Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 10, 20:14   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
RX Futaba micro R6004FF 2,4 GHZ:si è rotta l'antenna: consiglio

Oggi mentre volavo mi sono accorto che il modello prendeva dei colpi e la causa era che la ricevente non aveva più l'antenna. Nella micro Futaba R6004 FF a 2,4 GHZ l'antenna è un filo sottilissimo lungo circa 4 cm, come si vede nella foto.
Ho spellato l'antenna di un'altra ricevente uguale ed ho avuto la sensazione trattarsi di un comunissimo filo elettrico a più capi.
Gli esperti confermano che basta che ci saldi un filo tradizionale per ripristinarla perfettamente funzionante.
In caso contrario che filo debbo usare e in particolare dove lo trovo.
I ricambi per le RX normali in 2,4 si trovano e si cambiano facilmente ma di questa micro RX non saprei dove andare a cercare
Grazie dell'aiuto
paolo

Ultima modifica di Indoor : 30 aprile 12 alle ore 14:15
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 20:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Oggi mentre volavo mi sono accorto che il modello prendeva dei colpi e la causa era che la ricevente non aveva più l'antenna. Nella micro Futaba R6004 FF a 2,4 GHZ l'antenna è un filo sottilissimo lungo circa 4 cm, come si vede nella foto.
Ho spellato l'antenna di un'altra ricevente uguale ed ho avuto la sensazione trattarsi di un comunissimo filo elettrico a più capi.
Gli esperti confermano che basta che ci saldi un filo tradizionale per ripristinarla perfettamente funzionante.
In caso contrario che filo debbo usare e in particolare dove lo trovo.
I ricambi per le RX normali in 2,4 si trovano e si cambiano facilmente ma di questa micro RX non saprei dove andare a cercare
Grazie dell'aiuto
paolo
Futaba vende le antenne di ricambio che tra l'altro sono sostituibili senza nessuna saldatura in quanto dotate di connettore... costo di pochi euro !!

non ti inventare antenne strane e sostituiscila con quella originale, la dovresti trovare nei negoizi che trattano Futaba !
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 21:51   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Futaba vende le antenne di ricambio che tra l'altro sono sostituibili senza nessuna saldatura in quanto dotate di connettore... costo di pochi euro !!

non ti inventare antenne strane e sostituiscila con quella originale, la dovresti trovare nei negoizi che trattano Futaba !
lo so benissimo, ma la mia domanda è specifica per questa ricevente. l'antenna è saldata al circuito ed è un filo verde sottilissimo che non ha affatto l'aspetto di un cavo coassiale come nelle altre Rx Futaba.

Fra l'altro la RX funzionava abbastanza bene anche senza antenna, salvo qualche colpetto in volo

Chiedo se va bene, SOLO per questo tipo di rx, sostituirla con un cavetto normale, cone sembra in apparenza sia osservando l'antenna di una ricevente uguale

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 22:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
lo so benissimo, ma la mia domanda è specifica per questa ricevente. l'antenna è saldata al circuito ed è un filo verde sottilissimo che non ha affatto l'aspetto di un cavo coassiale come nelle altre Rx Futaba.

Fra l'altro la RX funzionava abbastanza bene anche senza antenna, salvo qualche colpetto in volo

Chiedo se va bene, SOLO per questo tipo di rx, sostituirla con un cavetto normale, cone sembra in apparenza sia osservando l'antenna di una ricevente uguale

Paolo
In RF nulla è lasciato al caso, specie in 2.4GHz, se non vuoi fare danni maggiori, devi sostituirla con l'originale come ti è stato scritto o addirittura qualcosa di meglio se consigliato da persona di provata esperienza (semmai puoi ascoltare un utente di nome re60cnc).
Meglio spendere pochi euro e del tempo prima che .. molte riparazioni dopo .. senza controllo sfumano anche i pollici ..

PS. occhio alle saldature in ambito 2.4GHz ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 23 gennaio 10 alle ore 22:48
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 10, 23:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Paolo,
nel tuo caso il filo che si è staccato è il "polo caldo" dell'antenna con classica lunghezza ottimale di 31 mm.
Puoi tranquillamente sostituirla saldando un "filo" di medesime dimensioni, che però non dovrebbe essere un normale filo elettrico (per la incerta capacità parassita del dielettrico) ma, per esempio, recuperandolo da un coassiale per wi-fi o da uno usato per le altre riceventi per 2.4 GHz., dopo aver rimosso la calza schermante.
Nulla vieta, fra l'altro, che tu utilizzi una classica antenna in coassiale (futaba o meno, anzi, meglio se usi un RG316U) saldando, con perizia, il conduttore centrale ove era saldato il "filetto" che si è rotto e la calza sul conduttore di massa più prossimo alla stessa.
Come sempre, quando si salda su un circuito RF, le saldature devono essere ben eseguire, con saldatore in bassa tensione, lavando poi tutto i residui di flussante con un solvente organico (P.es. nitro) e pennellino, entrambi pulitissimi, prestando attenzione e soffiandone via i residui con aria compressa.
Se non sei attrezzato o non hai pratica, un qualsiasi laboratorio di assistenza per telefoni cellulari ti potrà fare la saldatura in 30 secondi.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 20:06   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
nel tuo caso il filo che si è staccato è il "polo caldo" dell'antenna con classica lunghezza ottimale di 31 mm.
Puoi tranquillamente sostituirla saldando un "filo" di medesime dimensioni, che però non dovrebbe essere un normale filo elettrico (per la incerta capacità parassita del dielettrico) ma, per esempio, recuperandolo da un coassiale per wi-fi o da uno usato per le altre riceventi per 2.4 GHz., dopo aver rimosso la calza schermante.
Nulla vieta, fra l'altro, che tu utilizzi una classica antenna in coassiale (futaba o meno, anzi, meglio se usi un RG316U) saldando, con perizia, il conduttore centrale ove era saldato il "filetto" che si è rotto e la calza sul conduttore di massa più prossimo alla stessa.
Come sempre, quando si salda su un circuito RF, le saldature devono essere ben eseguire, con saldatore in bassa tensione, lavando poi tutto i residui di flussante con un solvente organico (P.es. nitro) e pennellino, entrambi pulitissimi, prestando attenzione e soffiandone via i residui con aria compressa.
Se non sei attrezzato o non hai pratica, un qualsiasi laboratorio di assistenza per telefoni cellulari ti potrà fare la saldatura in 30 secondi.
Ciao
Renzo
Molte grazie per il tuo consiglio.
Comunque io ho voluto uguarmente provare a sostituire i 30 mm di antenna con un filo molto sottile comunissimo a 4/5 capi. L'operazioe è alla portata di tutti in questa ricevente in quanto l'antenna è saldata e protetta successivamente da un goccio di silicone.
Tolto il silicone ho risaldato il filo, richiusa la custodia e sono andato a volare per verificare se il modello prendeva i colpetti che avevo notato qundo mi sono accorto che stavo volando senza antenna. I problemi sono spariti e tutto funziona perfettamente.
Evidentemente quello che avevo notato spellando l'antenna di un'altra identica RX era giusto.
Ho anche telefonato al centro assistenza Radiosistemi che non mi ha saputo dire se andava bene quello che avevo fatto.
Il tecnico giustamente mi ha consigliato di procurarmi una nuova antenna originale. Purtroppo a magazzino non ne avevano nessuna, erano in arrivo.
Questa la mia esperienza

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 10, 20:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Certamente sempre di filo si tratta, non v'è dubbio alcuno, ed anche il fatto che non sia idoneo non ne impedisce il funzionamento, è solo una questione di metodica.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per radiocomando 3 canali 2.4 Ghz SAVYP Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 30 agosto 09 17:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002