Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 10, 05:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver3637
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Messina
Messaggi: 1.311
Problemi segnale radio 2,4ghz per auto 1:10

Salve .. ho acquistato da poco un radio core rc 2,4ghz per automodelli ... so che il prodotto potrebbe essere di dubbia qualità ( distribuito da schumacher nota marca ( un pò meno in italia ) di automodelli da caxxeggio con sede in uk ) e quindi non c'è da pretendere molto ma dai primi test mi sono reso conto che a circa 90-100 mt comincia a perdere segnale ed attivarsi il fail safe ( che sia benedetto )..

Capisco anche che 100 mt sono tanti per un modello 1:10 che s ifatica a vedere a tale distanza e che in autodromi dove si toccano max i 100-120 metri da un capo all'altro ci si trova nel mezzo ma non è comuqnei troppo poca una copertura di 100 metri e forse meno per un sistema 2,4ghz ?

Vi chiedo conferme in quanto per il resto sembrerebbe davvero un'ottima radio e quindi devo capire se fa schifo e devo restituirla o se è quasi normale...

premetto che il test è stato fatto in un parcheggio vicino al centro abitato, lo stadio e con tanti pali della luce attorno .. inoltre in discesa e con un dislivello quindi tra me ed il modello..

nello stesso posto ho girato con altre radio 2,4ghz ma non mi ero mai messo nel punto più distante come in questo caso e quindi avevo da coprire circa 50-60 metri e non potrei dire se ottenevo gli stessi risultati...

Inoltre ho capito solo adesso dopo varie riflessioni che la ricevente che nel modello in questione è montata vicino il motore va in protezione attivando il failsafe non appena questo raggiunge i 70 gradi circa e trasmettendo quindi il calore alla ricevente che si trova molto vicina .. è normale ? ho letto che è successo anche su qualche futaba ..

Grazie anticipatamente per i vostri chiarimenti !
__________________
G4S Class - Picco P1 R EVO3 Tuned Toys edo modified - Ts4n v2 gold plus - core rc 2,4ghz dsss
silver3637 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 05:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da silver3637 Visualizza messaggio
Salve .. ho acquistato da poco un radio core rc 2,4ghz per automodelli ... so che il prodotto potrebbe essere di dubbia qualità ( distribuito da schumacher nota marca ( un pò meno in italia ) di automodelli da caxxeggio con sede in uk ) e quindi non c'è da pretendere molto ma dai primi test mi sono reso conto che a circa 90-100 mt comincia a perdere segnale ed attivarsi il fail safe ( che sia benedetto )..

Capisco anche che 100 mt sono tanti per un modello 1:10 che s ifatica a vedere a tale distanza e che in autodromi dove si toccano max i 100-120 metri da un capo all'altro ci si trova nel mezzo ma non è comuqnei troppo poca una copertura di 100 metri e forse meno per un sistema 2,4ghz ?

Vi chiedo conferme in quanto per il resto sembrerebbe davvero un'ottima radio e quindi devo capire se fa schifo e devo restituirla o se è quasi normale...

premetto che il test è stato fatto in un parcheggio vicino al centro abitato, lo stadio e con tanti pali della luce attorno .. inoltre in discesa e con un dislivello quindi tra me ed il modello..

nello stesso posto ho girato con altre radio 2,4ghz ma non mi ero mai messo nel punto più distante come in questo caso e quindi avevo da coprire circa 50-60 metri e non potrei dire se ottenevo gli stessi risultati...

Inoltre ho capito solo adesso dopo varie riflessioni che la ricevente che nel modello in questione è montata vicino il motore va in protezione attivando il failsafe non appena questo raggiunge i 70 gradi circa e trasmettendo quindi il calore alla ricevente che si trova molto vicina .. è normale ? ho letto che è successo anche su qualche futaba ..

Grazie anticipatamente per i vostri chiarimenti !
Ciao, generalmente in protezione non va la ricevente ma altri componenti come i BEC dentro gli ESC o quelli esterni di tipo switching (UBEC).
Non conoscendo la tua installazione, se confermi la presenza di fail safe, allora, la ricevente è vegeta e quindi, semmai, è un problema di ricezione di segnale e quindi di posizione della ricevente stessa e/o antenna.
Per caso monti un UBEC vicino alla ricevente?
Gli UBEC con la loro tecnologia switching (e non lineare come i BEC dentro gli ESC) presentano un'ottimo rendimento, ma vanno installati non meno di qualche centimetro dalla ricevente (meglio se più lontano possibile), in quanto la frequenza normale di funzionamento di questi è in grado di disturbare la circuiteria della ricevente ...

Una 2.4Ghz con 20mw di potenza arriva abbondantemente sopra i 500-600mt (sempre che siano 20 i mw nel caso di rc auto ...)
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 30 maggio 10 alle ore 06:04
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 15:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silver3637
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Messina
Messaggi: 1.311
Ciao .. iannzitutto grazie per avermi risposto .. non monto esc o bec o ubec .. l'auto in questione è a scoppio...

In pratica facendo delle prove facendo perdere il segnale alla radio mettendomi dal lato opposto della casa quindi circa 30 metri e 4 muri di distanza mi son accorto che se va in failsafe appena mi avvicino riprende subito il segnale mentre nel caso prima descritto va in failsafe e non si riprende più finchè non scollego e ricollego.. ed è la stessa cosa che leggevo di un'utilizzatore di una futaba 3gr su una barca a scoppio con ricevente montata vicino a motore quindi ho creduto fosse quello anche se ho provato a collegare la ricevente e riscaldarla col phon con temperatura controllata con termometro infrarossi e non è successo niente.

Ho sentito anche altra gente con la radio spektrum mi dicono che comunque coprono circa 70 metri .. mi sembrano davvero pochi cmq .. o sto trovando tutti gli utenti con le radio difettose o devo accontentarmi

Ora ho invertito la posizione di batteria e ricevente e farò altre prove e vedremo che succede.. se avete altri consigli sono ben accetti !
__________________
G4S Class - Picco P1 R EVO3 Tuned Toys edo modified - Ts4n v2 gold plus - core rc 2,4ghz dsss
silver3637 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il walkera cb180d ha problemi di segnale ???? saw.enigma Elimodellismo Principianti 21 11 aprile 10 07:40
GRAUPNER MX-16S 35 Mhz. PROBLEMI DI SEGNALE IN PPM rentwc Radiocomandi 2 29 marzo 10 23:41
Guai con il segnale radio ouendano85 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 23 marzo 09 15:19
Problema: perdita segnale radio Cratty Aeromodellismo Volo Elettrico 18 27 luglio 07 10:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002