Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele il genere di interferenza che fà partire un'eli da solo è impossibile 
i protocolli di comunicazione sono codificati e al massimo puoi trovarti con il modello senza comando perchè la ricevente và in saturazione a causa di un segnale molto potente, non è certo il caso della scarsa potenza di quel genere di comunicazione.
e poi fatalità proprio il canale del gas doveva muoversi a quel povero elicotterista 
sai quanti elicotteristi e non, si fanno male perchè mentre armeggiando sul modello inavvertitamente toccano l'interruttore del motore o lo stik del gas, e poi urlano "interferenza" perchè non si rendono conto di cosa hanno fatto. |
Straquoto.
E' impossibile che un disturbo produca un segnale codificato tale da dare un comando valido alla ricevente.
Devo però dire che qui a Genova noi voliamo in genere tra antenne e ripetitori e alcuni strani episodi si sono verificati. In questo caso però sono disturbi ricevuti sui fili dei servi e non sull'antenna della ricevente (qui sono indispensabili le ferriti su quei fili

).
Però non ho ancora capito se disturbi condotti in questo modo influenzino la ricevente o i servi (io credo la seconda), ed in ogni caso il massimo che possono fare, è far fare uno scatto al servo, di sicuro non sono in grado di spostare più di tanto i giri del motore.
Ciao.