Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 10, 07:24   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di menech

Data registr.: 25-08-2009
Ringraziamento Jonathan/Safalero.

Un ringraziamento doveroso alla ditta Jonathan, per la cortesia e solerzia, nella sostituzione di una ricevente optima9, che non riuscivo ad aggiornare.
Un grazie anche alla ditta Safalero, che tramite il loro sito, mi hanno contattato.
Grazie...grazie
Ciao
Domenico
menech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 11:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Se dovessi mettermi a scrivere tutto, non finirei mai di ringraziare i negozi corretti da cui acquisto da 15 anni:

Jonathan:
- eccezione alle regole e sostituito RX J-Tronik economico dopo alcuni mesi scaduta garanzia (1 anno e 2 mesi dall'acquisto, accaduto circa 7 anni fa);

- permuta nel 2003 di 2 motori OS nuovi e provati solo alcune volte, per cambio di idea, con grande competenza e perizia, rimborso in buono acquisto equo e leggermente maggiore del concordato;

Fly Now:
- sostituzione, con uno nuovo, di regolatore Jeti Spin 44 dal dubbio funzionamento (ma probabilmente invertii per mia colpa i poli, con gli opto mi è successo ma credo che non succeda niente);

ecc. ecc.
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 11:31   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Jonathan:
- eccezione alle regole e sostituito RX J-Tronik economico dopo alcuni mesi scaduta garanzia (1 anno e 2 mesi dall'acquisto, accaduto circa 7 anni fa);
Guarda che non hanno fatto nessuna eccezione alle regole: la garanzia per beni non deperibili o soggetti a consumo acquistati in Italia è obbligatoriamente di 24mesi se non acquistati con partita IVA. Questa regola vale dal 2002 in molti altri paesi europei la regola c'è addirittura dal 2000.
Qualsiasi altra durata della garanzia minore di 24 mesi anche se scritta sulla confezione del prodotto è da considerarsi una clausola vessatoria e pertanto nulla.

Ultima modifica di romoloman : 03 settembre 10 alle ore 11:35
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 15:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Guarda che non hanno fatto nessuna eccezione alle regole: la garanzia per beni non deperibili o soggetti a consumo acquistati in Italia è obbligatoriamente di 24mesi se non acquistati con partita IVA. Questa regola vale dal 2002 in molti altri paesi europei la regola c'è addirittura dal 2000.
Qualsiasi altra durata della garanzia minore di 24 mesi anche se scritta sulla confezione del prodotto è da considerarsi una clausola vessatoria e pertanto nulla.
A parte che molto probabilmente mi è accaduto prima del 2002, ho indicato "7 anni fa", ma non è che sono andato a cercare la data precisa dell'accaduto, ho buttato lì una data approssimativa; poi la frase da te citata "... Qualsiasi altra durata della garanzia minore di 24 mesi anche se scritta sulla confezione del prodotto è da considerarsi una clausola vessatoria e pertanto nulla ...", che probabilmente avrai copiato e incollato da "Wikipedia" (sito che anche io uso spesso, ma impreciso e inattendibile, e comunque non ufficiale in alcun caso) si riferisce a prodotti informatici, e non è contenuta nella
Direttiva 99/44/CE del Parlamento Europeo sulla garanzia nel contratto di vendita di beni al consumo.

Comunque, mi spiego meglio; in quel periodo la J-tronik, aveva messo in vendita il piccolo RX a 4 canali, e si impegnava a sostituirtelo in ogni caso (non solo se difettoso) entro 1 anno, era una garanzia particolare; io vidi che la portata era calata, ed ho pensato a quella garanzia, che essendo comunque scaduta da 2 mesi, mi venne lo stesso riconosciuta per loro cortesia da Jonathan. Oltretutto il RX non avrebbe dovuto essere aperto per venire sostituito con uno nuovo, mentre io avvisai Jonathan per mail che avevo rotto il sigillo della scatolina, per risparmiare peso.
Poi non mi informo meglio e non vado oltre, ma non credo che, ad es. per le Li-Po, ci sia una garanzia di 2 anni...

Son sicuro che da qs considerazione verrà fuori un uragano di polemiche...

Saluti a tutti!

Ultima modifica di flyhight : 03 settembre 10 alle ore 16:01
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 16:39   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
---------------------------------
---------------------------------
Son sicuro che da qs considerazione verrà fuori un uragano di polemiche...

Saluti a tutti!
Voglio proprio sperare di no .........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 10, 18:36   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
che probabilmente avrai copiato e incollato da "Wikipedia" (sito che anche io uso spesso, ma impreciso e inattendibile, e comunque non ufficiale in alcun caso) si riferisce a prodotti informatici, e non è contenuta nella
Direttiva 99/44/CE del Parlamento Europeo sulla garanzia nel contratto di vendita di beni al consumo.
.....
Poi non mi informo meglio e non vado oltre, ma non credo che, ad es. per le Li-Po, ci sia una garanzia di 2 anni...
Non ho la benché minima voglia ne di far polemica ne di sollevare polveroni ma:
1) la frase non l'ho copiata da wikipedia ma l'ho scritta di mio pugno dato che in famiglia per svariate ragioni un po' di cultura legale c'è e a 44 anni fino a scrivere una frase del genere ci arrivo. Lo stesso riferimento c'è nella norma di legge ed in particolare nel http://www.lu.camcom.it/upload/file/...ce_consumo.pdf
Art. 134:
"È nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformità, volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullità può essere fatta valere solo dal consumatore e può essere rilevata d’ufficio dal giudice."

2) La norma sui due anni di garanzia si riferisce a tutti i beni di consumo non a strumenti produttivi (quindi non comprati con P.IVA).
3) i 24 mesi di garanzia possono essere ridotti fino a un minimo di 12, ma solo con il consenso esplicito dell'acquirente;
4) La garanzia copre solo i difetti che non derivano dal normale utilizzo del bene o da un errato utilizzo dello stesso (quindi le batterie sono automaticamente escluse visto che risulta quasi impossibile dimostrare di averle usate sempre nel modo corretto e nessuno si mette a fare causa per un pacco batterie).

Il tutto è successo prima del 2002 ?
Jonathan come al solito ha dimostrato la sua serietà...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 10, 13:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
io invece con jonathan ho avuto un esperienza orribile, un loro regolatore difettoso mi ha bruciato l` aereo e per poco non causava un incedio bischivo.

Si sono rifiutati di sostituirmi il regolatore, nonostante al telefono non sapessero nemmeno piu cosa rispondermi e s iarrampicavano sugli specchi.

Biiiiiiiii mai piu` un acquisto in italia, dove il cliente e un pollo da spennare, solo GERMANIA e CINA. (la prima SERIA , seconda ECONOMICA)
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 19:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
io invece con jonathan ho avuto un esperienza orribile, un loro regolatore difettoso mi ha bruciato l` aereo e per poco non causava un incedio bischivo.

Si sono rifiutati di sostituirmi il regolatore, nonostante al telefono non sapessero nemmeno piu cosa rispondermi e s iarrampicavano sugli specchi.

Biiiiiiiii mai piu` un acquisto in italia, dove il cliente e un pollo da spennare, solo GERMANIA e CINA. (la prima SERIA , seconda ECONOMICA)
anche la germania non è esente..leggi del famoso negozio sweighofer

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 10, 21:44   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
anche la germania non è esente..leggi del famoso negozio sweighofer
E' in Austria ...
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando