Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 09, 16:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
AR6100e portata limitata o nella norma?

Ciao a tutti, tempo fa avevo preso un BLADE CX2 con la sua radio, nel paccheto era prevista come rx appunto una AR6100e V1.2...
La radio è stata usata da un mio amico l'inverno scorso su 2 modelli, un edge 540T 10e e un elektro junior in pendio, il quale volava ben distante da noi senza alcun problema.
La radio mi è stata restutuita poichè non più necessaria, ma con le antennine appese solo più ad un filino... inutile dire che, non appena le ho toccate, mi sono rimaste in mano

Ora, ho da poco risaldato le antenne, ma facendo la prova della portata (mai eseguita su questa rx) con la mia DX7, noto che il segnale viene perso dopo circa 11-12 passi, mentre quando avevo una sola antenna dopo 9-10...
La prova è stata eseguita in casa, mettendo la radio sul pianerottolo e poi con il pulsante premuto entrando in casa (ho un corridoio lungo e spazioso senza ostacoli)

Ora mi chiedo, è la radio che ormai è da buttare (anche da fuori sembra sia passata sotto un tir) oppure può essere la sua effettva portata non essendo una fullrange?

Grazie a tutti.

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 17:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Fabio,
riesci a "postare" una foto della ricevente aperta, dal lato della saldatura del filo, ponendovi vicino un decimetro od un righello ?
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 17:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Fabio,
riesci a "postare" una foto della ricevente aperta, dal lato della saldatura del filo, ponendovi vicino un decimetro od un righello ?
Ciao
Renzo
Ai, è un problema poichè ho incollato l'ivolucro...
Dettaglio forse abastanza rilevante... la posizione delle antenne non è più ai lati, ma entrambe per lungo, come la AR6250 per intenderci, in questo modo pensavo di non sollecitare le antenne data la posizione in una fusoliera stretta...

Ok, cel'ho fatta
Icone allegate
AR6100e portata limitata o nella norma?-foto532.jpg  
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2

Ultima modifica di Dj Ravage : 28 dicembre 09 alle ore 17:38
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 18:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Ai, è un problema poichè ho incollato l'ivolucro...
Dettaglio forse abastanza rilevante... la posizione delle antenne non è più ai lati, ma entrambe per lungo, come la AR6250 per intenderci, in questo modo pensavo di non sollecitare le antenne data la posizione in una fusoliera stretta...

