|
Ciao Paolo,
nel tuo caso il filo che si è staccato è il "polo caldo" dell'antenna con classica lunghezza ottimale di 31 mm.
Puoi tranquillamente sostituirla saldando un "filo" di medesime dimensioni, che però non dovrebbe essere un normale filo elettrico (per la incerta capacità parassita del dielettrico) ma, per esempio, recuperandolo da un coassiale per wi-fi o da uno usato per le altre riceventi per 2.4 GHz., dopo aver rimosso la calza schermante.
Nulla vieta, fra l'altro, che tu utilizzi una classica antenna in coassiale (futaba o meno, anzi, meglio se usi un RG316U) saldando, con perizia, il conduttore centrale ove era saldato il "filetto" che si è rotto e la calza sul conduttore di massa più prossimo alla stessa.
Come sempre, quando si salda su un circuito RF, le saldature devono essere ben eseguire, con saldatore in bassa tensione, lavando poi tutto i residui di flussante con un solvente organico (P.es. nitro) e pennellino, entrambi pulitissimi, prestando attenzione e soffiandone via i residui con aria compressa.
Se non sei attrezzato o non hai pratica, un qualsiasi laboratorio di assistenza per telefoni cellulari ti potrà fare la saldatura in 30 secondi.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
|