Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 10, 22:46   #2 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Interessato a trasformare la mia MC22s a 2,4 Ghz leggendo qua e la per vari forum ho trovato tutto quello che mi basta per modificare la radio in modo molto economico.

Come sistema di trasmissione ho optato per il modulo V8HT Frsky 2.4Ghz Conversion ( Hack ) Module (modulo e riceventi costano pochissimo e tutti ne parlano bene) che può essere adattato a qualsiasi radiocomando..il problema era trovare lo schema delle connessioni del modulo HF visto che la MC22 non ha un modulo estraibile come ad esempio la MX22 o la MC18, ma allo stesso tempo non volevo precludermi la possibilità di trasmettere anche a 40 Mhz al fine di sfruttare le svariate riceventi C16 Scan in FM e PCM che ho.

Passiamo ai fatti...Alla fine la realizzazione è molto semplice..vds progetto allegato.
Sulla MC22 nel modulo HF di trasmissione c'è un piccolo connettore blu con quattro pin corrispondenti ad altrettanti cavi, 1 rosso e 3 bianchi..lo schema è praticamente il seguente (vds anche foto allegata):
pin 1 - cavo rosso che porta l'alimentazione +6V del modulo
pin 2 - positivo da batteria
pin 3 - Massa
pin 4 - Segnale PPM

Interrompendo il filo sul pin 2 questo verrà portato sul pin centrale di un interruttore di sicurezza Graupner, sui pin laterali 1 cavo riporterà l'alimentazione sul modulo HF sintetizzato a 40 Mhz mentre l'altro andrà ad alimentare il modulo a 2,4 Ghz.
Dai pin 3 e 4 si preleveranno rispettivamente la massa e il segnale che andranno a collegarsi alle restanti connessioni sul modulo aggiuntivo.

Funzionamento:
A seconda della posizione dell'interruttore verrà alimentato o il modulo sintetizzato a 40 Mhz o il modulo a 2,4 Ghz (per questo motivo ho optato per un'interruttore con sicurezza, immaginate di spostare accidentalmente l'interruttore mentre si è in volo) cambiando di conseguenza la modalità di trasmissione della radio.. semplice no!!

La settimana prossima mi arriva il modulo e monterò il tutto.. naturalmente vi farò il reportage con tanto di fotografie allegate!!
Ciao, fossi in Te monterei un deviatore al posto dell'interruttore (sempre con il blocco meccanico come giustamente hai pensato ...), cosicchè deviare non solo V+ ma anche il segnale PPM.
In questo modo il modulo escluso dal deviatore sarà escluso anche a livello elettrico, diversamente tra filo PPM e GND vi sarà una differenza di potenziale che cmq. entrerà nel modulo escluso con possibili consumi inutili e magari effetti colalterali ... (tieni presente che stiamo parlando concettualmente giacchè non si conosce lo schema di ciascu modulo ...).
Qui due indicativi post (di un 3D ancora in prima pagina) per una differente radio:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2329025
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2328147
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 03 dicembre 10 alle ore 22:51
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando