Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 13, 08:20   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giuseppe1967

Data registr.: 27-04-2013
Citazione:
Originalmente inviato da FenixFly Visualizza messaggio
Ciao a tutti, io ho notato una cosa, un paio di volte mi è capitato che la centralina dei motori a benzina risulta difettosa e quindi non ben schermata e le interferenze che si generano colpiscono anche la 2.4 nello stesso modo della 40. Quindi penso proprio che non sono proprio essenti da tutto le radio a 2.4, certo con questo tipo di tecnologia non sia ha più l' obbligo di controllare le frequenze degli amici però non sono totalmente immune. Però tengo a precisare che in oltre 20 anni con sistemi radio a 40 pcm non ho mai avuto alcun tipo di disturbo radio....
Solo una volta mi è andato un modello in fail safe ma perché per errore era stata accesa una radio con la mia stessa frequenza, ma adesso durante i raduni non ci sono più di 3 - 4 piloti a 40 - 35 quindi si è più sicuri di prima.
E' vero ormai in 40 non ci sta più nessuno e' diventata una freq. tranquilla, adesso sento spesso parlare di problemi di portata radio e tutti hanno paura di perdere il segnale, in 40 il modello ricordo era un puntino lontano e il segnale mai perso !!!
Ma qualcuno vola con i quad o gli esa in 40 ??
Giuseppe1967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 09:45   #12 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 21-02-2012
Invia un messaggio via Yahoo a FenixFly
Citazione:
Originalmente inviato da Giuseppe1967 Visualizza messaggio
E' vero ormai in 40 non ci sta più nessuno e' diventata una freq. tranquilla, adesso sento spesso parlare di problemi di portata radio e tutti hanno paura di perdere il segnale, in 40 il modello ricordo era un puntino lontano e il segnale mai perso !!!
Ma qualcuno vola con i quad o gli esa in 40 ??
Io volo ancora in 40 "avvolte anche a 2.4", ieri sera ho provato a mandare un aliante dentro le nuvole con modulo jr e ricevente hitec 5 ch fm doppia conversione senza nessuna perdita di segnale. L' aliante l' ho mandato lontano anche a 2.4 ma no come ieri sera comunque senza problemi.
Però in un episodio in 2.4 penso di aver beccato un disturbo radio, non tanto distante in una zona ben precisa difronte a me lato sinistro sugli alberi di olivi diciamo a circa 100 metri di distanza, il modello "funtana ep elettrico" ha eseguito uno scatto fuori dal mio controllo, la stessa cosa è successa nello stesso punto anche al modello di un mio amico di Foggia che era con me....
Tengo a precisare una cosa e che secondo me le 2.4 non sono essenti da tutto.
In 40 non molto tempo fa ho beccato una forte interferenza dovuta dalle pippette delle candele di un 111 dle, in pratica inserendo le molle che abbracciano le candele le stesse si erano messe in posizione di spessore e no di abbraccio sulle candele generando una ulteriore scintilla non schermata.... vado su e il modello dopo un po quando ho dato tutto motore ha perso il segnale radio "o quasi" giocando con gli stic portando il motore a minimo il modello a ripreso il segnale cosi da consentirmi di portare il modello giù senza causare nessun danno, la ricevente 10x spcm in quel caso si è comportata egre gemente.... non so se a 2.4 avrei portato giù il modello senza romperlo dato che risente allo stesso modo di questo tipo di interferenze.... ma è logico quando avviene una cosa del genere si sperdono tantissime frequenze di varie misure che nessun sistema può controllare, senza tener conto dell' enorme potenza dei segnali generati....
FenixFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 10:39   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

Data registr.: 02-04-2012
Io ho avuto un'esperienza di interferenza con un trattore a guida satellitare.
In entrambi i casi il modello in volo lineare ha iniziato a delfinare per poi avvitarsi e scendere.
Fino a che il trattore era in fondo al campo nessun problema, quando si avvicinava crash
Mi e' successo con Optic 5 e ricevente Minima 6T in 2.4
Vecchio 20 settembre 13, 10:51   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Savarc Visualizza messaggio
Giusto quello che dici, ma vorrei cercare di dare una spiegazione ad alcuni episodi di interferenze capitati ad alcuni utenti del forum (episodi ritenuti impossibili per la tecnologia a 2.4). A qualcuno è partito un elicottero elettrico all'improvviso mentre era su tavolo di lavoro senza motivo apparente....
Questo è molto possibile invece...
Se il possessore dell'heli ha una rx futaba a 7 o 6 ch con fs sul ch3
Se il failsafe non è impostato in modo corretto e se la rx va in failsafe il gas va a manetta...
In effetti la rx pensa di metterlo al minimo ma la futaba ha il gas al contrario rispetto alle altre radio (devo sia sulla 9 che sulla t10 metterlo di reverse)
Questo comportamento è noto e documentato.
Io il mio fs su quelle rx lo metto sempre su hold almeno non mi sbaglio..

------ Scritto da dispositivo mobile, possono essere presenti errori ortografici -------
Vecchio 12 dicembre 13, 19:41   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Quanto può influenzare (negativamente) la qualità del segnale se si interpone un oggetto, ostacolo naturale oppure una persona col proprio corpo, tra trasmettitore e modello?
Le antenne delle rx si possono montare internamente ai modelli senza che la ricezione ne risenta, ma allora un'albero, una casa od altro, quanto influiscono?
c'è differenza tra un sistema di trasmissione o l'altro, relativamente al problema posto?
Ho sentito dire ed ho letto che in 2.4 le antenne devono "vedersi" fino a che punto è vero?
Io non ho le idee chiare
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni (motivate)
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 12:56   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di sonic liner

Data registr.: 06-05-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Quanto può influenzare (negativamente) la qualità del segnale se si interpone un oggetto, ostacolo naturale oppure una persona col proprio corpo, tra trasmettitore e modello?
Le antenne delle rx si possono montare internamente ai modelli senza che la ricezione ne risenta, ma allora un'albero, una casa od altro, quanto influiscono?
c'è differenza tra un sistema di trasmissione o l'altro, relativamente al problema posto?
Ho sentito dire ed ho letto che in 2.4 le antenne devono "vedersi" fino a che punto è vero?
Io non ho le idee chiare
interessante domanda, che poi le antenne si vedano è ovvio, anche perché se non vedi più il modello, la vedo dura.....
Vecchio 13 dicembre 13, 13:07   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Ero in casa, nella mia stanza e stavo facendo prove di escursioni su un aeromodellino con spektrum a bordo, motore staccato ovviamente, radio accesa e servi funzionanti, arriva una telefonata sul cellulare bloccato in gsm ed i servi impazziscono
Rispondo ed ancora problemi ai servi, poi chiudo la chiamata, allontano il telefono distante circa 3-4 metri dal modello, e l'interferenza cessa.
Non avevo wifi o altre diavolerie accese, la cosa mi ha preoccupato un po', anche se in campo aperto non dovrebbero esserci gli stessi fenomeni di riflessione che in una stanza chiusa. Certo che spektrum si conferma non proprio efficace
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 13:17   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Io non ho le idee chiare
Le alte frequenze come il 2.4 hanno problemi con gli ostacoli, non a caso la telefonia detta cellulare usa un sistema con molti ripetitori che forma appunto delle cellule, una specie di reticolato, mentre ad esempio Fm soffre molto meno di questo problema. Comunque il modello bisogna sempre vederlo, pertanto anche le antenne in pratica si vedono......
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 13:40   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Il gsm è bastardo...
Basta vedere cosa succede ad un amplificatore audio con il cellulare vicino!!!

Comunque io ho sempre volato con il cellulare in tasca e ho anche risposto mentre volavo (in sicurezza... Avevo un modello 3 ch tranquillo tranquillo) e non ho avuto problemi!!!
Ovviamente radio dx8

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 13:58   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
interessante domanda, che poi le antenne si vedano è ovvio, anche perché se non vedi più il modello, la vedo dura.....
non tanto ovvio, mi riferivo al caso in cui, per esempio, tu stai pilotando e qualcuno ti passa davanti frapponendosi tra le due antenne, oppure nei casi in cui il modello, per errore di valutazione o altro, passa aldilà di un'ostacolo che può essere una casa, un'albero, una roccia, in questi casi può succedere che la rx perda il link? e se si, lo riprenderà?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks