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temperature testa....quanto di norma? :mellow: sempre io che chiedo....mi sono strumentato, contagiri e termometro, ora, avete indicazioni di massima sulle normali temperature che si dovrebbero riscontrare su un 11 cc che lavora bene? e le rilevo sulla testa?o sul cilindro? al minimo? ed al massimo dei giri raggiungibili? la differenza massima e relativa ad ogni motore o c'è una certa relazione? grazie ancora ....... saluti, andykaw1:wink: |
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molto chiaro nelle spiegazioni!!! :icon_rofl molto utile la risposta, grazie. comunque sia buonanotte, andykaw1B) |
Mah, non mi sono mai preoccupato di misurarla, ma indicativamente all'interno della testa può essere raggiunta una temperatura fra gli 800 ed i 1200°. |
Ma di che installazione parliamo? Aereo? Il contagiri d'accoro. Ma in effetti la misurazione della temperatura è una cosa alla quale non mi sono mai dedicato. Comunque se il motore è in buone condizioni (rilevabile con il contagiri) a rigor di logica non dovrebbe scaldare piu del necessario, a prescindere da quanto esso voglia dire. O forse volevi fare una presa di calore per realizzare il riscaldamento degli interni???:P Saluti |
Di solito lavorano sui 80 gradi, chi più chi meno. |
Il misuratore di temperature di solito si usa sugli automodelli, dove il flusso dell'aria per il raffreddamento non è costante come negli aerei. Di solito in questi modelli (auto) non dovrebbe superare i 130° C. Ma negli aerei non so perchè il flusso dìaria costante dell'elica abbasserà considerevolmente le temperature. Ecco perchè i motori degli aerei hanno meno alettatura nella testa! |
l'ultima volta che abbiamo misurato da noi, eravamo sui 160°C (termometro laser puntato sulla testa). I giri dipendono da un sacco di fattori, sopratutto l'elica usata. Comunque un 11cc di solito lavora bene attorno ai 13000 rpm al max. Il minimo, sui 2000 o 3000 giri. Se ti tiene 1000 giri, o sei molto fortunato oppure è magro di minimo. M |
Citazione:
Ho letto 140-150°C ma i fattori sono un po' troppi... alla fine ok per la curiosita' ma la salute del motore si riesce a valutare "ad orecchio" senza troppa strumentazione. B) ciao Simone |
Al massimo 130°, esistono degli strumentini con memoria del picco, costano circa 40 euri, e vanno bene. Si montano attorno alla testina. |
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