03 dicembre 10, 20:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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| Modifica MC22s - 40mhz e 2,4 Ghz con un solo interruttore
Interessato a trasformare la mia MC22s a 2,4 Ghz leggendo qua e la per vari forum ho trovato tutto quello che mi basta per modificare la radio in modo molto economico. Come sistema di trasmissione ho optato per il modulo V8HT Frsky 2.4Ghz Conversion ( Hack ) Module (modulo e riceventi costano pochissimo e tutti ne parlano bene) che può essere adattato a qualsiasi radiocomando..il problema era trovare lo schema delle connessioni del modulo HF visto che la MC22 non ha un modulo estraibile come ad esempio la MX22 o la MC18, ma allo stesso tempo non volevo precludermi la possibilità di trasmettere anche a 40 Mhz al fine di sfruttare le svariate riceventi C16 Scan in FM e PCM che ho. Passiamo ai fatti...Alla fine la realizzazione è molto semplice..vds progetto allegato. Sulla MC22 nel modulo HF di trasmissione c'è un piccolo connettore blu con quattro pin corrispondenti ad altrettanti cavi, 1 rosso e 3 bianchi..lo schema è praticamente il seguente (vds anche foto allegata): pin 1 - cavo rosso che porta l'alimentazione +6V del modulo pin 2 - positivo da batteria pin 3 - Massa pin 4 - Segnale PPM Interrompendo il filo sul pin 2 questo verrà portato sul pin centrale di un interruttore di sicurezza Graupner, sui pin laterali 1 cavo riporterà l'alimentazione sul modulo HF sintetizzato a 40 Mhz mentre l'altro andrà ad alimentare il modulo a 2,4 Ghz. Dai pin 3 e 4 si preleveranno rispettivamente la massa e il segnale che andranno a collegarsi alle restanti connessioni sul modulo aggiuntivo. Funzionamento: A seconda della posizione dell'interruttore verrà alimentato o il modulo sintetizzato a 40 Mhz o il modulo a 2,4 Ghz (per questo motivo ho optato per un'interruttore con sicurezza, immaginate di spostare accidentalmente l'interruttore mentre si è in volo) cambiando di conseguenza la modalità di trasmissione della radio.. semplice no!! La settimana prossima mi arriva il modulo e monterò il tutto.. naturalmente vi farò il reportage con tanto di fotografie allegate!! |
03 dicembre 10, 21:46 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
In questo modo il modulo escluso dal deviatore sarà escluso anche a livello elettrico, diversamente tra filo PPM e GND vi sarà una differenza di potenziale che cmq. entrerà nel modulo escluso con possibili consumi inutili e magari effetti colalterali ... (tieni presente che stiamo parlando concettualmente giacchè non si conosce lo schema di ciascu modulo ...). Qui due indicativi post (di un 3D ancora in prima pagina) per una differente radio: http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2329025 http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2328147
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 03 dicembre 10 alle ore 21:51 | |
03 dicembre 10, 22:46 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Devo sperimentare cosa succede se alla domanda rispondo NO Taglia la corrente +6V?? Taglia l'alimentazione diretta dalla batteria? Non invia il segnale PPM al modulo?? Poi ti faccio sapere | |
03 dicembre 10, 23:09 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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| Citazione:
1) - disattiva solo il segnale PPM 2) - disattiva solo il V+ 3) - disattiva entrambi L'ultimo caso è di sicuro il migliore.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
04 dicembre 10, 12:07 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Attenzione, le sezioni HF Graupner/JR hanno tutte una doppia alimentazione; oltre alla linea di tensione batteria, la principale (di norma filo rosso), hanno anche una linea separata, stabilizzata a 5V (non ricordo bene, forse sono 6V) che va ad alimentare lo stadio oscillatore del modulo: questa linea va interrotta altrimenti il modulo HF (MHz) restando parzialmente alimentato potrebbe creare problemi.
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04 dicembre 10, 12:33 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
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| Citazione:
Il cavo rosso (pin 1) porta alimentazione a 6V, il cavo bianco (pin 2) porta un positivo con la stessa tensione della batteria, il cavo bianco (pin 3) è una massa, mentre il cavo bianco (pin 4) è il segnale PPM. Dunque..rispondendo NO alla schermata di richiesta di accensione della trasmittente, il pin 1 e 2 rimangono alimentati. Attivando l'interruttore di sicurezza (che ho già montato) e rispondendo SI alla richiesta di accensione nella schermata della radio sul display il numero del canale lampeggia (succede in pratica la stessa identica cosa di quando si risponde NO). Non ho la strumentazione necessaria per verificare se a questo punto si interrompe la trasmissione del segnale PPM tramite il cavo (Pin 4), potrò fare una verifica quando arriverà il modulo a 2,4 Ghz e vedere di adottare le opportune modifiche del caso. Spero che il modulo arrivi lunedì..visto che è stato spedito il 03/12 | |
04 dicembre 10, 13:50 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Quello che allego è lo schema che chiarisce i contatti dei moduli HF Graupner. E' relativo all'installazione del sistema Jeti, ma il principio è lo stesso: deviatore a due vie per commutare l'alimentazione l'alimentazione principale e tagliare l'alimentazione a 6V per lo stadio oscillatore del modulo HF MHz. La massa va mantenuta comune e pure il PPM può continuare ad alimentare i due moduli. |
04 dicembre 10, 13:57 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
04 dicembre 10, 14:44 | #9 (permalink) Top | |
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04 dicembre 10, 14:46 | #10 (permalink) Top | |
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