| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| temperature testa....quanto di norma? sempre io che chiedo....mi sono strumentato, contagiri e termometro, ora, avete indicazioni di massima sulle normali temperature che si dovrebbero riscontrare su un 11 cc che lavora bene?e le rilevo sulla testa?o sul cilindro? al minimo? ed al massimo dei giri raggiungibili? la differenza massima e relativa ad ogni motore o c'è una certa relazione? grazie ancora ....... saluti, andykaw1 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| molto chiaro nelle spiegazioni!!! comunque sia buonanotte, andykaw1 Ultima modifica di andykaw1 : 24 novembre 05 alle ore 00:56 Motivo: meglio spiegare certe cose! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Mah, non mi sono mai preoccupato di misurarla, ma indicativamente all'interno della testa può essere raggiunta una temperatura fra gli 800 ed i 1200°.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Ma di che installazione parliamo? Aereo? Il contagiri d'accoro. Ma in effetti la misurazione della temperatura è una cosa alla quale non mi sono mai dedicato. Comunque se il motore è in buone condizioni (rilevabile con il contagiri) a rigor di logica non dovrebbe scaldare piu del necessario, a prescindere da quanto esso voglia dire. O forse volevi fare una presa di calore per realizzare il riscaldamento degli interni??? Saluti |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Il misuratore di temperature di solito si usa sugli automodelli, dove il flusso dell'aria per il raffreddamento non è costante come negli aerei. Di solito in questi modelli (auto) non dovrebbe superare i 130° C. Ma negli aerei non so perchè il flusso dìaria costante dell'elica abbasserà considerevolmente le temperature. Ecco perchè i motori degli aerei hanno meno alettatura nella testa! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
l'ultima volta che abbiamo misurato da noi, eravamo sui 160°C (termometro laser puntato sulla testa). I giri dipendono da un sacco di fattori, sopratutto l'elica usata. Comunque un 11cc di solito lavora bene attorno ai 13000 rpm al max. Il minimo, sui 2000 o 3000 giri. Se ti tiene 1000 giri, o sei molto fortunato oppure è magro di minimo. M |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Ho letto 140-150°C ma i fattori sono un po' troppi... alla fine ok per la curiosita' ma la salute del motore si riesce a valutare "ad orecchio" senza troppa strumentazione. ciao Simone | |
|
| | #10 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Al massimo 130°, esistono degli strumentini con memoria del picco, costano circa 40 euri, e vanno bene. Si montano attorno alla testina.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |