Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 dicembre 09, 19:53   #5 (permalink)  Top
re60cnc
User

Data registr.: 09-06-2008
Ciao Fabio,
giusto per usare una frase celebre....
"Houston, abbiamo un problema !!"....
Mi dispiace di averti fatto scollare la scatola (è proprio malconcia!) però forse ne è valsa la pena.
Di sicuro siamo in presenza di problemi di saldatura, che spero NON sia avvenuta con uno stilo alimentato a 220V.
Come prima cosa ti consiglio di rimuovere i "filetti" e lo stagno delle relative saldature, così come qualsiasi residuo di colla che interessi la ricevente; non ho idea dell'attrezzatura di cui puoi disporre ma sarebbe necessario un buon saldatore e d un dissaldatore, con il quale rimuovere tutti i residui di stagno "vecchio".
Ti ho chiesto di avvicinare un righello per capire la lunghezza delle antenne ora presenti, ma dato che debordano dalla foto, devono risultare di 31 mm.; ciò detto, a loro volta sembrano avere sofferto un eccessivo riscaldamento in fase di saldatura e non sarebbe male sostituirli con un cavetto per Wi-Fi privato di isolamento esterno e calza schermante.
Le saldature devono essere fatte con il minor "spessore" possibile, dato che un eccesso di lega di saldatura ("gocciolona" di stagno) di suo origina apprezzabile induttanza parassita, a queste frequenze; da notarsi che questi criticismi non affliggono le frequenze convenzionali (27/35/40), se non in misura ininfluente.
E' senz'altro accettabile cambiare l'orientamento del "polo caldo" ma non quello del radiale di massa: così come si trovano ora, configurano un'antenna direzionale (invero molto scarsa come capacità di focalizzazione), cosa che stà ad una ricevente per modellismo come il diavolo all'Acqua Santa...; piuttosto dell'attuale situazione, sostituirei il "polo caldo" con un adeguato coassiale ed eliminerei il radiale di massa: otterresti la possibilità di avere l'unica antenna di cui dispone quella ricevente (per quanto ne sò) all'esterno del modello, massimizzando la già scarsa portata prevista in progetto per una RX che nasce per park flyer (e così resta, intendiamoci).
Rifatte le saldature nel modo adeguato dovrai rimuovere QUALSIASI residuo di flussante o collanti vari a mezzo solvente organico (p.es. nitro) lavando con pennellino e soffiando via ripetute volte, finchè non rimane alcun tipo di sporcizia sul PCB della ricevente, in particolare in prossimità del front-end.
Se devi incollare la scatola della ricevente fallo in modo che la colla non raggionga il circuito stampato della stessa: allo stato attuale io opterei per un termoretrattile e via...
Mi rendo conto che forse ti sembrerà "incasinato" quello che ho scritto, ma non è così, almeno dal mio punto di vista: se fossimo più vicini ti risolverei il problema, ma non credo che tu non riesca ad attuare quanto sopra.
Ricordati comunque che, ammesso che non si sia "scottato" il front-end con eventuali tensioni disperse dal saldatore, otterrai la prestazione del ricevitore nuovo, che era e resta a corto raggio.
Se serve altro resto a disposizione.
Ciao
Renzo