Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 10, 22:05   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Il modulo che aggiungi, prima ancora di ogni altra considerazione deve essere compatibile con le tensioni che la radio presenta al modulo, se è soddistatta questa condizione, non c'è da apporre alcun diodo che tra l'altro che avrebbe anche l'effetto di ridurre l'ampiezza del segnale PPM.

Se vuoi, giustamente, un solo modulo attivo per volta, devi alimentarne uno solo per volta, quindi, Ti serve un deviatore che fa vedere un solo modulo per volta alla radio. Questo deviatore, per meglio isolare un modulo dall'altro, dovrà deviare sia il V+ (sempre che non abbia più di una alimentazione come il caso di questo 3D) che il segnale PPM.
Quindi secondo te chi scrive sul thread su RCGroups riguardo l'uso del diodo sui moduli one way non ne capisce? Francamente c'e' gente come quella citata davvero competente e non vedo perche' non fidarmi dei loro consigli che tra l'altro ho altre volte messo in pratica con pieno successo...
Riguardo il deviatore, non ne metto nessuno, non voglio usare e disconnetto il 40 e connetto il 2.4
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 22:14   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Quindi secondo te chi scrive sul thread su RCGroups riguardo l'uso del diodo sui moduli one way non ne capisce? Francamente c'e' gente come quella citata davvero competente e non vedo perche' non fidarmi dei loro consigli che tra l'altro ho altre volte messo in pratica con pieno successo...
Riguardo il deviatore, non ne metto nessuno, non voglio usare e disconnetto il 40 e connetto il 2.4
Per carità sei libero di seguire chicchessia ... giacchè dicevi di non sapere nulla di più mi è sembrato Ti affidassi ciecamente ad una soluzione trovata in rete (dove è di relativa importanza ...).

Nello specifico, non ho il Tuo modulo e quindi, difatto prima sottolineavo una condizione che deve essere soddisfatta prima di installare un modulo aggiuntivo in un sistema elettrico (o elettronico che sia ...) ...

Se la condizione non è soddisfatta è allora possibile che qualcuno abbia risolto con un diodo, vedi Tu!

Libero di inserire un modulo o l'altro, sempre che meccanicamente siano compatibili, cioè siano inseribili nel medesimo vano ... diversamente, potrebbe capitare il caso che li vedrebbe coesistere ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 22:14   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Quindi secondo te chi scrive sul thread su RCGroups riguardo l'uso del diodo sui moduli one way non ne capisce? Francamente c'e' gente come quella citata davvero competente e non vedo perche' non fidarmi dei loro consigli che tra l'altro ho altre volte messo in pratica con pieno successo...
Riguardo il deviatore, non ne metto nessuno, non voglio usare e disconnetto il 40 e connetto il 2.4
Avevo capito male io, disconnetti il MHz e connetti il GHz.
OK, ma circa il diodo, forse è l'orientamento che lascia qualche perplessità .....
Cercare nel thread di RCGroups è arduo, potresti fornire il link allo schema di attuazione?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 22:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Avevo capito male io, disconnetti il MHz e connetti il GHz.
OK, ma circa il diodo, forse è l'orientamento che lascia qualche perplessità .....
Cercare nel thread di RCGroups è arduo, potresti fornire il link allo schema di attuazione?
Non mi fido mai ciecamente, solo che quanto mi e' stato gentilmente risposto su RCGroups ha senso ed e' stato formulato da persone di sicura competenza elettronica avanzata come appunto RENATOA, che tra l'altro ha contribuito allo sviluppo del Remzibi OSD e altri diffusi progetti elettronici sul noto forum americano. Il quale mi ha chiarito:
- Il diodo Schottky , che ho usato, non riduce l'ampiezza di segnale al modulo perche' ha una caduta di tensione molto bassa, un diodo normale creerebbe problemi.
- Non e' necessario per livelli di tensione uguali, ed infatti nel mio caso serviva!

Questo link, gia' postato prima e che forse ti e' sfuggito, chiarisce un po'
RC Groups - View Single Post - FrSky 2.4ghz - looking good so far!
oppure cercare nella discussione la voce diode


Il thread e' molto lungo, ne ho letto una buona parte, e ho messo in pratica i consigli, tutto qui
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 22:42   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Non mi fido mai ciecamente, solo che quanto mi e' stato gentilmente risposto su RCGroups ha senso ed e' stato formulato da persone di sicura competenza elettronica avanzata come appunto RENATOA, che tra l'altro ha contribuito allo sviluppo del Remzibi OSD e altri diffusi progetti elettronici sul noto forum americano. Il quale mi ha chiarito:
- Il diodo Schottky , che ho usato, non riduce l'ampiezza di segnale al modulo perche' ha una caduta di tensione molto bassa (0.3-0.4v), un diodo normale creerebbe problemi (.. sarebbe anche più lento ...)
- Non e' necessario per livelli di tensione uguali, ed infatti nel mio caso serviva! (Mah ... la doc. riporta generalmente una compatibilità per tensioni tra 6 e 13V ... quindi ...)

