Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 10, 18:36   #6 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
che probabilmente avrai copiato e incollato da "Wikipedia" (sito che anche io uso spesso, ma impreciso e inattendibile, e comunque non ufficiale in alcun caso) si riferisce a prodotti informatici, e non è contenuta nella
Direttiva 99/44/CE del Parlamento Europeo sulla garanzia nel contratto di vendita di beni al consumo.
.....
Poi non mi informo meglio e non vado oltre, ma non credo che, ad es. per le Li-Po, ci sia una garanzia di 2 anni...
Non ho la benché minima voglia ne di far polemica ne di sollevare polveroni ma:
1) la frase non l'ho copiata da wikipedia ma l'ho scritta di mio pugno dato che in famiglia per svariate ragioni un po' di cultura legale c'è e a 44 anni fino a scrivere una frase del genere ci arrivo. Lo stesso riferimento c'è nella norma di legge ed in particolare nel http://www.lu.camcom.it/upload/file/...ce_consumo.pdf
Art. 134:
"È nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformità, volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullità può essere fatta valere solo dal consumatore e può essere rilevata d’ufficio dal giudice."

2) La norma sui due anni di garanzia si riferisce a tutti i beni di consumo non a strumenti produttivi (quindi non comprati con P.IVA).
3) i 24 mesi di garanzia possono essere ridotti fino a un minimo di 12, ma solo con il consenso esplicito dell'acquirente;
4) La garanzia copre solo i difetti che non derivano dal normale utilizzo del bene o da un errato utilizzo dello stesso (quindi le batterie sono automaticamente escluse visto che risulta quasi impossibile dimostrare di averle usate sempre nel modo corretto e nessuno si mette a fare causa per un pacco batterie).

Il tutto è successo prima del 2002 ?
Jonathan come al solito ha dimostrato la sua serietà...
romoloman non è collegato   Rispondi citando