Ok, cel'ho fatta
Sono quasi sicuro che il buon Renzo avrebbe gradito il righello ruotato di 90 gradi in modo da poter misurare le antennine
poi una domanda che filo va utilizzato per la sostituzione delle antennine ? non mi sembra un coassiale
Grazie
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 18:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Fabio,
giusto per usare una frase celebre....
"Houston, abbiamo un problema !!"....
Mi dispiace di averti fatto scollare la scatola (è proprio malconcia!) però forse ne è valsa la pena.
Di sicuro siamo in presenza di problemi di saldatura, che spero NON sia avvenuta con uno stilo alimentato a 220V.
Come prima cosa ti consiglio di rimuovere i "filetti" e lo stagno delle relative saldature, così come qualsiasi residuo di colla che interessi la ricevente; non ho idea dell'attrezzatura di cui puoi disporre ma sarebbe necessario un buon saldatore e d un dissaldatore, con il quale rimuovere tutti i residui di stagno "vecchio".
Ti ho chiesto di avvicinare un righello per capire la lunghezza delle antenne ora presenti, ma dato che debordano dalla foto, devono risultare di 31 mm.; ciò detto, a loro volta sembrano avere sofferto un eccessivo riscaldamento in fase di saldatura e non sarebbe male sostituirli con un cavetto per Wi-Fi privato di isolamento esterno e calza schermante.
Le saldature devono essere fatte con il minor "spessore" possibile, dato che un eccesso di lega di saldatura ("gocciolona" di stagno) di suo origina apprezzabile induttanza parassita, a queste frequenze; da notarsi che questi criticismi non affliggono le frequenze convenzionali (27/35/40), se non in misura ininfluente.
E' senz'altro accettabile cambiare l'orientamento del "polo caldo" ma non quello del radiale di massa: così come si trovano ora, configurano un'antenna direzionale (invero molto scarsa come capacità di focalizzazione), cosa che stà ad una ricevente per modellismo come il diavolo all'Acqua Santa...; piuttosto dell'attuale situazione, sostituirei il "polo caldo" con un adeguato coassiale ed eliminerei il radiale di massa: otterresti la possibilità di avere l'unica antenna di cui dispone quella ricevente (per quanto ne sò) all'esterno del modello, massimizzando la già scarsa portata prevista in progetto per una RX che nasce per park flyer (e così resta, intendiamoci).
Rifatte le saldature nel modo adeguato dovrai rimuovere QUALSIASI residuo di flussante o collanti vari a mezzo solvente organico (p.es. nitro) lavando con pennellino e soffiando via ripetute volte, finchè non rimane alcun tipo di sporcizia sul PCB della ricevente, in particolare in prossimità del front-end.
Se devi incollare la scatola della ricevente fallo in modo che la colla non raggionga il circuito stampato della stessa: allo stato attuale io opterei per un termoretrattile e via...
Mi rendo conto che forse ti sembrerà "incasinato" quello che ho scritto, ma non è così, almeno dal mio punto di vista: se fossimo più vicini ti risolverei il problema, ma non credo che tu non riesca ad attuare quanto sopra.
Ricordati comunque che, ammesso che non si sia "scottato" il front-end con eventuali tensioni disperse dal saldatore, otterrai la prestazione del ricevitore nuovo, che era e resta a corto raggio.
Se serve altro resto a disposizione.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 19:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Obelix59,
hai intuito giusto !!
In questa ricevente (come in altre) si tratta di "semplice filo" che và a formare, con i due spezzoni, un dipolo; si tratta quindi di un "monofilo", che però, differentemente dai 27/35/40/72 MHz, non può ( o meglio non dovrebbe...) essere del normale filo elettrico.
Per avere caratteristiche dielettriche consone alla frequenza dei 2.4GHz (o almeno minimali) sarebbe bene impiegare perlomeno il condittore centrale + dielettrico di un coassialino per WiFi (o un bel RG316U) dal quale sia stata eliminata la guaina esterna e la calza schermante, senza eccessivi stress meccanici a carico del dielettrico interno e del conduttore centrale (no spigoli, no schiacciamento con pinza, no altre violenze ...).
Rimane il grande problema delle eventuali tensioni disperse dai saldatori per uso hobby, dato che basterebbe una carica statica accumilata sulle dita per rendere "sordo" o per far trapassare il GAsFet di uno stadio di ingresso, figurati che danni può fare un saldatore a pistola delle guerre puniche...
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 09, 19:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Obelix59,
hai intuito giusto !!
In questa ricevente (come in altre) si tratta di "semplice filo" che và a formare, con i due spezzoni, un dipolo; si tratta quindi di un "monofilo", che però, differentemente dai 27/35/40/72 MHz, non può ( o meglio non dovrebbe...) essere del normale filo elettrico.
Per avere caratteristiche dielettriche consone alla frequenza dei 2.4GHz (o almeno minimali) sarebbe bene impiegare perlomeno il condittore centrale + dielettrico di un coassialino per WiFi (o un bel RG316U) dal quale sia stata eliminata la guaina esterna e la calza schermante, senza eccessivi stress meccanici a carico del dielettrico interno e del conduttore centrale (no spigoli, no schiacciamento con pinza, no altre violenze ...).
Rimane il grande problema delle eventuali tensioni disperse dai saldatori per uso hobby, dato che basterebbe una carica statica accumilata sulle dita per rendere "sordo" o per far trapassare il GAsFet di uno stadio di ingresso, figurati che danni può fare un saldatore a pistola delle guerre puniche...
Ciao
Renzo
Grazie molte come sempre , per la tua chiarezza e disponibilità
sai...avendo 8 riceventi tra 6100 e 6110 e leggendo di ciò che è accaduto a parecchi riguardo al distacco o mutilazione delle antennine.....nel frattempo mi documento meglio e mi preparo alla sostituzione
Grazie di nuovo !!
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 01:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Ho valutato le mie capacità ed effettivamente penso che farei più casini che altro, detto questo, penso che terrò la rx solo come radio x test di elettronica "a terra", poichè preferisco usare sui miei modelli rx fullrange.

Chiedo scusa per la questione "posizione righello" nella mia ignoranza "ignoravo" che servisse conoscere la misura delle antenne.

Comunque ringrazio tutti per le spiegazioni "molto complesse".

Comunque per la cronaca, ho risaldato le antenne con uno stilo da 20W
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 09, 11:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Fabio,
scusami ma forse nel cercare di essere preciso con le indicazioni ho fatto sembrare la cosa difficile, quando non lo è.
Se hai uno stilo saldante da 20W vuol dire che hai anche dimestichezza con montaggi elettronici, ma non sapendolo ho dato anche le indicazioni che probabilmente non ti servivano.
Condivido in pieno la tua propensione verso le full range ma forse per piccoli modelli ti può torare utile anche l'RX in questione.
Scusami ancora se ti sono sembrato troppo zelante, probabilmente è una mia deformazione professionale.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pista a norma? misterdk Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 12 novembre 09 11:37
marmitte a norma efra baby drifter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 23 luglio 08 12:54
temperature testa....quanto di norma? andykaw1 Aeromodellismo 30 04 dicembre 05 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002