Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 10, 20:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Modifica MC22s - 40mhz e 2,4 Ghz con un solo interruttore

Interessato a trasformare la mia MC22s a 2,4 Ghz leggendo qua e la per vari forum ho trovato tutto quello che mi basta per modificare la radio in modo molto economico.

Come sistema di trasmissione ho optato per il modulo V8HT Frsky 2.4Ghz Conversion ( Hack ) Module (modulo e riceventi costano pochissimo e tutti ne parlano bene) che può essere adattato a qualsiasi radiocomando..il problema era trovare lo schema delle connessioni del modulo HF visto che la MC22 non ha un modulo estraibile come ad esempio la MX22 o la MC18, ma allo stesso tempo non volevo precludermi la possibilità di trasmettere anche a 40 Mhz al fine di sfruttare le svariate riceventi C16 Scan in FM e PCM che ho.

Passiamo ai fatti...Alla fine la realizzazione è molto semplice..vds progetto allegato.
Sulla MC22 nel modulo HF di trasmissione c'è un piccolo connettore blu con quattro pin corrispondenti ad altrettanti cavi, 1 rosso e 3 bianchi..lo schema è praticamente il seguente (vds anche foto allegata):
pin 1 - cavo rosso che porta l'alimentazione +6V del modulo
pin 2 - positivo da batteria
pin 3 - Massa
pin 4 - Segnale PPM

Interrompendo il filo sul pin 2 questo verrà portato sul pin centrale di un interruttore di sicurezza Graupner, sui pin laterali 1 cavo riporterà l'alimentazione sul modulo HF sintetizzato a 40 Mhz mentre l'altro andrà ad alimentare il modulo a 2,4 Ghz.
Dai pin 3 e 4 si preleveranno rispettivamente la massa e il segnale che andranno a collegarsi alle restanti connessioni sul modulo aggiuntivo.

Funzionamento:
A seconda della posizione dell'interruttore verrà alimentato o il modulo sintetizzato a 40 Mhz o il modulo a 2,4 Ghz (per questo motivo ho optato per un'interruttore con sicurezza, immaginate di spostare accidentalmente l'interruttore mentre si è in volo) cambiando di conseguenza la modalità di trasmissione della radio.. semplice no!!

La settimana prossima mi arriva il modulo e monterò il tutto.. naturalmente vi farò il reportage con tanto di fotografie allegate!!
Icone allegate
Modifica MC22s - 40mhz e 2,4 Ghz con un solo interruttore-connessioni.jpg   Modifica MC22s - 40mhz e 2,4 Ghz con un solo interruttore-progetto.jpg  
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 21:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Interessato a trasformare la mia MC22s a 2,4 Ghz leggendo qua e la per vari forum ho trovato tutto quello che mi basta per modificare la radio in modo molto economico.

Come sistema di trasmissione ho optato per il modulo V8HT Frsky 2.4Ghz Conversion ( Hack ) Module (modulo e riceventi costano pochissimo e tutti ne parlano bene) che può essere adattato a qualsiasi radiocomando..il problema era trovare lo schema delle connessioni del modulo HF visto che la MC22 non ha un modulo estraibile come ad esempio la MX22 o la MC18, ma allo stesso tempo non volevo precludermi la possibilità di trasmettere anche a 40 Mhz al fine di sfruttare le svariate riceventi C16 Scan in FM e PCM che ho.

Passiamo ai fatti...Alla fine la realizzazione è molto semplice..vds progetto allegato.
Sulla MC22 nel modulo HF di trasmissione c'è un piccolo connettore blu con quattro pin corrispondenti ad altrettanti cavi, 1 rosso e 3 bianchi..lo schema è praticamente il seguente (vds anche foto allegata):
pin 1 - cavo rosso che porta l'alimentazione +6V del modulo
pin 2 - positivo da batteria
pin 3 - Massa
pin 4 - Segnale PPM

Interrompendo il filo sul pin 2 questo verrà portato sul pin centrale di un interruttore di sicurezza Graupner, sui pin laterali 1 cavo riporterà l'alimentazione sul modulo HF sintetizzato a 40 Mhz mentre l'altro andrà ad alimentare il modulo a 2,4 Ghz.
Dai pin 3 e 4 si preleveranno rispettivamente la massa e il segnale che andranno a collegarsi alle restanti connessioni sul modulo aggiuntivo.

Funzionamento:
A seconda della posizione dell'interruttore verrà alimentato o il modulo sintetizzato a 40 Mhz o il modulo a 2,4 Ghz (per questo motivo ho optato per un'interruttore con sicurezza, immaginate di spostare accidentalmente l'interruttore mentre si è in volo) cambiando di conseguenza la modalità di trasmissione della radio.. semplice no!!

La settimana prossima mi arriva il modulo e monterò il tutto.. naturalmente vi farò il reportage con tanto di fotografie allegate!!
Ciao, fossi in Te monterei un deviatore al posto dell'interruttore (sempre con il blocco meccanico come giustamente hai pensato ...), cosicchè deviare non solo V+ ma anche il segnale PPM.
In questo modo il modulo escluso dal deviatore sarà escluso anche a livello elettrico, diversamente tra filo PPM e GND vi sarà una differenza di potenziale che cmq. entrerà nel modulo escluso con possibili consumi inutili e magari effetti colalterali ... (tieni presente che stiamo parlando concettualmente giacchè non si conosce lo schema di ciascu modulo ...).
Qui due indicativi post (di un 3D ancora in prima pagina) per una differente radio:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2329025
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2328147
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 03 dicembre 10 alle ore 21:51
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 22:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, fossi in Te monterei un deviatore al posto dell'interruttore (sempre con il blocco meccanico come giustamente hai pensato ...), cosicchè deviare non solo V+ ma anche il segnale PPM.
In questo modo il modulo escluso dal deviatore sarà escluso anche a livello elettrico, diversamente tra filo PPM e GND vi sarà una differenza di potenziale che cmq. entrerà nel modulo escluso con possibili consumi inutili e magari effetti colalterali ... (tieni presente che stiamo parlando concettualmente giacchè non si conosce lo schema di ciascu modulo ...).
Qui due indicativi post (di un 3D ancora in prima pagina) per una differente radio:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2329025
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2328147
Ciao Long...Ci avevo pensato ma prima vorrei provare il sistema montato. La MC22s in fase di accensione ti mostra una schermata dove ti chiede se vuoi accendere o no il modulo ad alta frequenza..
Devo sperimentare cosa succede se alla domanda rispondo NO
Taglia la corrente +6V??
Taglia l'alimentazione diretta dalla batteria?
Non invia il segnale PPM al modulo??
Poi ti faccio sapere
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 23:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Ciao Long...Ci avevo pensato ma prima vorrei provare il sistema montato. La MC22s in fase di accensione ti mostra una schermata dove ti chiede se vuoi accendere o no il modulo ad alta frequenza..
Devo sperimentare cosa succede se alla domanda rispondo NO
Taglia la corrente +6V??
Taglia l'alimentazione diretta dalla batteria?
Non invia il segnale PPM al modulo??
Poi ti faccio sapere
Ciao Tornando, può fare tre cose e tutte sono leggibili dal connettore a cui è attestato il modulo:
1) - disattiva solo il segnale PPM
2) - disattiva solo il V+
3) - disattiva entrambi
L'ultimo caso è di sicuro il migliore.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 12:07   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Attenzione, le sezioni HF Graupner/JR hanno tutte una doppia alimentazione; oltre alla linea di tensione batteria, la principale (di norma filo rosso), hanno anche una linea separata, stabilizzata a 5V (non ricordo bene, forse sono 6V) che va ad alimentare lo stadio oscillatore del modulo: questa linea va interrotta altrimenti il modulo HF (MHz) restando parzialmente alimentato potrebbe creare problemi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 12:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Attenzione, le sezioni HF Graupner/JR hanno tutte una doppia alimentazione; oltre alla linea di tensione batteria, la principale (di norma filo rosso), hanno anche una linea separata, stabilizzata a 5V (non ricordo bene, forse sono 6V) che va ad alimentare lo stadio oscillatore del modulo: questa linea va interrotta altrimenti il modulo HF (MHz) restando parzialmente alimentato potrebbe creare problemi.
