Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 09, 22:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corallina
 
Data registr.: 25-10-2009
Residenza: torre del greco
Messaggi: 4
Immagini: 3
illuminazione ponte di un modello

salve a tutti, mi servirebbe un aiuto da voi, sto costruendo un modello di una portaerei, pultroppo mi sono impantanato quando sono arrivato al ponte di volo, perchè lo vorrei illuminare come la nave vera.
ho fatto il conto mi servirebbero più di 100 punti luce,datosi che sono arrivato già a nove batterie al piombo, per alimentere tutto ciò che gli ho messo a bordo.
arrivato a questo punto dalla mia poca esperieza non riesco più ad andare avanti, allora vi chiedo gentilmente se ci sarebbe una via d'uscita, in attesa di una vostra gentile risposta vi saluto cordialmente corallina
corallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 08:45   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
quali dovrebbero essere le dimensioni delle "luci"?
Se fossero molto piccole ti consiglierei di farle in fibra ottica
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 09:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mah potresti vedere se l'idea della fibre ottiche e' realizzabile in'oltre un pezzo di plexy glass opacizzato con la carta vetro fa anche da diffusore.. del punto luce

in alternativa dei led o dei led SMD.. alimentati con un semplice alimentatore in semitecnologia switching.. cioe' al posto di alimentarli con una batteria da tot ampere dedicata, gli fai fare un alimentatore che alimenta i led ad impulsi circa 200-200 hz... o anche meno.. in questo modo la corrente richiesta e' decisamente inferiore all'alimentazione continua..
e lo sfarfallio dei led a 100-200 hz non si vede..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 19:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corallina
 
Data registr.: 25-10-2009
Residenza: torre del greco
Messaggi: 4
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
quali dovrebbero essere le dimensioni delle "luci"?
Se fossero molto piccole ti consiglierei di farle in fibra ottica
ciao Cadal, ti ringrazio dellinteressamento, ma dove le devo mettere la fibbra ottica non va bene, le feritoie che dovrei illuminare sono 1,5 per 2,5 millimetri,
il problema che mi sono posto è solo un problema di assorbimenti, perchè come dicevo sono quasi 180 luci, ecco perchè non riesco a risolvere il problema.
mi auguro che ci sia qualcuno di voi che mi possa dare una mano grazie per il momento e buona serata a tutti corallina
corallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 20:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
che ddp hai a disposizione?
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 20:41   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da corallina Visualizza messaggio
ciao Cadal, ti ringrazio dellinteressamento, ma dove le devo mettere la fibbra ottica non va bene, le feritoie che dovrei illuminare sono 1,5 per 2,5 millimetri,
il problema che mi sono posto è solo un problema di assorbimenti, perchè come dicevo sono quasi 180 luci, ecco perchè non riesco a risolvere il problema.
mi auguro che ci sia qualcuno di voi che mi possa dare una mano grazie per il momento e buona serata a tutti corallina
Led di quelle dimensioni se ne trovano ma poi fai conto che dovresti connetterli in serie in modo da limitare la corrente.

Dovresti solo vedere se si trovano di colore bianco ma potrebbero essere di modello simile a quelli che usano sotto le tastiere dei cellulari
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 20:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
scusa una fibra ottica non ti serve che sia da 1.5x2.5 mm la fai arrivare fino ad un rettangolo di plexyglass (plastica trasparente ) delle dimensioni desiderate questa se la carteggi diventa opaca e riflette la luce che gli porta la fibra ottica che dev'essere ovviamente a contatto) , in pratica s'illumina.. certo non ha la potenza di un led diretto..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 27 ottobre 09 alle ore 20:57
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Illuminazione per vecchia diesel SNCF mostrojoe Ferromodellismo 33 30 aprile 09 22:59
illuminazione display triton 1 davide73 Batterie e Caricabatterie 0 02 settembre 08 00:51
illuminazione Acromaster Gighen Circuiti Elettronici 7 07 gennaio 07 11:11
Impianto illuminazione per auto a scoppio TT_93 Circuiti Elettronici 0 06 gennaio 07 00:53
Impianto illuminazione per auto a scoppio TT_93 Circuiti Elettronici 0 06 gennaio 07 00:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002