Questo link, gia' postato prima e che forse ti e' sfuggito, chiarisce un po'
RC Groups - View Single Post - FrSky 2.4ghz - looking good so far!
oppure cercare nella discussione la voce diode


Il thread e' molto lungo, ne ho letto una buona parte, e ho messo in pratica i consigli, tutto qui
Personalmente, prima di mettere qualcosa sul segnale PPM che vorrei fosse il più pulito possibile, per ragioni anche di latenza, ci penserei bene ...

Cmq. Io non sono Te ... e Tu sei libero di scegliere ...


ps. ... cerca di seguire l'osservazione di Franco ... sulla direzione del diodo ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 dicembre 10 alle ore 22:49
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 22:48   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Non mi fido mai ciecamente, solo che quanto mi e' stato gentilmente risposto su RCGroups ha senso ed e' stato formulato da persone di sicura competenza elettronica avanzata come appunto RENATOA, che tra l'altro ha contribuito allo sviluppo del Remzibi OSD e altri diffusi progetti elettronici sul noto forum americano. Il quale mi ha chiarito:
- Il diodo Schottky , che ho usato, non riduce l'ampiezza di segnale al modulo perche' ha una caduta di tensione molto bassa, un diodo normale creerebbe problemi.
- Non e' necessario per livelli di tensione uguali, ed infatti nel mio caso serviva!

Questo link, gia' postato prima e che forse ti e' sfuggito, chiarisce un po'
RC Groups - View Single Post - FrSky 2.4ghz - looking good so far!
oppure cercare nella discussione la voce diode


Il thread e' molto lungo, ne ho letto una buona parte, e ho messo in pratica i consigli, tutto qui
Il link l'avevo visto ma non chiarisce; ripeto, quello che mi lascia perplesso non è tanto la riduzione del segnale quanto l'orientamento del diodo e mi piacerebbe approfondire come mai possa un diodo installato al contrario lasciar passare un qualsiasi tipo di tensione .....
Proverò col motore di ricerca nella discussione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 22:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Fresco fresco di forum:
If you use Schottky, you don't have to worry about "reduced signal amplitude".
With new modules, FRSKY integrates these diodes in the circuitry, so you don't have to worry about adding one.
Cockpit SX's trainer port AFAIR is Vbat amplitude which would kill the old FRSKY with time. And if it happens during flight...
.

Questa e' la mia Cockpit Sx modificata, vedete a fianco il diodo nel verso in cui e' stato poi montato...
Non vedo, senza offesa, perche' dovrei seguire Franco ( che tra l'altro si e' ammirevolmente lasciato il beneficio del dubbio) e non altri amici di forum, visto anche che il segnale passa eccome!

Infatti ho appena bindato e settato la radio modificata col Funcub, anche se domani chiaramente faro' le mie prove a terra ....
Icone allegate
Modifica MC22s - 40mhz e 2,4 Ghz con un solo interruttore-dsc05293.jpg  
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 23:03   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Fresco fresco di forum:
If you use Schottky, you don't have to worry about "reduced signal amplitude".
With new modules, FRSKY integrates these diodes in the circuitry, so you don't have to worry about adding one.
Cockpit SX's trainer port AFAIR is Vbat amplitude which would kill the old FRSKY with time. And if it happens during flight...
.

Questa e' la mia Cockpit Sx modificata, vedete a fianco il diodo nel verso in cui e' stato poi montato...
Non vedo, senza offesa, perche' dovrei seguire Franco ( che tra l'altro si e' ammirevolmente lasciato il beneficio del dubbio) e non altri amici di forum, visto anche che il segnale passa eccome!

Infatti ho appena bindato e settato la radio modificata col Funcub, anche se domani chiaramente faro' le mie prove a terra ....
Scusa, perchè lo hai inserito?

ps. Sicuro poi di averlo inserito nel verso che riporti, giacchè dici che funziona?
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 dicembre 10 alle ore 23:06
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 23:17   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Scusa, perchè lo hai inserito?

ps. Sicuro poi di averlo inserito nel verso che riporti, giacchè dici che funziona?
Perche' il mio modulo e' la prima versione di quelli senza telemetria (post #18 e #21)

Sono miope e per l'eta' sto diventando pure un po' astigmatico , ma controllo due volte ogni passaggio di quello che faccio quando saldo... ed e' montato cosi come lo vedi in foto....
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 23:18   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da airdemon Visualizza messaggio
Perche' il mio modulo e' la prima versione di quelli senza telemetria (post #18 e #21)

Sono miope e per l'eta' sto diventando pure un po' astigmatico , ma controllo due volte ogni passaggio di quello che faccio quando saldo... ed e' montato cosi come lo vedi in foto....
.. non hai postato alcuna foto .. ne prima ne ora ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help MC22S matteo Radiocomandi 0 18 maggio 09 21:18
Staffe per MC22s Giampiero Radiocomandi 1 11 dicembre 08 20:49
GRAUPNER MC22s MAX75 Radiocomandi 25 21 settembre 07 09:00
Mc22s ed MX22 atwoved1 Radiocomandi 4 11 maggio 07 15:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002