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Vecchio 11 maggio 10, 13:51   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da blackmamba82 Visualizza messaggio
wow...vedo che sei davvero informato!
insomma...parto dal budget....haime' non posso e non sono intenzionato a spendere tanto....immagino che la T12 faccia il "culo" a molte radio...ma per adesso 800 e qualche euro mi sembra troppo....rimango nella fascia max 500....
percio' se T10 magari usata....oppure sanwa sd10g nuova....

esigenze?eh si...sono un po aumentate come sono aumentate le dimensioni del modello!
sono passato a un maxi...uno yak54 da 2,20 motorizzato con MT57....
offre moltissime possibilita' di mix e regolazioni varie visto che in totale monta 8 servi....

ci riflettero' bene....
intanto grazie per tutte le vostre accurate e gentili spiegazioni!!!!!

a presto....


D.
Qualunque sia la tua scelta, al posto tuo verificherei alcune doverose caratteristiche:

STRUTTURALI:
- aggiornabilità del software (con Hitec A9 addirittura puoi aggiornare il sw. degli stessi moduli Tx ma che delle singole riceventi, oltre che ovviamente quello della radio)
- 2.4GHz (meglio se già telemetrico, gli altri lo diventeranno presto)
- modulo Tx intercambiabile
- presenza SD

PILOTAGGIO:
- fasi di volo
- azionamento fase di volo attraverso interruttori logici (attivabili sia con stick che con interruttori fisici ed anche con una combinazione che tu hai deciso)

Le carateristiche di pilotaggio possono essere aggiunte in un secondo momento dai progettisti se la radio prevede appunto l'aggiornabilità del software.
Meglio però il caso che le preveda da subito perchè in seguito potranno solo migliorare, mentre invece potrebbe anche succedere che pur potendole inserire i progettisti decidano nel tempo di non aggiungerle ...

Buoni voli.

PS. La nota su Hitec A9 era solo un esempio di ottima aggiornabilità ...
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"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 11 maggio 10, 21:44   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di DIABLO 450 V4
 
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Originalmente inviato da blackmamba82 Visualizza messaggio
grazie x la dritta....
Io me la gioco....provo Sanwa!!!
appena ho la radio sotto i pollici postero' info in merito!
spero di aver fatto una buona scelta!
a presto...


D.
CIAO FRATOOOO
per la scelta condivido, stai sereno al max la metto sul mio t-rex 450 hihihihiihihii
ti raccomando fai a modo,
ciaio GIANNI
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VOLA IN PACE VOLA LONTANO SOPRA OGNI ALTRA COSA VOLA 3D
diablo 450 , futaba ff9,spartan ds760,hs65mg,futaba s9257,kontronik45-6-18 upgrade microheli,scorpion 2221-08,15Tms comp. Blades 325mm,radix 60mm,gear 150*109*22
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Vecchio 12 maggio 10, 22:43   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di blackmamba82
 
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Qualunque sia la tua scelta, al posto tuo verificherei alcune doverose caratteristiche:

STRUTTURALI:
- aggiornabilità del software (con Hitec A9 addirittura puoi aggiornare il sw. degli stessi moduli Tx ma che delle singole riceventi, oltre che ovviamente quello della radio)
- 2.4GHz (meglio se già telemetrico, gli altri lo diventeranno presto)
- modulo Tx intercambiabile
- presenza SD

PILOTAGGIO:
- fasi di volo
- azionamento fase di volo attraverso interruttori logici (attivabili sia con stick che con interruttori fisici ed anche con una combinazione che tu hai deciso)

Le carateristiche di pilotaggio possono essere aggiunte in un secondo momento dai progettisti se la radio prevede appunto l'aggiornabilità del software.
Meglio però il caso che le preveda da subito perchè in seguito potranno solo migliorare, mentre invece potrebbe anche succedere che pur potendole inserire i progettisti decidano nel tempo di non aggiungerle ...

Buoni voli.

PS. La nota su Hitec A9 era solo un esempio di ottima aggiornabilità ...
ho verificato che e' possibile aggiornare il SW...
...una domanda...cos'e' la telemetria???che vantaggi offre????

grazie!

D.
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Vecchio 12 maggio 10, 23:03   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di alexterminetor
 
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Ciao, la telemetria tramite dei sensori nell'aereo, ti indica tutti i dati "rilevati" dai sensori, ad es: temperatura, RPM, voltaggio bateria, carburante a bordo, GPS (velocità. altitudine, ecc.) e tante altre cose, in tempo reale, che puoi vedere o sullo schermo della radio, o sul computer, ed è possibile rivederli dopo il volo.

Ciao

Ale
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Hitec Aurora 9 - Bellanca Decatlon (hangar) - Cessna 185 - Extra 330_3D
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Vecchio 13 maggio 10, 12:26   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexterminetor Visualizza messaggio
Ciao, la telemetria tramite dei sensori nell'aereo, ti indica tutti i dati "rilevati" dai sensori, ad es: temperatura, RPM, voltaggio bateria, carburante a bordo, GPS (velocità. altitudine, ecc.) e tante altre cose, in tempo reale, che puoi vedere o sullo schermo della radio, o sul computer, ed è possibile rivederli dopo il volo.

