Citazione:
Originalmente inviato da silver3637 Salve .. ho acquistato da poco un radio core rc 2,4ghz per automodelli ... so che il prodotto potrebbe essere di dubbia qualità ( distribuito da schumacher nota marca ( un pò meno in italia ) di automodelli da caxxeggio con sede in uk ) e quindi non c'è da pretendere molto ma dai primi test mi sono reso conto che a circa 90-100 mt comincia a perdere segnale ed attivarsi il fail safe ( che sia benedetto )..
Capisco anche che 100 mt sono tanti per un modello 1:10 che s ifatica a vedere a tale distanza e che in autodromi dove si toccano max i 100-120 metri da un capo all'altro ci si trova nel mezzo ma non è comuqnei troppo poca una copertura di 100 metri e forse meno per un sistema 2,4ghz ?
Vi chiedo conferme in quanto per il resto sembrerebbe davvero un'ottima radio e quindi devo capire se fa schifo e devo restituirla o se è quasi normale...
premetto che il test è stato fatto in un parcheggio vicino al centro abitato, lo stadio e con tanti pali della luce attorno .. inoltre in discesa e con un dislivello quindi tra me ed il modello..
nello stesso posto ho girato con altre radio 2,4ghz ma non mi ero mai messo nel punto più distante come in questo caso e quindi avevo da coprire circa 50-60 metri e non potrei dire se ottenevo gli stessi risultati...
Inoltre ho capito solo adesso dopo varie riflessioni che la ricevente che nel modello in questione è montata vicino il motore va in protezione attivando il failsafe non appena questo raggiunge i 70 gradi circa e trasmettendo quindi il calore alla ricevente che si trova molto vicina .. è normale ? ho letto che è successo anche su qualche futaba ..
Grazie anticipatamente per i vostri chiarimenti ! |
Ciao, generalmente in protezione non va la ricevente ma altri componenti come i BEC dentro gli ESC o quelli esterni di tipo switching (UBEC).
Non conoscendo la tua installazione, se confermi la presenza di fail safe, allora, la ricevente è vegeta e quindi, semmai, è un problema di ricezione di segnale e quindi di posizione della ricevente stessa e/o antenna.
Per caso monti un UBEC vicino alla ricevente?
Gli UBEC con la loro tecnologia switching (e non lineare come i BEC dentro gli ESC) presentano un'ottimo rendimento, ma vanno installati non meno di qualche centimetro dalla ricevente (meglio se più lontano possibile), in quanto la frequenza normale di funzionamento di questi è in grado di disturbare la circuiteria della ricevente ...
Una 2.4Ghz con 20mw di potenza arriva abbondantemente sopra i 500-600mt (sempre che siano 20 i mw nel caso di rc auto ...)