BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   temperature testa....quanto di norma? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/15784-temperature-testa-quanto-di-norma.html)

andykaw1 23 novembre 05 23:23

temperature testa....quanto di norma?

:mellow: sempre io che chiedo....mi sono strumentato, contagiri e termometro, ora, avete indicazioni di massima sulle normali temperature che si dovrebbero riscontrare su un 11 cc che lavora bene?
e le rilevo sulla testa?o sul cilindro?
al minimo? ed al massimo dei giri raggiungibili?
la differenza massima e relativa ad ogni motore o c'è una certa relazione?
grazie ancora .......
saluti,
andykaw1:wink:

boss 24 novembre 05 00:12

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

andykaw1 24 novembre 05 00:54

molto chiaro nelle spiegazioni!!!

:icon_rofl molto utile la risposta, grazie.
comunque sia buonanotte,
andykaw1B)

fai4602 24 novembre 05 01:01

Mah, non mi sono mai preoccupato di misurarla, ma indicativamente all'interno della testa può essere raggiunta una temperatura fra
gli 800 ed i 1200°.

cristianointhesky 24 novembre 05 02:38

Ma di che installazione parliamo? Aereo? Il contagiri d'accoro. Ma in effetti la misurazione della temperatura è una cosa alla quale non mi sono mai dedicato. Comunque se il motore è in buone condizioni (rilevabile con il contagiri) a rigor di logica non dovrebbe scaldare piu del necessario, a prescindere da quanto esso voglia dire. O forse volevi fare una presa di calore per realizzare il riscaldamento degli interni???:P
Saluti

Benji 24 novembre 05 07:56

Di solito lavorano sui 80 gradi, chi più chi meno.

silverhand 24 novembre 05 09:52

Il misuratore di temperature di solito si usa sugli automodelli, dove il flusso dell'aria per il raffreddamento non è costante come negli aerei.
Di solito in questi modelli (auto) non dovrebbe superare i 130° C. Ma negli aerei non so perchè il flusso dìaria costante dell'elica abbasserà considerevolmente le temperature.
Ecco perchè i motori degli aerei hanno meno alettatura nella testa!

merengue 24 novembre 05 14:11

l'ultima volta che abbiamo misurato da noi, eravamo sui 160°C (termometro laser puntato sulla testa). I giri dipendono da un sacco di fattori, sopratutto l'elica usata. Comunque un 11cc di solito lavora bene attorno ai 13000 rpm al max. Il minimo, sui 2000 o 3000 giri. Se ti tiene 1000 giri, o sei molto fortunato oppure è magro di minimo.

M

simone76 24 novembre 05 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da Benji
Di solito lavorano sui 80 gradi, chi più chi meno.

i motori glow stanno sensibilmente sopra i 100°C!!

Ho letto 140-150°C ma i fattori sono un po' troppi... alla fine ok per la curiosita' ma la salute del motore si riesce a valutare "ad orecchio" senza troppa strumentazione. B)

ciao

Simone

ginopilotino 24 novembre 05 15:11

Al massimo 130°, esistono degli strumentini con memoria del picco, costano circa 40 euri, e vanno bene. Si montano attorno alla testina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002