Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 10, 04:11   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
.....e se scriviamo a FUTABA e chiediamo spiegazioni in merito?
Ciao Samuele, mi accontenterei si sapere, appunto, come Futaba ha realizzato quella della T10 ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 08:33   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Di certo non con un pannello luminoso a 110V/700 KHz, le matrici lcd retroilluminate si alimentano con i classici 5V.
Comunque cari compagni di gioco, ho già parecchie ore di volo con la radio così accessoriata e per ora tutti i modelli tornano nell'hangar integri, e gli innumerevoli thread su altri forum dimostrano questa affidabilità...
Ovvio che la radio va prima testata a banco con una rx+servo ed un bel SERVO TEST di qualche ora.
Inoltre se non avete la necessità di utilizzare la radio in situazioni poco luminose oppure vi volete "cavare gli occhi" per fare settaggi a casa allora desistete, è un lavoro inutile...
Futaba credo abbia fatto i conti con l'alimentazione di questa radio, avendo deciso d'installare una batteria a 7,2V esclusivamente per fare un palese gioco di mercato avrà escluso a priori l'illuminazione per questione di consumi maggiori, per non parlare inoltre d'una differenzazione di mercato.
Sapete cosa ci metterebbero a rilasciare un suo display illuminato dedicato, fornendolo come accessorio di ricambio?
Non lo faranno mai, esclusivamente per una questione di marketing, così come non potenzieranno mai più di tanto il firmware, o chi si comprerebbe la T14 ad oltre il doppio del prezzo?
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 22 maggio 10 alle ore 08:41
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 18:46   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Sostituzione pellicola polarizzata adesiva

Ecco le foto della sostituzione della pellicola polarizzata adesiva sul display, scusate la qualità pessima.
Si vede chiaramente quanto si è rovinata in origine la pellicola (prima foto), e nell'ultima con la nuova il display è perfetto.
Purtroppo dovrò nuovamente sostituirla perchè ho sbagliato qualche grado d'inclinazione sul taglio, mi sono fidato del verso dichiarato dal costruttore, e per questo motivo l'angolazione di visuale ottimale non è perfettamente perpendicolare, quindi l'operazione di "calibrazione della pellicola" prima del taglio in misura va fatta con il display acceso e retroilluminato, cosa che per questa volta non ho fatto.
I residui della colla si eliminano sempre con l'acetone, e bisogna prestare attenzione a come si maneggia la lama del cutter perchè il vetro può comunque rovinarsi.
Comunque l'operazione non è più di tanto complessa, la rifarò a breve per calibrare una nuova pellicola per una visione ottimale.
Icone allegate
Illuminazione Display T12 Fg-22052010342.jpg   Illuminazione Display T12 Fg-22052010343.jpg   Illuminazione Display T12 Fg-22052010344.jpg   Illuminazione Display T12 Fg-22052010345.jpg   Illuminazione Display T12 Fg-22052010346.jpg  

__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile

Ultima modifica di Bobo67 : 22 maggio 10 alle ore 18:50
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 10, 19:18   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67 Visualizza messaggio
Di certo non con un pannello luminoso a 110V/700 KHz, le matrici lcd retroilluminate si alimentano con i classici 5V.
Comunque cari compagni di gioco, ho già parecchie ore di volo con la radio così accessoriata e per ora tutti i modelli tornano nell'hangar integri, e gli innumerevoli thread su altri forum dimostrano questa affidabilità...
Ovvio che la radio va prima testata a banco con una rx+servo ed un bel SERVO TEST di qualche ora.
Inoltre se non avete la necessità di utilizzare la radio in situazioni poco luminose oppure vi volete "cavare gli occhi" per fare settaggi a casa allora desistete, è un lavoro inutile...
Futaba credo abbia fatto i conti con l'alimentazione di questa radio, avendo deciso d'installare una batteria a 7,2V esclusivamente per fare un palese gioco di mercato avrà escluso a priori l'illuminazione per questione di consumi maggiori, per non parlare inoltre d'una differenzazione di mercato.
Sapete cosa ci metterebbero a rilasciare un suo display illuminato dedicato, fornendolo come accessorio di ricambio?
Non lo faranno mai, esclusivamente per una questione di marketing, così come non potenzieranno mai più di tanto il firmware, o chi si comprerebbe la T14 ad oltre il doppio del prezzo?
Ma sai ... quando compri la T14 prendi una radio con le seguenti caratteristiche-accessori:
- meccanica interna degli stick
- meccanica esterna del cabinet
- tre comandi proporzionali in più
- tre dei comandi proprozionali totali sono anche "lockabili"
- Touch a colori
- doppia schede madri a processore
- sistema operativo win CE
- valigetta FUTABA
- batteria LIPO
- accessori vari
Basta poi aprire le dua radio in oggetto per determinarne l'enorme differenza strutturale ...
Il software invece è molto simile anche se quello della T14 offre ancora un pelino di più, e non mi riferisco solo all'ascolto dei formati audio oltre che della grafica a colori ma anche al controllo.
Ormai è tempo che Futaba propone una T12FG con il software dalle funzionalità simili, tanto chi compra la 14MZ l'avrebbe comprata cmq. (credo la si compri più per avere il massimo che per ottenere funzionalità esclusive ...).

Ritengo invece, che proprio con l'ottimo soldato 12FG (tra l'altro dal costo ultimamente diminuito attorno alle 800€ in EU), Futaba potrà contrastare meglio l'avanzare della concorrenza ...
Sarà curata perciò in modo molto particolare da Futaba e forse l'abbassamento di prezzo è solo un primo passo in tale direzione ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 22 maggio 10 alle ore 19:24
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 09:35   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bobo67
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.936
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Aggiornamento sulla reperibilità del display, in caso vi vada male: un rivenditore gentilissimo italiano mi ha confermato la disponibilità in 3 giorni a magazzino dalla data dell'ordine, al costo di 55€, e visto il costo "esiguo" l'ho ordinato per averlo di scorta.
Sarò ad Ozzano domattina, chi volesse informazioni di persona sull'installazione della retroilluminazione lascio volentieri il mio cellulare in privato, ed avrò con me 3 panneli luminosi disponibili.
__________________
Marco Robustini (Ardupilot Lead Tester / Ardupilot Dev Team)
My Facebook Profile
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
illuminazione ponte di un modello corallina Circuiti Elettronici 6 27 ottobre 09 20:53
Differenza tra Futaba T12 FGH & T12 ZH AEROX_15 Radiocomandi 0 29 agosto 09 20:36
illuminazione display triton 1 davide73 Batterie e Caricabatterie 0 02 settembre 08 00:51
illuminazione Acromaster Gighen Circuiti Elettronici 7 07 gennaio 07 11:11
Impianto illuminazione per auto a scoppio TT_93 Circuiti Elettronici 0 06 gennaio 07 00:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002