Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 10, 23:04   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Data registr.: 12-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Puoi impostare sia il ritardo che la velocità del servo slave, o entrambe.

Nel tuo caso:
Ritardo: togli motore, il picchia sta fermo per 1-1,5 secondi, poi torna velocemente a zero.
Velocità: togli motore, il picchia inizia subito a muoversi per tornare a zero in 1-1,5 secondi.
Ritardo+velocità: togli motore, il picchia sta fermo per 1-1,5 secondi, dopodichè inizia a muoversi per tornare a zero in 1-1,5 (altri) secondi.
Eccellente!
Queste sono da provare tutte!
quindi è possibile miscelare il Butterfly con il picchia ritardandolo, giusto?
Tu cos'altro adoperi?

massimo
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 23:40   #12 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Eccellente!
Queste sono da provare tutte!
quindi è possibile miscelare il Butterfly con il picchia ritardandolo, giusto?
Ritardandolo e/o rallentandolo.
Sono due funzioni simili, e che spesso la gente confonde, ma sono due funzioni distinte.
Ogni mix ha la funzione delay (ritardo di risposta) e la funzione speed (velocità a cui si muove il servo).
Citazione:
Tu cos'altro adoperi?

massimo
Adopero molto la possibilità che dà la 12FG di regolare in volo il rate di ogni mix, es. differenziale alettoni, mix alettoni-direzionale, mix butterfly-picchia, mix motore-picchia (motoalianti), tanto per citare i più utilizzati.

Inoltre la gestione delle fasi di volo è a dir poco fantastica! Probabilmente non si potrebbe chiedere di meglio da un software.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 13:37   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Citazione:
Originalmente inviato da freefly Visualizza messaggio
L'ho acquistata in Svizzera.....dal mio negoziante di fiducia, sappi che se vuoi mettere gli interruttori negli stik (io lo uso per lo sgancio, e variare il profilo), non e' una passeggiata, anzi !! ...L'abbiamo spedita al centro assistenza Futaba, e in 48h mi e' ritornata...
è soltanto per tua comodità/abitudine che usi gli interruttori su gli stik (tipo Graupner e altre) ?
io per esempio il motore lo tengo su un'interruttore (dual rate) subito sopra lo stik del gas (che uso come Butterfly) e non è sbalzo sulla mia FF9, riducendo la possibilità di accensioni involontarie.

massimo
Vecchio 14 settembre 10, 13:41   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Citazione:
Ritardandolo e/o rallentandolo.
Sono due funzioni simili, e che spesso la gente confonde, ma sono due funzioni distinte.
Ogni mix ha la funzione delay (ritardo di risposta) e la funzione speed (velocità a cui si muove il servo).

Adopero molto la possibilità che dà la 12FG di regolare in volo il rate di ogni mix, es. differenziale alettoni, mix alettoni-direzionale, mix butterfly-picchia, mix motore-picchia (motoalianti), tanto per citare i più utilizzati.

Inoltre la gestione delle fasi di volo è a dir poco fantastica! Probabilmente non si potrebbe chiedere di meglio da un software.
dimmi se ho capito bene:
es: mix alettoni-direzionale: puoi aumentare e diminuire la percentuale anche in volo?

sarebbe davvero ganzo!
massimo
Vecchio 14 settembre 10, 13:57   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
dimmi se ho capito bene:
es: mix alettoni-direzionale: puoi aumentare e diminuire la percentuale anche in volo?
Naturalmente sì. Io regolo la percentuale con uno dei due trim digitali "aggiuntivi" (T5 e T6), così rimane memorizzata per modello e per fase di volo.
Vecchio 14 settembre 10, 13:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Il mix butterfly->picchia non mi risulta che si possa regolare in volo, a meno che tu non usi un mixer libero per questo scopo.
Vecchio 14 settembre 10, 14:01   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ho visto anch'io che e' uscita da poco la FX-20, ma non so cosa abbia di meno rispetto alla FX30
potrebbe essere la versione a pulpito della Futaba T8 ?
E' la versione a pulpito della T8, come immaginavi anche tu.
La differenza principale (dal mio punto di vista) sta nel fatto che i vari mixer sono sempre "globali": puoi accenderli e spegnerli con gli interruttori, anche logici, ma i valori impostati sono uguali per tutte le fasi di volo (non come nella T12/FX30 dove se vuoi puoi rendere "per fase" ogni regolazione).
Vecchio 14 settembre 10, 14:14   #18 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
dimmi se ho capito bene:

sarebbe davvero ganzo!
massimo
yes, e lo puoi fare per TUTTE le miscelazioni.
Vecchio 14 settembre 10, 14:20   #19 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Il mix butterfly->picchia non mi risulta che si possa regolare in volo, a meno che tu non usi un mixer libero per questo scopo.
esatto, uso un mix libero (anzi due, uno per il picchia e uno per il cabra, perchè al battesimo non so se la miscelazione sarà a picchiare o a cabrare, anche se va a finire che poi è sempre a picchiare...)

In effetti, è curioso che Futaba non abbia inserito il finetuning butterfly-quota direttamente nel menù butterfly e ti costringa a fare un mix a parte, ma tantè... si fa il mix a parte e si risolve.
Vecchio 14 settembre 10, 14:23   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
esatto, uso un mix libero (anzi due, uno per il picchia e uno per il cabra, perchè al battesimo non so se la miscelazione sarà a picchiare o a cabrare, anche se va a finire che poi è sempre a picchiare...)
Per forza
Citazione:
In effetti, è curioso che Futaba non abbia inserito il finetuning butterfly-quota direttamente nel menù butterfly e ti costringa a fare un mix a parte, ma tantè... si fa il mix a parte e si risolve.
Già... l'unica spiegazione che mi viene è che siccome per default la curva è del tipo a punti, forse Futaba era in difficoltà a pensare ad una regolazione che influisse sui giusti punti della curva.

Bookmarks