Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 10, 10:33   #31 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Questo è perché usi il differenziale per contrastare l'imbardata inversa, immagino...
Dipende dalla fase di volo.

In fase di risalita/termica il differenziale andrebbe regolato in modo che dando alettoni il modello non subisca variazioni di quota, ma io non essendo un sofisticato in grado di apprezzare sensibilmente il fenomeno, specie in pendio, me ne frego. Quindi, sì, imposto un differenziale al solo scopo di attenuare l'effetto imbardata (circa un 20%) che poi finisco di correggere col direzionale.

In fase acro/velocità invece, il differenziale lo imposto variabile da 0% a 50% e lo regolo in volo da dial quanto basta perchè escano fuori tonni diritti. Semplice.

My two cents.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 14:21   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Data registr.: 12-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
In formula 1 quando si sono accorti che le macchine le guidavano dai box hanno cominciato a tornare indietro.... anche le moto, stanno resistendo perchè più spettacolari, a livello di guida è tutta elettronica... nel aeromodellismo quando qualcuno si stuferà di bere un'aranciata seduto guardando il modello che compie il programma forse tornerà ad usare i pollici!!!
Sono per il progresso ma quando uno mi usa il picchia sotto motore.... o il direzionale miscelato con gli alettoni..... non ci siamo!!!
Saluti a tutti.
Sono felice di avere innescato questa discussione, questi argomenti mi interssano moltissimo e non credo affatto che l'elettronica rubi qualcosa al fascino del volo silenzioso.
Le condizioni cambiano costantemente ed avere un modello che reagisca bene e sempre allo stesso modo, a mio avviso ti permette una giusta concentrazione al volo per sfruttare al meglio ogni minima termica.
In questo l'elettronica della radio ci aiuta, se devi continuamente correggere l'assetto del modello, finisce che non ti concentri più sul volo (almeno io).
In fondo la correzione del picchia sotto motore, lavora solo il tempo necessario per fare quota e poi non ti serve più, ma se sei in gara anche questo aspetto diventa importante, se invece vuoi semplicemente pecoreggiare nel cielo, non ti serve e lavori tranquillamente di pollice sin.
Anch'io tengo sotto interruttore la miscelazione Alettoni/Deriva perchè a seconda di come devo girare in termica lo posso togliere o meno.
In ogni caso il direzionale lo adopero moltissimo, specialmente in atterraggio.
La differenzazione dell'escursione alettoni, beh credo che questa sia obbligatoria se non vuoi perdere metri ogni virata, una volta trovata la giusta differenzazione non la tocchi più e rimane quella.
Ultima cosa riguardo al Butterfly, una volta mi è capitato di perdere di vista il modello, disperato ho spento la radio ed'è entrato in funzione il File-Safe impostato con i freni fuori e motore off.
Ancora oggi volo soddisfatto con quel modello, ritrovato in un campo (atterrato dolcemente ed autonomamente) da due signore in bicicletta che me lo hanno riportato in perfetto stato, al campo di volo.
E' chiaro che la FORTUNA (C...) abbia avuto un ruolo importante, ma provate a pensare, se non avessi inserito quell'impostazione sulla radio che fine avrebbe fatto il modello!
...della serie: la fortuna va un poco aiutata e non possiamo pretendere che faccia tutto da sola!
ben venga l'elettronica dunque!

massimo
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 14:25   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
C'e' un particolare che mi sfugge.

Ma chi utilizza (a mio avviso correttamente) la miscelazione alettoni-direzionale, pensa mica di non dover utilizzare il direzionale ??

La miscelazine serve a migliorare l'ingresso in virata, ma per tutta la durata della stessa il direzionale va dato con il dito e, dovendo contrastare con gli alettoni al contrario, la miscelazione dovrebbe addirittura essere disabilitata...

Qui si parla di virate in termica, non di inversioni di direzione tipo Pylon !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 14:31   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio

Ma chi utilizza (a mio avviso correttamente) la miscelazione alettoni-direzionale, pensa mica di non dover utilizzare il direzionale ??

La miscelazine serve a migliorare l'ingresso in virata, ma per tutta la durata della stessa il direzionale va dato con il dito e, dovendo contrastare con gli alettoni al contrario, la miscelazione dovrebbe addirittura essere disabilitata...