Ciao Franco, ieri sera ho fatto un pò di prove..
Il cavo rosso (pin 1) porta alimentazione a 6V, il cavo bianco (pin 2) porta un positivo con la stessa tensione della batteria, il cavo bianco (pin 3) è una massa, mentre il cavo bianco (pin 4) è il segnale PPM.
Dunque..rispondendo NO alla schermata di richiesta di accensione della trasmittente, il pin 1 e 2 rimangono alimentati.
Attivando l'interruttore di sicurezza (che ho già montato) e rispondendo SI alla richiesta di accensione nella schermata della radio sul display il numero del canale lampeggia (succede in pratica la stessa identica cosa di quando si risponde NO).
Non ho la strumentazione necessaria per verificare se a questo punto si interrompe la trasmissione del segnale PPM tramite il cavo (Pin 4), potrò fare una verifica quando arriverà il modulo a 2,4 Ghz e vedere di adottare le opportune modifiche del caso.
Spero che il modulo arrivi lunedì..visto che è stato spedito il 03/12
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 13:50   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Quello che allego è lo schema che chiarisce i contatti dei moduli HF Graupner.
E' relativo all'installazione del sistema Jeti, ma il principio è lo stesso: deviatore a due vie per commutare l'alimentazione l'alimentazione principale e tagliare l'alimentazione a 6V per lo stadio oscillatore del modulo HF MHz.
La massa va mantenuta comune e pure il PPM può continuare ad alimentare i due moduli.
Icone allegate
Modifica MC22s - 40mhz e 2,4 Ghz con un solo interruttore-schema_tus.jpg  
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 13:57   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Come sistema di trasmissione ho optato per il modulo V8HT Frsky 2.4Ghz Conversion ( Hack ) Module (modulo e riceventi costano pochissimo e tutti ne parlano bene)
Il modulo weatronic a parte costo e bruttezza lo hai preso in considerazione in fase di scelta?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 14:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Quello che allego è lo schema che chiarisce i contatti dei moduli HF Graupner.
E' relativo all'installazione del sistema Jeti, ma il principio è lo stesso: deviatore a due vie per commutare l'alimentazione l'alimentazione principale e tagliare l'alimentazione a 6V per lo stadio oscillatore del modulo HF MHz.
La massa va mantenuta comune e pure il PPM può continuare ad alimentare i due moduli.
Ciao Franco, osservo che il disegno non è della casa madre (come d'altronde è ovvio ...), perciò, a scanso di problematiche di possibile attenuazione del segnale PPM (che vedrebbe oltre alla circuiteria del modulo selezionato anche quella del modulo escluso ..), personalmente, userei un deviatore a tre vie, cosicchè deviare oltre alle due tensioni anche il PPM ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 14:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Ciao Franco, ieri sera ho fatto un pò di prove..
Il cavo rosso (pin 1) porta alimentazione a 6V, il cavo bianco (pin 2) porta un positivo con la stessa tensione della batteria, il cavo bianco (pin 3) è una massa, mentre il cavo bianco (pin 4) è il segnale PPM.
Dunque..rispondendo NO alla schermata di richiesta di accensione della trasmittente, il pin 1 e 2 rimangono alimentati.
Attivando l'interruttore di sicurezza (che ho già montato) e rispondendo SI alla richiesta di accensione nella schermata della radio sul display il numero del canale lampeggia (succede in pratica la stessa identica cosa di quando si risponde NO).
Non ho la strumentazione necessaria per verificare se a questo punto si interrompe la trasmissione del segnale PPM tramite il cavo (Pin 4), potrò fare una verifica quando arriverà il modulo a 2,4 Ghz e vedere di adottare le opportune modifiche del caso.
Spero che il modulo arrivi lunedì..visto che è stato spedito il 03/12
Prove a parte, mi lascerei sempre possibile l'esclusione della radiofrequenza con qualsiasi modulo selezionato ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help MC22S matteo Radiocomandi 0 18 maggio 09 21:18
Staffe per MC22s Giampiero Radiocomandi 1 11 dicembre 08 20:49
GRAUPNER MC22s MAX75 Radiocomandi 25 21 settembre 07 09:00
Mc22s ed MX22 atwoved1 Radiocomandi 4 11 maggio 07 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002