BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Brutta avventura con Futaba (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/196432-brutta-avventura-con-futaba.html)

enricovolante 16 dicembre 10 15:04

Brutta avventura con Futaba
 
Salve a tutti,

volevo solo rendervi partecipi che oggi la mia ricevente Futaba 14 ch 2.4ghz ha deciso di spegnersi in volo causando un crash del modello da 1500 euro che a giudicare dal costo dei ricambi non vale nemmeno la pena di pensarci (sfilo il motore e butto tutto il resto).

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile e cosa possa averla causata

Per la cronaca la mia ricevente non si accende nemmeno piu', è semplicemente morta in volo

Stamane dopo il crash mi è sfiorata l'idea di buttare tutto quello che avevo di Futaba......:angry:

p.s. ovviamente per la legge di Murphy non è successo al deproncino da 4 lire ma ovviamente al modello piu' costoso della flotta....

LONGFLYER 16 dicembre 10 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da enricovolante (Messaggio 2349511)
Salve a tutti,

volevo solo rendervi partecipi che oggi la mia ricevente Futaba 14 ch 2.4ghz ha deciso di spegnersi in volo causando un crash del modello da 1500 euro che a giudicare dal costo dei ricambi non vale nemmeno la pena di pensarci (sfilo il motore e butto tutto il resto).

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile e cosa possa averla causata

Per la cronaca la mia ricevente non si accende nemmeno piu', è semplicemente morta in volo

Stamane dopo il crash mi è sfiorata l'idea di buttare tutto quello che avevo di Futaba......:angry:

p.s. ovviamente per la legge di Murphy non è successo al deproncino da 4 lire ma ovviamente al modello piu' costoso della flotta....

O il solito vecchio discorso del bec sottodimensionato o all'interno di un ESC e quindi ora la non riaccensione potrebbe essere sol un effetto del botto, oppure, davvero una rottura in volo della ricevente ed a tal proposito, verifica aprendo la ricevente eventuali bruciature interne, dissaldamenti per troppa corrente erogata ...

Brevino 16 dicembre 10 17:09

Un'idea del setup del modello?

enricovolante 16 dicembre 10 18:39

il set up è:

3 servi align 610
1 servo align 620
1 servo futaba 3152
batteria lipo da 4 amp
bec jeti con uscita 6 volt

ripeto che da quello che mi è sembrato è che di colpo la ricevente è morta e non ha piu' accettato alcun comando
Provo adesso ad aprirla per vederci chiaro

riktor 16 dicembre 10 18:54

quanti A eroga il bec?:)

LONGFLYER 16 dicembre 10 18:56

Citazione:

Originalmente inviato da enricovolante (Messaggio 2349821)
il set up è:

3 servi align 610
1 servo align 620
1 servo futaba 3152
batteria lipo da 4 amp
bec jeti con uscita 6 volt

ripeto che da quello che mi è sembrato è che di colpo la ricevente è morta e non ha piu' accettato alcun comando
Provo adesso ad aprirla per vederci chiaro

Putroppo, bisogna discriminare se la rx non ha funzionato di sua sponte o perchè non più alimentata ... ed in entrambi i casi anche il perchè ...

ps. motore elettrico? consumi? Stessa batteria? Ampere Bec?

Brevino 16 dicembre 10 18:58

Pensavo fosse un aereo, pardon (avrei dovuto capirlo dall'alias...:P).

Li di solito i problemi li hai perché alla fine ti puoi ritrovare con degli assorbimenti che la Rx non regge... Per cui, alimentazioni separate etc. etc.

Ho visto dei maxi dove a volte arrivano botte da 30 A dai servi digitali... e se la ricevente non è progettata per quegli assorbimenti prima o poi ti molla.

enricovolante 16 dicembre 10 19:42

infatti... pensa che questo bec arriva proprio da un maxi (ebbene si' faccio anche aerei..)
il bec eroga 10 amp e ti assicuro che per un eli sono tanti
Il modello era a benzina pertanto il bec doveva alimentare solo i 5 servi ed il giroscopio

non ho idea di cosa possa essere successo, sinceramente sono talmente demoralizzato che sto' pensando di vendere tutto quello che costa piu' di 300 euro e continuare a volare con i deproncini:unsure:

LONGFLYER 16 dicembre 10 19:46

Citazione:

Originalmente inviato da enricovolante (Messaggio 2349929)
infatti... pensa che questo bec arriva proprio da un maxi (ebbene si' faccio anche aerei..)
il bec eroga 10 amp e ti assicuro che per un eli sono tanti
Il modello era a benzina pertanto il bec doveva alimentare solo i 5 servi ed il giroscopio

non ho idea di cosa possa essere successo, sinceramente sono talmente demoralizzato che sto' pensando di vendere tutto quello che costa piu' di 300 euro e continuare a volare con i deproncini:unsure:

Il bec è un UBEC oppure un bec semplice?
La differenza è che il secondo è di tipo lineare ed il primo switching.
Nel primo caso, i 10A sarebbero veramente 10, nel secondo no ...

luca.masali 16 dicembre 10 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da enricovolante (Messaggio 2349929)
infatti... pensa che questo bec arriva proprio da un maxi (ebbene si' faccio anche aerei..)
il bec eroga 10 amp e ti assicuro che per un eli sono tanti
Il modello era a benzina pertanto il bec doveva alimentare solo i 5 servi ed il giroscopio

non ho idea di cosa possa essere successo, sinceramente sono talmente demoralizzato che sto' pensando di vendere tutto quello che costa piu' di 300 euro e continuare a volare con i deproncini:unsure:

I modelli più son semplici più son divertenti, quini quoto il deproncino, ma a parte questo a me è successo di perdere un aliante per una panne totale della radio dovuta a una saldatura fredda sul connettore della batteria. La colpa era mia, la saldatura l'avevo fatta io, ma vedere un grosso aliante stringere una vite larga e velocissima senza controllo non è stato per niente divertente:shutup:

Io avevo dato a botta calda la colpa alla radio, ma il problema era la bateria che un pò funzionava e un pò no:shutup:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002