Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 13, 15:12   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non tanto ovvio, mi riferivo al caso in cui, per esempio, tu stai pilotando e qualcuno ti passa davanti frapponendosi tra le due antenne, oppure nei casi in cui il modello, per errore di valutazione o altro, passa aldilà di un'ostacolo che può essere una casa, un'albero, una roccia, in questi casi può succedere che la rx perda il link? e se si, lo riprenderà?
Mi pare che tempo fa qualcuno segnalava proprio di aver perso il modello perché una persona gli si è messa davanti, ma ora non saprei ritrovare il messaggio.
Per certo invece (me lo ha raccontatopersonalmente il protagonista e non ho motivo di dubitare) una persona ha perso il modello per un errore di valutazione: ha fatto volare il modello molto basso dietro ad un piccolo rialzo del terreno, appena sopra il suo orizzonte visivo ma sotto l'orizzonte della radio (notoriamente tenuta abbastanza più in basso rispetto agli occhi).
In ogni caso, il link si dovrebbe ripristinare immediatamente dopo che l'ostacolo è stato superato.

La regola della "visibilità ottica" è tanto più vera quanto sale la frequenza di trasmissione.

Carlo
Vecchio 13 dicembre 13, 15:17   #22 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
15 giorni fa anche da noi è caduto un modello a causa di una persona passata davanti alla tx (o perlomeno quella sembra la causa), ma il problema grave è che non si è ristabilito il contatto quando poi la tx era tornata "libera" e questo mi pare strano e preoccupante
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 15:19   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
non tanto ovvio, mi riferivo al caso in cui, per esempio, tu stai pilotando e qualcuno ti passa davanti frapponendosi tra le due antenne, oppure nei casi in cui il modello, per errore di valutazione o altro, passa aldilà di un'ostacolo che può essere una casa, un'albero, una roccia, in questi casi può succedere che la rx perda il link? e se si, lo riprenderà?
Ti do' per certo che almeno frsky riaggancia il segnale in meno di un secondo...

Di altre non so che dirti...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 15:20   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
quando usate la 2,4 in condizioni di umido o bagnato anche per terra le condizioni peggiorano notevolmente
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 15:28   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ti do' per certo che almeno frsky riaggancia il segnale in meno di un secondo...

Di altre non so che dirti...
provata e verificata, come anche MPX e HOTT, provate personalmente e tutte recuperano il collegamento quasi istantaneamente
dimenticavo, provato anche la Futaba, nessun problema
Vecchio 13 dicembre 13, 18:49   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
provata e verificata, come anche MPX e HOTT, provate personalmente e tutte recuperano il collegamento quasi istantaneamente
dimenticavo, provato anche la Futaba, nessun problema
provato anche spektrum... se perde il segnale lo riprende subito...
Discorso diverso se l'alimentazione scende sotto i 3 volt.... la rx, per riavviarsi, ci mette almeno un paio di secondi!!!

Frsky idem come segnale, ma non ho provato il tempo di riavvio in caso di bassa tensione che per frsky è 3,6 volt... sotto 3,6 volt non sò cosa succede!!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 13, 22:55   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
provato anche spektrum... se perde il segnale lo riprende subito...
Discorso diverso se l'alimentazione scende sotto i 3 volt.... la rx, per riavviarsi, ci mette almeno un paio di secondi!!!

Frsky idem come segnale, ma non ho provato il tempo di riavvio in caso di bassa tensione che per frsky è 3,6 volt... sotto 3,6 volt non sò cosa succede!!!!
Il brownout è a 2.6V per correttezza..
3.6 è il voltaggio minimo consigliato per evitare rogne...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 13 dicembre 13, 23:47   #28 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

quindi se ne deduce che il fattore da tenere sotto controllo principalmente è la stabilità dell'alimentazione, nel senso che i vari sistemi reagiscono in modo diverso ad un calo eccessivo di tensione, qualcuno si ripristina quasi istantaneamente, qualcuno ci mette un pò di più
Mentre una interruzione momentanea del segnale dovuto ad un ostacolo interposto tra tx ed rx non dovrebbe avere conseguenze disastrose, sempre che non ci si trovi a due metri di quota ed in volo rovescio.
Vecchio 14 dicembre 13, 00:05   #29 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
quindi se ne deduce che il fattore da tenere sotto controllo principalmente è la stabilità dell'alimentazione, nel senso che i vari sistemi reagiscono in modo diverso ad un calo eccessivo di tensione, qualcuno si ripristina quasi istantaneamente, qualcuno ci mette un pò di più
Mentre una interruzione momentanea del segnale dovuto ad un ostacolo interposto tra tx ed rx non dovrebbe avere conseguenze disastrose, sempre che non ci si trovi a due metri di quota ed in volo rovescio.
Guarda, mi risulta che ci siano alcuni protocolli che con segnale molto basso faticano a riagganciare, altri che riagganciano più facilmente. Altri che in caso di interferenza rischiano di non riagganciare proprio. (tipo quello che fa hopping su due canali, se entrambi sono saturi non ci sono santi....)

Certo poi che se l'alimentazione è farlocca, più o meno tutti i sistemi ne risentono.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 14 dicembre 13, 00:19   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Guarda, mi risulta che ci siano alcuni protocolli che con segnale molto basso faticano a riagganciare, altri che riagganciano più facilmente. Altri che in caso di interferenza rischiano di non riagganciare proprio. (tipo quello che fa hopping su due canali, se entrambi sono saturi non ci sono santi....)

Certo poi che se l'alimentazione è farlocca, più o meno tutti i sistemi ne risentono.
e si potrebbe avere una descrizione di questi protocolli? Cioè quali sono e come lavorano? dove posso trovare una discussione o documentazione a riguardo?
Oppure se non disturbo potresti spiegarlo tu? Visto che sei particolarmente competente?
A me non interessa una polemica tipo questa marca è meglio di quell'altra, vorrei avere gli strumenti per poter capire le differenze tra un sistema o l'altro

A riguardo dell'alimentazione, l'altro giorno ne ho vista una di bella, un aliante da 4mt di aa con nove servocomandi, alimentato da una lipo 2s ridotta a 5 volt con un LM7805 mi pare, chiaramente il proprietario lamentava disturbi e si chiedeva il perchè
Rispondi

Bookmarks