec stacca anche per un'altro motivo: per raggiunto ed oltrepassato livello di corrente erogabile.

Nel caso si prenda un bec esterno, quando di tipo switching, questo non producendo calore di suo (resta praticamente freddo), non disperde energia utile all'autonomia della batteria. Le uniche due attenzioni da porre sono: dimensionare il bec in relazione alla corrente massima richiesta dai servi come nel caso di bec lineare e porre il BEC switching il più lontano possibile dalla ricevente, giacchè le frequenze di lavoro potrebbero dar fastidio a quest'ultima.

Ovvio che se si vuole la massima affidabilità si deve connettere una ricevente direttamente alla batteria ma un bec qualsiasi presenta due vantaggi: adegua la tensione di una batteria alle necessità di tensione di una ricevente (generalmente 5v o 6v) e l'erogazione di tale tensione resta costante al variare del carico operato dal movimento dei servi.

Buoni voli.

ps. con batterie lipo 2 celle e cmq. bassi amperaggi puoi usare qualsiasi tipologia di bec (con batterie con più celle invece sarebbe bene usare quelli switching) ma resta il fatto che averlo all'interno di un ESC comporta una maggiore attenzione allo stacco, dovuto al calore cmq. prodotto durante gli alti regimi del motore.
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Ultima modifica di LONGFLYER : 18 dicembre 10 alle ore 01:13
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Vecchio 18 dicembre 10, 11:24   #23 (permalink)  Top
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Ora molti ESC hanno al loro interno BEC Switching (BESC).
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Vecchio 18 dicembre 10, 21:57   #24 (permalink)  Top
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È che la confusione mi si era generata, oltre al fatto che di elettronica ne capisco poco o nulla, a causa degli acronimi. Commercialmente alcuni chiamano ESC o BEC dei riduttori e stabilizzatori di tensione. Per me ESC voleva dire Electronic Speed Controller e BEC Battery Eliminating Circuit.

Ringrazio molto LONGFLYER per avermi chiarito molte cose, grazie ancora.
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Vecchio 18 dicembre 10, 23:05   #25 (permalink)  Top
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Tanto per continuare con gli acronimi ......
BESC = Battery Elimination Switching Circuit.
come questo, siglato UBEC, che dovrebbe stare per "Universal Battery Elimination Circuit".
Perché poi Universal non saprei ......
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Vecchio 19 dicembre 10, 00:48   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Scusa cecco, è solo una curiosità. Ma per BEC intendi un circuito (tipo quelli prodotti da Alewings) con stabilizzatore di tensione o il circuito BEC a "bordo" del Regolatore? Ho visto che la Jeti li chiama BEC entrambi ed io, che ci capisco poco, sono un po' confuso.

Sarebbe addirittura sbagliato chiamarli bec, ubec,sbec besc, ecc....... (mo si scatena un putiferio)

Sono dei regolatori di tensione che servono ad alimentare il circuito rx con 2 o più lipo/life (quindi non eliminano la necessità di un pacco separato ma consentono l'uso di batterie con una tensione maggiore di quella sopportabile dalla rx/servi).

I veri bec sono quelli integrati nei regolatori di giri (esc) che prelevando corrente dal pacco batteria principale alimentano il circuito rx/servi (ma è difficile che riescano a fornire energia a più di 3-4 servi in maniera affidabile) eliminando quindi la necessità di una fonte d'energia separata.
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 19 dicembre 10, 00:57   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Sarebbe addirittura sbagliato chiamarli bec, ubec,sbec besc, ecc....... (mo si scatena un putiferio)

Sono dei regolatori di tensione che servono ad alimentare il circuito rx con 2 o più lipo/life (quindi non eliminano la necessità di un pacco separato ma consentono l'uso di batterie con una tensione maggiore di quella sopportabile dalla rx/servi).

I veri bec sono quelli integrati nei regolatori di giri (esc) che prelevando corrente dal pacco batteria principale alimentano il circuito rx/servi (ma è difficile che riescano a fornire energia a più di 3-4 servi in maniera affidabile) eliminando quindi la necessità di una fonte d'energia separata.
Tranquillo, nessun putiferio ... non li abbiamo mica battezzati noi utenti di questo forum ...
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Vecchio 19 dicembre 10, 01:02   #28 (permalink)  Top
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Tanto per continuare con gli acronimi ......
BESC = Battery Elimination Switching Circuit.
come questo, siglato UBEC, che dovrebbe stare per "Universal Battery Elimination Circuit".
Perché poi Universal non saprei ......
Più precisamente quelli switching sono denominati SBEC...
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Vecchio 28 dicembre 10, 17:25   #29 (permalink)  Top
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Premesso che in termini di affidabilità la cosa migliore è prendere energia direttamente dalla fonte e non da un intermediario, in merito allo scritto posto in precedenza, intendevo invece l'esatto opposto: meglio che l'intermediario sfrutti una tecnologia switching invece di quella lineare, specie se in presenza di batterie da 3 celle in su e con forti carichi di corrente ...
a ok,allora siamo daccordo sul switching.
si perche leggendo il tuo post io capivo il contrario.
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Vecchio 01 febbraio 11, 18:02   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di enricovolante
 
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Ciao a tutti, il modello è stato riparato e sarebbe pronto al volo ma.....

non sono ancora convinto di quello che è successo, ieri ho lasciato il modello acceso con lo stesso bec e batteria per mezzora e non ha avuto problemi.
Dal momento che non mi fido piu' cosa mi consigliate di usare per l'alimentazione?
Usare due pacchi lipo?
quale bec?

grazie a tutti
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