Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 09, 14:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2009
2.4 giga

L a nuova moda della fr.equenza 2.4 giga non ci portera a qualche rischi di saturazione od interferenza?
Sembra che all'estero se ne stiano preoccupando.
Grato a chi mi vorrà rispondere
Alberto Gallizia
agallizia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 09, 14:51   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Wink Beh, mai dire mai...

Citazione:
Originalmente inviato da agallizia Visualizza messaggio
L a nuova moda della fr.equenza 2.4 giga non ci portera a qualche rischi di saturazione od interferenza?
Sembra che all'estero se ne stiano preoccupando.
Grato a chi mi vorrà rispondere
Alberto Gallizia

Penso che... se ci trovassimo nel medesimo giorno, medesima ora-minuto-secondo in +/- cento aeromodellisti sul campo volo e, con tutti la radio accesa, magari in volo, potrebbe essere possibilissimo la saturazione come l'interferenza, in quanto il range di spettro-frequenza assegnatoci, mi sembra siano la copertura di c.a 80canali.
Ma devi convenire che, essere già 30-40-50 aeromodellisti sullo stesso campo ed in volo, è moolto difficile e laddove in una manifestazione ci fosse una tale densità, ho sempre visto procedere alla regolamentazione dei turni volo e alla custodia apparati!!!

Però... devi anche convenire che, quanti passeranno alla nuova tecnologia??? Recentemente ho visto gente (vecchi aeromodellisti!!!), che volano ancora in AM e ancor di più in FM!!! Quanto a poi quanti volano in PCM-PPM, mi risulta dai luoghi che frequento, non sono molti, come vedi sembra abbastanza remota la possibilità di problemi con la 2,4GHz di come paventi!!!

Ultima modifica di Nobody : 09 dicembre 09 alle ore 14:56
Vecchio 09 dicembre 09, 17:25   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Vorrei fare alcune precisazioni.
Si, i canali in 2.4GHz sono un'ottantina ma è necessario mettere in conto che le trasmissioni su questi canali sono digitalizzate; il risultato pratico è che le possibili combinazioni di codifica sono .................. milioni! Teniamo anche presente che ogni Rx, dopo il binding, può ricevere dati solo dal "proprio" Tx, rifiutando quelli che provengono da altri Tx, fossero anche sullo stesso canale.
I Tx che possono operare contemporaneamente in 2.4GHz, facendo anche tutte le esclusioni probabilistiche del caso per poter agire in tutta sicurezza, sono nell'ordine delle diverse ...... migliaia.

Noto anche qualche leggera confusione nella descrizione di AM, FM, PPM,PCM .....
I primi due, AM ed FM, indicano due metodi di modulazione del segnale, modulazione che avviene nella sezione HF (Alta Frequenza) ed è necessaria affinché il segnale possa, sempre dalla sezione HF, essere trasmesso nell'etere.
PPM e PCM sono due tipi di codifica, il primo di tipo analogico, il secondo di tipo digitale ed avvengono prima che il segnale venga inviato alla sezione HF per la modulazione.
PPM e PCM sono segnali in bassa frequenza che nulla hanno a che fare con la modulazione (AM, FM).
Se ne deduce che, escludendo ormai le obsolete AM, appannaggio di qualche supereconomica cinesata, esistono solo radio che trasmettono un segnale modulato in FM, che può, a sua volta, essere codificato in PPM o PCM.
Dire ....."ho una radio in FM" non significa che detta radio sia per forza in PPM; potrebbe anche essere in PCM.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 09:10   #4 (permalink)  Top
Nobody
Guest

Thumbs up Per la serie precisiamo...

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Si, i canali in 2.4GHz sono un'ottantina ma è necessario mettere in conto che le trasmissioni su questi canali sono digitalizzate; il risultato pratico è che le possibili combinazioni di codifica sono .................. milioni! Teniamo anche presente che ogni Rx, dopo il binding, può ricevere dati solo dal "proprio" Tx, rifiutando quelli che provengono da altri Tx, fossero anche sullo stesso canale.
I Tx che possono operare contemporaneamente in 2.4GHz, facendo anche tutte le esclusioni probabilistiche del caso per poter agire in tutta sicurezza, sono nell'ordine delle diverse ...... migliaia.

Noto anche qualche leggera confusione nella descrizione di AM, FM, PPM,PCM .....
I primi due, AM ed FM, indicano due metodi di modulazione del segnale, modulazione che avviene nella sezione HF (Alta Frequenza) ed è necessaria affinché il segnale possa, sempre dalla sezione HF, essere trasmesso nell'etere.
PPM e PCM sono due tipi di codifica, il primo di tipo analogico, il secondo di tipo digitale ed avvengono prima che il segnale venga inviato alla sezione HF per la modulazione.
PPM e PCM sono segnali in bassa frequenza che nulla hanno a che fare con la modulazione (AM, FM).
Se ne deduce che, escludendo ormai le obsolete AM, appannaggio di qualche supereconomica cinesata, esistono solo radio che trasmettono un segnale modulato in FM, che può, a sua volta, essere codificato in PPM o PCM.
Dire ....."ho una radio in FM" non significa che detta radio sia per forza in PPM; potrebbe anche essere in PCM.

Grazie per le precisazioni esatte e pertinenti, ma soprattutto comprensibili, io, non sarei stato più chiaro, anzi!
Molto-molto bene, grazie ancora FRANCO.
Vecchio 10 dicembre 09, 14:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bestia

Data registr.: 15-08-2006
oltre a quello gia detto...c'è da aggiungere che i metodi di trasmissione delle varie case costruttrici sono DIVERSI....

quindi per saturare i canali servirebbero uno sproposito di modellisti, tutti con lo stesso sistema di trasmissione (esempio DSM, DSM2, FASST e altri)... quindi se ci sono 30 spektrum con dsm2, 20 con dsm e altri 40 o 50 che usano il FASST non si sono assolutamente problemi di nessun tipo....

ho citato solo quelli che consoco, ma sono certo che ansmann, graupner, hitec hannosistemi diversi di trasmissione.....
Vecchio 10 dicembre 09, 14:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio

Giacchè non posso abbracciarti .. mi limito al solo quotare ..
Well done! ..
Vecchio 10 dicembre 09, 15:36   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Ciao Alberto, benvenuto sul Barone anche tu!

sulla tua domanda, ti hanno già risposto gli altri.. io aggiungo che tempo fa in america fecero una prova su un campo adunando quante più radio 2,4 possibile e accendendole tutte contemporaneamente (40-50 credo) non c'erano problemi, perchè il sistema è in grado di gestire i conflitti di frequenza ecc ecc. Quindi più che altro bisogna curare le "solite" cose: batterie, connettori ecc e ovviamente usare la rx giusta per la data applicazione.
Ad esempio, per F3J, la spektrum fa le AR6250 o le AR9300 con antenne lunghe, Futaba, se mi ricordo i modelli, dalla 617 in su, ecc
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 09, 15:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Ciao Alberto, benvenuto sul Barone anche tu!

sulla tua domanda, ti hanno già risposto gli altri.. io aggiungo che tempo fa in america fecero una prova su un campo adunando quante più radio 2,4 possibile e accendendole tutte contemporaneamente (40-50 credo) non c'erano problemi, perchè il sistema è in grado di gestire i conflitti di frequenza ecc ecc. Quindi più che altro bisogna curare le "solite" cose: batterie, connettori ecc e ovviamente usare la rx giusta per la data applicazione.
Ad esempio, per F3J, la spektrum fa le AR6250 o le AR9300 con antenne lunghe, Futaba, se mi ricordo i modelli, dalla 617 in su, ecc

e poi bisogna fare attenzione alle fonti di guai specifici delle 2,4 ghz: primi tra tutti, le antennne all'interno delle fusoliere in carbonio (ahia) i coassiali delle antennine schiacciati (doppio ahia) e per chi vola con una radio FM aggiornata al 2,4 ghz, ricordarsi di avvitare l'antennina 2,4 ghz al modulo; finora che io sappia l'unico pirla ad averlo dimenticato sono io, ma ti assicuro che riportare a casa una ventola intubata che un pò sentiva e un pò nin sentiva i comandi, e quando li sentiva era lenta da fare paura, è stata un'esperienza, come dire... indimenticabile

Bookmarks