Qui si parla di virate in termica, non di inversioni di direzione tipo Pylon !!
Io uso la miscelazione Ale/Rud ma il più delle volte intervengo con il pollice per aumentarne l'efficacia (spero!) e spessissimo viro solo di direzionale.
massimo
Vecchio 15 settembre 10, 14:32   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
e spessissimo viro solo di direzionale.
Ovvio, la miscelazione serve solo per coordinare l'ingresso, non certo il resto della virata in cui gli alettoni non si toccano.
Vecchio 15 settembre 10, 14:34   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Sono felice di avere innescato questa discussione, questi argomenti mi interssano moltissimo e non credo affatto che l'elettronica rubi qualcosa al fascino del volo silenzioso.
Le condizioni cambiano costantemente ed avere un modello che reagisca bene e sempre allo stesso modo, a mio avviso ti permette una giusta concentrazione al volo per sfruttare al meglio ogni minima termica.
In questo l'elettronica della radio ci aiuta, se devi continuamente correggere l'assetto del modello, finisce che non ti concentri più sul volo (almeno io).
In fondo la correzione del picchia sotto motore, lavora solo il tempo necessario per fare quota e poi non ti serve più, ma se sei in gara anche questo aspetto diventa importante, se invece vuoi semplicemente pecoreggiare nel cielo, non ti serve e lavori tranquillamente di pollice sin.
Anch'io tengo sotto interruttore la miscelazione Alettoni/Deriva perchè a seconda di come devo girare in termica lo posso togliere o meno.
In ogni caso il direzionale lo adopero moltissimo, specialmente in atterraggio.
La differenzazione dell'escursione alettoni, beh credo che questa sia obbligatoria se non vuoi perdere metri ogni virata, una volta trovata la giusta differenzazione non la tocchi più e rimane quella.
Ultima cosa riguardo al Butterfly, una volta mi è capitato di perdere di vista il modello, disperato ho spento la radio ed'è entrato in funzione il File-Safe impostato con i freni fuori e motore off.
Ancora oggi volo soddisfatto con quel modello, ritrovato in un campo (atterrato dolcemente ed autonomamente) da due signore in bicicletta che me lo hanno riportato in perfetto stato, al campo di volo.
E' chiaro che la FORTUNA (C...) abbia avuto un ruolo importante, ma provate a pensare, se non avessi inserito quell'impostazione sulla radio che fine avrebbe fatto il modello!
...della serie: la fortuna va un poco aiutata e non possiamo pretendere che faccia tutto da sola!
ben venga l'elettronica dunque!

massimo

Leggo solo ora... Ma per estrarre il Butterfly non c'e' mica bisogno di far intervenire il Fail-Safe .... Basta spostare lo stick o l'interruttore che lo attiva !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 14:36   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Citazione:
Leggo solo ora... Ma per estrarre il Butterfly non c'e' mica bisogno di far intervenire il Fail-Safe .... Basta spostare lo stick o l'interruttore che lo attiva !!
certamente, era solo per stringere il racconto che mi sembrava troppo lungo..
massimo
Vecchio 15 settembre 10, 14:48   #38 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:

certo, per virare piatti si deve necessariamente disattivare la miscelazione altrimenti il giochino non funziona (anzi, funziona al contrario di come dovrebbe).

La miscelazione serve solo per la "virata pigra" ed è particolarmente apprezzata da chi pilota in mode 2 (se rinasco, imparo il mode2) per pilorare con la mano destra e fumarsi la sigaretta (qualcuno si scaccola) con la sx.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 21:20   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
certo, per virare piatti si deve necessariamente disattivare la miscelazione altrimenti il giochino non funziona (anzi, funziona al contrario di come dovrebbe).

La miscelazione serve solo per la "virata pigra" ed è particolarmente apprezzata da chi pilota in mode 2 (se rinasco, imparo il mode2) per pilorare con la mano destra e fumarsi la sigaretta (qualcuno si scaccola) con la sx.
E adesso che ho smesso di fumare che ci faccio con quella mano?

massimo
Vecchio 16 settembre 10, 13:58   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo T.

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio

Virata pigra, intendi la virata piatta?
ha volte cerco di virare piatto, ma non ottengo dei buoni risultati allora viro inclinando l'ala all'interno e "mi sembra" che vada meglio.
sbaglio io, mi sfugge qualcosa?
massimo
Rispondi

Bookmarks