Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 10, 14:45   #21 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Per forza
...lo so, ma siccome ho letto di qualcuno il cui modello picchiava sotto butterfly, ho sempre messo anche la compensazione a cabrare. Mai usata.

Citazione:
Già... l'unica spiegazione che mi viene è che siccome per default la curva è del tipo a punti, forse Futaba era in difficoltà a pensare ad una regolazione che influisse sui giusti punti della curva.
Non ho la radio sottomano e quindi forse dirò una cassata, ma mi pare che il fine tuning presente in ogni Pmix gestisca tranquillamente la variazione del rate anche nel caso di curve di tipo a punti. Forse la regolazione sarà meno "fine" e più "tuning" che nel caso di una curva lineare/esponenziale, ma mi pare proprio di ricordare che la regolazione funzioni comunque.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 16:03   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Non ho la radio sottomano e quindi forse dirò una cassata, ma mi pare che il fine tuning presente in ogni Pmix gestisca tranquillamente la variazione del rate anche nel caso di curve di tipo a punti. Forse la regolazione sarà meno "fine" e più "tuning" che nel caso di una curva lineare/esponenziale, ma mi pare proprio di ricordare che la regolazione funzioni comunque.
Sì funziona perché cambi non la curva ma il "rate". Resta da capire perché Futaba non l'ha messo anche nell'ELE SETTING del butterfly.
Vecchio 14 settembre 10, 16:22   #23 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Sì funziona perché cambi non la curva ma il "rate". Resta da capire perché Futaba non l'ha messo anche nell'ELE SETTING del butterfly.
boh, mistero della fede...

Citazione:
Io regolo la percentuale con uno dei due trim digitali "aggiuntivi" (T5 e T6), così rimane memorizzata per modello e per fase di volo.
Per curiosità, hai notato che sulla FX30 i trim T5 eT6 non sono digitali (come sulla 12FG), ma a slitta?

Il che, presumo, manda a ramengo la possibilità di ritrovarsi le posizioni dei trim T5 e T6 memorizzate per modello e per fase di volo, tanto utili sulla 12FG e alle quali accennavi.
Vecchio 14 settembre 10, 16:25   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Per curiosità, hai notato che sulla FX30 i trim T5 eT6 non sono digitali (come sulla 12FG), ma a slitta?

Il che, presumo, manda a ramengo la possibilità di ritrovarsi le posizioni dei trim T5 e T6 memorizzate per modello e per fase di volo, tanto utili sulla 12FG e alle quali accennavi.
No, non sono a slitta ma rotativi (e sempre digitali): sono le due rotelle ai due estremi dell'alzatina superiore. Quelli a slitta sono RS e LS.
Vecchio 14 settembre 10, 16:38   #25 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
No, non sono a slitta ma rotativi (e sempre digitali): sono le due rotelle ai due estremi dell'alzatina superiore. Quelli a slitta sono RS e LS.
ah, ok, ho capito. In sostanza hanno scambiato la posizione dei T5/6 con quella degli R/LS, ma i T rimangono digitali.

ok, grazie.
Vecchio 14 settembre 10, 21:58   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2008
In formula 1 quando si sono accorti che le macchine le guidavano dai box hanno cominciato a tornare indietro.... anche le moto, stanno resistendo perchè più spettacolari, a livello di guida è tutta elettronica... nel aeromodellismo quando qualcuno si stuferà di bere un'aranciata seduto guardando il modello che compie il programma forse tornerà ad usare i pollici!!!
Sono per il progresso ma quando uno mi usa il picchia sotto motore.... o il direzionale miscelato con gli alettoni..... non ci siamo!!!
Saluti a tutti.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 22:23   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
In formula 1 quando si sono accorti che le macchine le guidavano dai box hanno cominciato a tornare indietro.... anche le moto, stanno resistendo perchè più spettacolari, a livello di guida è tutta elettronica... nel aeromodellismo quando qualcuno si stuferà di bere un'aranciata seduto guardando il modello che compie il programma forse tornerà ad usare i pollici!!!
Sono per il progresso ma quando uno mi usa il picchia sotto motore....
Magari in un acrobatico con il giusto disassamento fino al 80% della corsa, una miscelazione per il restante 20% ci sta'
o il direzionale miscelato con gli alettoni.....
In qualche acrobatico per fare un buon volo a coltello.
non ci siamo!!!
Saluti a tutti.
Sono rari i modelli perfetti, e qualche aggiustatina via radio ci sta'
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 22:33   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Sono per il progresso ma quando uno mi usa il picchia sotto motore.... o il direzionale miscelato con gli alettoni..... non ci siamo!!!
Saluti a tutti.
Una cosa e' l'elettronica, l'atro un assetto perfetto...
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 10:00   #29 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Saluti a tutti.
Beh, dai, il picchia sotto motore è comodo. Più o meno tutti i motoalianti tendono a cabrare sotto motore e se non hai azzeccato il disassamento alla perfezione devi tenere giù il picchia per tutta la risalita...una palla!

Sul mix alettoni-direzionale sugli alianti ti do PERFETTAMENTE ragione. Non lo si dovrebbe MAI utilizzare perchè fa male, molto male, al pollice sinistro. Io in genere lo tengo disattivato, ma se voglio un volo più rilassato lo schiaffo dentro, salvo poi pentirmene...
Vecchio 15 settembre 10, 10:02   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Sul mix alettoni-direzionale sugli alianti ti do PERFETTAMENTE ragione. Non lo si dovrebbe MAI utilizzare perchè fa male, molto male, al pollice sinistro. Io in genere lo tengo disattivato, ma se voglio un volo più rilassato lo schiaffo dentro, salvo poi pentirmene...
Questo è perché usi il differenziale per contrastare l'imbardata inversa, immagino...

Bookmarks