Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 10, 00:13   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di emiliano.s

Data registr.: 30-11-2008
Anch' io uso corona a 2.4, antenne sempre messe a caso e fino ad ora non ho mai avuto la minima perdita di segnale o la minima interferenza.Tenete conto che uso una ricevente anche sul twister, cosa che non farei se non mi fidassi ciecamente.
Ciao
Emiliano
emiliano.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 17:41   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
controlla anche l'inserimento del mudulo dentro il TX, quelli hitec non sono molto stabili, un amico se l'è perso in volo e per fortuna l'aliante è atterrato senza problemi, volando tranquillamente in cerchio per i cavoli suoi almeno una trentina di secondi...

Occhio anche ai regolatori e del loro bec che si usano sul modello, al 99% il problema parte sempre da li, non garantiscono una corretta alimentazione (per le 2,4 che sono più delicatine) e iniziano i problemi di ricezione

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 20:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
controlla anche l'inserimento del mudulo dentro il TX, quelli hitec non sono molto stabili, un amico se l'è perso in volo e per fortuna l'aliante è atterrato senza problemi, volando tranquillamente in cerchio per i cavoli suoi almeno una trentina di secondi...

ciao
un tipo al campo, che uno dei primi voli ha arrottalato tra di loro le antennine facendo un filo solo, è andato in volo e poi ha perso il controllo dell'aereo, un trainer a scoppio. Il modello ha volato da solo per circa 7 minuti dopodichè sono riusciti a riaggangiare il segnale e portarlo giù incollume.
Secondo episodio: dopo qualche mese stesso aereo, si sgrana o si fonde il servo degli alettoni in volo e riesce a portarlo giù con il direzionale.
Ci sono tanti soci che hanno visto l'accaduto.
....morale: la fortuna è cieca ma questo si è fidanzato con lei
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 23:38   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2007
In effetti sono rimasto davvero male dai nostri episodi sapendo che a molte persone (praticamente quasi tutti) in effetti non aveva dato alcun problema. Avevo una jr mx12 e volendo provare il 2.4ghz ho montato il modulo interno e volavo con un elicottero, anche se saltuariamente come novizio, per almeno 5 mesi. Rimasi molto contento e per questo decisi di passare al 2.4ghz corona, ho acquistato una pcm 9xII che è una favola di radio, e comprai un modulo corona nuovo (chiaramente estraibile). Dapprima con micromodelli, dove adopero le 4 ch e non ho avuto nessun problema, portavo i modellini ad una lontananza esagerata per testare proprio le riceventi, risultato...un puntino che rispondeva perfettamente e sempre ai miei comandi. Poi oramai certo della qualità dell'apparato montai la 8ch su un easystar per testarlo prima di montare gli aggeggi per l'FPV. Ed ecco che sgancia il segnale in continuazione, soprattutto a mezzo motore e muovendo i servi degli alettoni. Ho provato a staccare la spinetta dei servi degli alettoni, ho montato 2 variatori diversi, ma con sempre lo stesso risultato. Successivamente ho riprovato con l'easyglider di un amico, montando un motore con massimo assorbimento testato di 13A e 4 servi nuovi da 9 gr. Regolatore da 30 A con bec da 3A (chiaramente dichiarato non so effettivo visto la cineseria), ebbene ecco che si spegne nuovamente il motore in volo. Avevo pensato di provare con un bec esterno, giusto per togliermi tutte le perplessità, ma dopo quei fatti soprattutto delle 8ch ho un pò paura. Voi usate bec esterno? ricevente alimentata da seconda batteria?
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 19:44   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di tomcat79

Data registr.: 10-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811 Visualizza messaggio
... giusto per togliermi tutte le perplessità, ma dopo quei fatti soprattutto delle 8ch ho un pò paura. Voi usate bec esterno? ricevente alimentata da seconda batteria?
Uso le 8 canali su modelli a scoppio e finora nessun problema, a breve ne proverò una con bec esterno, vi farò sapere.
Vecchio 09 giugno 10, 22:59   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio

Occhio anche ai regolatori e del loro bec che si usano sul modello, al 99% il problema parte sempre da li, non garantiscono una corretta alimentazione (per le 2,4 che sono più delicatine) e iniziano i problemi di ricezione

ciao
hai ragione, io che ho la optic 6 mi sono accorto già in precedenza del problema di connessione del modulo alla radio, ma appunto per questo ci sono andato con i piedi di piombo ed ho controllato bene che il modulo fosse inserito correttamente nello slot, anche per quello che riguarda le antenne sia io sia Pietro ci siamo attenuti al posizionamento consigliato un po' da tutti infine per quanto riguarda i regolatori posso affermare che tra me e Pietro ne avremo provati almeno 6 di marche diverse l'uno dall'altro e soprattutto con caratteristiche alquanto diverse, purtroppo il problema continua a ripresentarsi.
A questo punto non credo che possa essere un problema delle sole rx a 8 canali visto che anche le 6 canali si comportano ugualmente e così a loro volta anche la 4, infatti se Pietro ben ricorda, quando provato sul mio campo anche la sua 4 canali montata sul foxino aveva sganciato il segnale...
quello che non capisco è come mai a nessun'altro si presenta un problema del genere....
possibile che solo non siamo gli unici sfigati che hanno beccato tutte le Rx fallate della Corona?
maxpat0_0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 23:06   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di robin

Data registr.: 09-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pietro811 Visualizza messaggio
In effetti sono rimasto davvero male dai nostri episodi sapendo che a molte persone (praticamente quasi tutti) in effetti non aveva dato alcun problema. Avevo una jr mx12 e volendo provare il 2.4ghz ho montato il modulo interno e volavo con un elicottero, anche se saltuariamente come novizio, per almeno 5 mesi. Rimasi molto contento e per questo decisi di passare al 2.4ghz corona, ho acquistato una pcm 9xII che è una favola di radio, e comprai un modulo corona nuovo (chiaramente estraibile). Dapprima con micromodelli, dove adopero le 4 ch e non ho avuto nessun problema, portavo i modellini ad una lontananza esagerata per testare proprio le riceventi, risultato...un puntino che rispondeva perfettamente e sempre ai miei comandi. Poi oramai certo della qualità dell'apparato montai la 8ch su un easystar per testarlo prima di montare gli aggeggi per l'FPV. Ed ecco che sgancia il segnale in continuazione, soprattutto a mezzo motore e muovendo i servi degli alettoni. Ho provato a staccare la spinetta dei servi degli alettoni, ho montato 2 variatori diversi, ma con sempre lo stesso risultato. Successivamente ho riprovato con l'easyglider di un amico, montando un motore con massimo assorbimento testato di 13A e 4 servi nuovi da 9 gr. Regolatore da 30 A con bec da 3A (chiaramente dichiarato non so effettivo visto la cineseria), ebbene ecco che si spegne nuovamente il motore in volo. Avevo pensato di provare con un bec esterno, giusto per togliermi tutte le perplessità, ma dopo quei fatti soprattutto delle 8ch ho un pò paura. Voi usate bec esterno? ricevente alimentata da seconda batteria?
Ma il problema si presenta da quando hai installato sul modello l'apparecchiatura per FPV?
Era installata quando avete avuto problemi?
Io non sono nemmeno l'ombra di un esperto in FPV ma, da quello che ho letto, mi pare che funzionino proprio sui 2.4 GHz e che possono generare delle interferenze sull'apparto radio....
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 03:56   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Ma il problema si presenta da quando hai installato sul modello l'apparecchiatura per FPV?
Era installata quando avete avuto problemi?
Io non sono nemmeno l'ombra di un esperto in FPV ma, da quello che ho letto, mi pare che funzionino proprio sui 2.4 GHz e che possono generare delle interferenze sull'apparto radio....
No no, ancora non ho messo nulla per l'FPV.
Max comunque è vero che c'era quel problema con le 4ch; faccio capire anche a chi legge se si muoveva la tx si arrivava a trovare un punto morto in cui la ricevente si spegneva, ma in volo mai un problema. Allora mi chiedo se per caso anche gli altri facendo questa prova possono trovare questo "punto morto". Ho notato inoltre che una volta spento il led rosso della ricevente, se muovo le antennine (posizionate circa a 90 gradi tra loro) il segnale ritorna, boh. Allora facciamo così, per farvi capire meglio, al più presto vi faremo vedere un filmato, affinchè anche voi altri possiate provare.
pietro811 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 10, 08:09   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di paperino

Data registr.: 11-07-2010
Ciao e buongiorno,sono nuovo su questo forum.
Mi chiamo marco e pratico automodellismo off road.
Sono incuriosito da questi moduli anche per il loro prezzo molto basso.
Ma e' possibile usarli sulle auto o hanno problemi con i servi che usiamo visto le potenze in gioco di 14/20 kg?
Mille grazie
Marco
paperino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 10, 07:00   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di paperino

Data registr.: 11-07-2010
Nessuno ?????
Marco
paperino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks