Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 10, 15:51   #4 (permalink)  Top
flyhight
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Guarda che non hanno fatto nessuna eccezione alle regole: la garanzia per beni non deperibili o soggetti a consumo acquistati in Italia è obbligatoriamente di 24mesi se non acquistati con partita IVA. Questa regola vale dal 2002 in molti altri paesi europei la regola c'è addirittura dal 2000.
Qualsiasi altra durata della garanzia minore di 24 mesi anche se scritta sulla confezione del prodotto è da considerarsi una clausola vessatoria e pertanto nulla.
A parte che molto probabilmente mi è accaduto prima del 2002, ho indicato "7 anni fa", ma non è che sono andato a cercare la data precisa dell'accaduto, ho buttato lì una data approssimativa; poi la frase da te citata "... Qualsiasi altra durata della garanzia minore di 24 mesi anche se scritta sulla confezione del prodotto è da considerarsi una clausola vessatoria e pertanto nulla ...", che probabilmente avrai copiato e incollato da "Wikipedia" (sito che anche io uso spesso, ma impreciso e inattendibile, e comunque non ufficiale in alcun caso) si riferisce a prodotti informatici, e non è contenuta nella
Direttiva 99/44/CE del Parlamento Europeo sulla garanzia nel contratto di vendita di beni al consumo.

Comunque, mi spiego meglio; in quel periodo la J-tronik, aveva messo in vendita il piccolo RX a 4 canali, e si impegnava a sostituirtelo in ogni caso (non solo se difettoso) entro 1 anno, era una garanzia particolare; io vidi che la portata era calata, ed ho pensato a quella garanzia, che essendo comunque scaduta da 2 mesi, mi venne lo stesso riconosciuta per loro cortesia da Jonathan. Oltretutto il RX non avrebbe dovuto essere aperto per venire sostituito con uno nuovo, mentre io avvisai Jonathan per mail che avevo rotto il sigillo della scatolina, per risparmiare peso.
Poi non mi informo meglio e non vado oltre, ma non credo che, ad es. per le Li-Po, ci sia una garanzia di 2 anni...

Son sicuro che da qs considerazione verrà fuori un uragano di polemiche...

Saluti a tutti!

Ultima modifica di flyhight : 03 settembre 10 alle ore 16:01
flyhight non è collegato   Rispondi citando