Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 10, 00:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Novara
Messaggi: 17
Radio mx12 bruciata ???

Ciao
ho un grosso problema. Ho una radio jr mx12 e l'altra sera ho voluto provare a caricaricarla tramite il connettore specifico alla batteria da campo da 12 v. Ovviamente tramite power panel.
Morale e' andato in corto circuito qualcosa e ho bruciato il fusibile. L'ho sostituito ed ha ripreso a funzionare.
L'unico inconveniente e' che non riesco più a caricare la radio con il caricabatterie da 220v. Non da più segni di vita. Mi chiedo se non ho bruciato anche il jack di ricarica interno della radio.!!!
Avete qualche idea?
mure1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 11:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Scusa ma caricare la batteria della radio direttamente dal power panel (se per power panel intendi quello che di solito si usa sulle cassette da campo e che gestisce avviatore e candela),non mi sembra una furbata.Hai sparato 12Volt diretti nella radio senza nessun controllo,probabilmente (non conosco nello specifico la tua radio) hai cotto,se c'e',il diodo di protezione contro l'inversione di polarita'.
Quando dici che non da segni di vita ti riferisci al caricabatterie (e in questo caso,cosa intendi per non da segni di vita,da cosa deduci la cosa),o ti riferisci alla radio...
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 21:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Novara
Messaggi: 17
hai pienamente ragione....ho fatto una cavolata mostruosa. Non me ne rendo ancora conto.
La radio funziona. Ho sostituito solo il fusibile bruciato. Si accende e si spegne regolarmente. Il problema è che non riesco più a caricarla. Quando la collego al caricabatterie da 220 v non si accende nessuna lucina verde di ricarica sul caricabatterie, quando fino a ieri funzionava regolarmente.
Non ne sono assolutamente certo, dovre provare ancora, ma se la luce non si accende penso ci sia realmente qualche problema.
Dunque, a questo punto cosa mi consigli ?
1) porto la radio a far riparare da qualcuno ? sai mica chi può farlo ?
2) bypasso il problema cercando di caricare il singolo pacco batterie tx ? (non ho ancora capito come visto che la spinetta del pacco è molto strana e non so come attaccarla al caricabatterie )
mure1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 21:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
se usi un caricabatt decente-non di quelli a muro-ti dirà se c'è un problema(vedi corto,mancanza di continuità,inversione di polarità).controllare lo stato dello spinotto non è impresa difficile...Io la batt la carica sempre fuori dalla tx-uso però la lipo
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 10, 23:40   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da mure1 Visualizza messaggio
hai pienamente ragione....ho fatto una cavolata mostruosa. Non me ne rendo ancora conto.
La radio funziona. Ho sostituito solo il fusibile bruciato. Si accende e si spegne regolarmente. Il problema è che non riesco più a caricarla. Quando la collego al caricabatterie da 220 v non si accende nessuna lucina verde di ricarica sul caricabatterie, quando fino a ieri funzionava regolarmente.
Non ne sono assolutamente certo, dovre provare ancora, ma se la luce non si accende penso ci sia realmente qualche problema.
Dunque, a questo punto cosa mi consigli ?
1) porto la radio a far riparare da qualcuno ? sai mica chi può farlo ?
2) bypasso il problema cercando di caricare il singolo pacco batterie tx ? (non ho ancora capito come visto che la spinetta del pacco è molto strana e non so come attaccarla al caricabatterie )
Come ti ha già detto "pollovolante" è probabile che, oltre al fusibile, tu abbia danneggiato anche il diodo di protezione contro l'inversione di polarità oppure si sia cotta qualche sottile pista sempre nei pressi. Controlla bene (con una lente) se noti qualche bruciatura.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 08:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Per tagliare la testa al toro,io la batteria della radio la carico estraendola dalla radio,ovviamente devi usare un caricabatterie serio,non quelli da muro.
La spinetta la trovi sicuramente in un negozio di modellismo o al limite di forniture elettroniche...

Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 10, 14:03   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 437
Invia un messaggio via MSN a in cold blood
Provare un'altro caricabatterie?evidentemente potrebbe essere quello e non la radio...dipende se il diodo di protezione contro l'inversione di polarità sta prima o dopo del fusibile...non ricordo bene lo schema della mx12 cmq prova un'altro caricabatterie...magari staccando la batteria dalla radio...poi facci sapere...
in cold blood non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RADIO MX12 con GY 401 spy280 Radiocomandi 11 31 dicembre 09 10:23
radio mx12 graupner/jr domnot2 Elimodellismo in Generale 2 15 dicembre 08 00:18
radio dragonfly4 bruciata nibbiox77 Elimodellismo Principianti 4 26 aprile 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002