Ciao

Ale
bella storia!
ma adesso ho una domanda...
concordo pienamente sul fatto che tali "strumenti" siano sicuramente utili...
ma questi dati ( a parte gli RPM e la temperatura) non sono piu' utili a chi fa volo con alianti???
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OnEMoReFliGhT!!!
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Vecchio 13 maggio 10, 13:37   #16 (permalink)  Top
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bella storia!
ma adesso ho una domanda...
concordo pienamente sul fatto che tali "strumenti" siano sicuramente utili...
ma questi dati ( a parte gli RPM e la temperatura) non sono piu' utili a chi fa volo con alianti???
L'unica cosa che ritengo un minimo utile sui modelli a motore è l'indicatore di carica batteria, anche se con le batterie che abbiamo oggi si fa tranquillamente una giornata abbondante di voli prima di dover caricare.
Per gli alianti potrebbe essere utile un variometro.
Tutto il resto per ora è solo fumo negli occhi.
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Vecchio 13 maggio 10, 14:11   #17 (permalink)  Top
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L'unica cosa che ritengo un minimo utile sui modelli a motore è l'indicatore di carica batteria, anche se con le batterie che abbiamo oggi si fa tranquillamente una giornata abbondante di voli prima di dover caricare.
Per gli alianti potrebbe essere utile un variometro.
Tutto il resto per ora è solo fumo negli occhi.
Aggiungo alle parole di Jumpa l'importanza del gps che abolisce quantomeno l'uso del cercamodelli.
Altra cosa utile della telemetria è che la radio è in grado di sapere quando la ricezione dalla ricevente risulta a tratti e quindi da li allarmare il pilota che intelligentemente si avvicinerà e/o sposterà la porzione di cielo in cui vola.
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Ultima modifica di LONGFLYER : 13 maggio 10 alle ore 14:15
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Vecchio 13 maggio 10, 14:45   #18 (permalink)  Top
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Aggiungo alle parole di Jumpa l'importanza del gps che abolisce quantomeno l'uso del cercamodelli.
Altra cosa utile della telemetria è che la radio è in grado di sapere quando la ricezione dalla ricevente risulta a tratti e quindi da li allarmare il pilota che intelligentemente si avvicinerà e/o sposterà la porzione di cielo in cui vola.
Ritengo quest'ultima funzione piuttosto inutile:
La portata delle trasmittenti (anche quelle in 2,4) supera abbondantemente la portata ottica, come dimostrato da chi gareggia in f3J. Semmai questa funzione potrebbe essere utile a determinare una eventuale diminuzione della capacità di ricezione dovuta a qualche errore di installazione della ricevente a bordo del modello.
Anche la funzione cercamodelli avrebbe secondo me un funzionalità abbastanza limitata, non dimentichiamoci che il 2,4 ha grossi problemi di collegamento se ci sono ostacoli tra trasmittente e ricevente, per cui in caso di bisogno (se il modello cade a vista non serve il cercamodelli), potrebbe esserci mancanza di segnale...
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Vecchio 13 maggio 10, 15:40   #19 (permalink)  Top
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Ritengo quest'ultima funzione piuttosto inutile:
La portata delle trasmittenti (anche quelle in 2,4) supera abbondantemente la portata ottica, come dimostrato da chi gareggia in f3J. Semmai questa funzione potrebbe essere utile a determinare una eventuale diminuzione della capacità di ricezione dovuta a qualche errore di installazione della ricevente a bordo del modello.
Anche la funzione cercamodelli avrebbe secondo me un funzionalità abbastanza limitata, non dimentichiamoci che il 2,4 ha grossi problemi di collegamento se ci sono ostacoli tra trasmittente e ricevente, per cui in caso di bisogno (se il modello cade a vista non serve il cercamodelli), potrebbe esserci mancanza di segnale...
Non volermene, qui si discute tra "appassionati" nell'intrinseco tentativo di migliorare le proprie vedute ...

Volando ovviamente a vista, trovo non semplice cercare un modello caduto per imperizia di pilotaggio (e non certo per mancata ricezione) alla distanza possibille con 2.4 di oltre 2Km., quando magari piloti da un pendio e devi scendere a valle per recuperare il modello ... ripeto, se caduto in presenza di segnale ...

La funzione di rice-trasmissione continua tra i nodi, difatto di una rete a due (peer to peer), ha intrensi vantaggi rispetto a quella senza ritorno.
La prima può tra l'altro emulare la seconda e non il contrario, anche se la vera differenza della prima è nelle funzionalità aggiuntive che questa "strutturalmente" offre e su cui applicazioni futuribili potranno certo basarsi (ed alcune già lo fanno come appunto la telemetria).
D'altra parte l'acquisto di una radio è un acquisto che si vuole di lunga durata.
Detto questo, ad ognuno la propria scelta, ci mancherebbe, tenendo presente che questi nuovi sistemi, economicamente parlando, sono davvero alla portata di molti.
Gli altri sistemi 2.4 credo acquisiranno presto tale caratteristica (credo passando forzatamente per un neo acquisto almeno solo dei moduli per chi li ha intercambiabili), confermando la rivendibilità potenziale di ciò che si acquista oggi che già prevede la bidirezionalità.

Qui si discute, tra l'altro di un profilo medio di acquirente, un acquirente che intende divertirsi negli spazi liberi e non certo un "animale" da gara: coloro sanno bene cosa acquistare, quali rinunce fare e quanto tempo impegnare per arrivare sul podio ...
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Vecchio 14 maggio 10, 08:28   #20 (permalink)  Top
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Non volermene, qui si discute tra "appassionati" nell'intrinseco tentativo di migliorare le proprie vedute ...

Volando ovviamente a vista, trovo non semplice cercare un modello caduto per imperizia di pilotaggio (e non certo per mancata ricezione) alla distanza possibille con 2.4 di oltre 2Km., quando magari piloti da un pendio e devi scendere a valle per recuperare il modello ... ripeto, se caduto in presenza di segnale ...

La funzione di rice-trasmissione continua tra i nodi, difatto di una rete a due (peer to peer), ha intrensi vantaggi rispetto a quella senza ritorno.
La prima può tra l'altro emulare la seconda e non il contrario, anche se la vera differenza della prima è nelle funzionalità aggiuntive che questa "strutturalmente" offre e su cui applicazioni futuribili potranno certo basarsi (ed alcune già lo fanno come appunto la telemetria).
D'altra parte l'acquisto di una radio è un acquisto che si vuole di lunga durata.
Detto questo, ad ognuno la propria scelta, ci mancherebbe, tenendo presente che questi nuovi sistemi, economicamente parlando, sono davvero alla portata di molti.
Gli altri sistemi 2.4 credo acquisiranno presto tale caratteristica (credo passando forzatamente per un neo acquisto almeno solo dei moduli per chi li ha intercambiabili), confermando la rivendibilità potenziale di ciò che si acquista oggi che già prevede la bidirezionalità.

Qui si discute, tra l'altro di un profilo medio di acquirente, un acquirente che intende divertirsi negli spazi liberi e non certo un "animale" da gara: coloro sanno bene cosa acquistare, quali rinunce fare e quanto tempo impegnare per arrivare sul podio ...
leggo con piacere i vostri interventi...rimango stupito dalla "ferocia" con il quale difendete le vostre teorie!!!!!WOW!!!!

cmq. in effetti io credo che la telemetria a questo punto sia cosa utile...e anche tanto...pero' non e' utile a tutti....
nel mio caso,x esempio,dove mi sto (con estrema cautela) avvicinando al 3D con un maxi da 2,20mt...la telemetria forse sarebbe superflua...
a parte il fatto che uso 2 pacchi batteria con maxbec in uscita a 6V stabilizzati...(quindi saperne lo stato e' piuttosto un "di piu' " )....nel caso,a terra,me lo dice il max bec...quale pacco e' attivo e quanto e' carico...
x lo stato della ricezione...idem xke',come dicevo,fare 3D...(o quanto meno iniziare...;-) ) comporta la tendenza a tenere il modello vicino...mooooolto vicino....sia a te che al terreno,percio'...se malauguratamente dovvesse andare giu'...(errore o guasto tecnico...) servirebbe un Prete per confessarsi e non un cercamodelli

alla fine...per riagganciarmi alla radice di questa discussione...ho verificato che la SD10G possiede l'opzione di aggiornamento firmware...e' fhss3 (velocissima)...e' 2.4gHz...ha tutti gli switch editabili e soprattutto sono a triplo rate e triplo expo...e' ragionevole come prezzo...ed e' pure figa xke' e' tutta cromata!yeah!ovviame nte skerzo!

rimango quasi convinto x l'acquisto di questo modello....
unica cosa che non mi convince e' perche' all'estero e' famosa e da noi no...anzi x aerei ed heli viene di fatto evitata e criticata da alcuni...
al mio campo regna sovrana Futaba...e quando ad un collega ho chiesto consiglio e proposto Sanwa n'altro po' mi magnava!!!

cmq...chissa' quanto mi costera' stare "fuori dal coro" con la mia Sanwa...
ma forse andra' bene cmq...o forse no....
o forse mi becchero' le espressioni diffidenti dei colleghi modellisti,
anche se la radio dovesse andare a bomba!!!!!

vi aggiornero' a breve...
spero belle notizie!!!!!!!

intanto vi ringrazio per avermi passato tutte queste news....
QUESTO FORUM E' DAVVERO SPLENDIDO!!!!!
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