Originalmente inviato da FrancoC. Vorrei fare alcune precisazioni.
Si, i canali in 2.4GHz sono un'ottantina ma è necessario mettere in conto che le trasmissioni su questi canali sono digitalizzate; il risultato pratico è che le possibili combinazioni di codifica sono .................. milioni! Teniamo anche presente che ogni Rx, dopo il binding, può ricevere dati solo dal "proprio" Tx, rifiutando quelli che provengono da altri Tx, fossero anche sullo stesso canale.
I Tx che possono operare contemporaneamente in 2.4GHz, facendo anche tutte le esclusioni probabilistiche del caso per poter agire in tutta sicurezza, sono nell'ordine delle diverse ...... migliaia.
Noto anche qualche leggera confusione nella descrizione di AM, FM, PPM,PCM .....
I primi due, AM ed FM, indicano due metodi di modulazione del segnale, modulazione che avviene nella sezione HF (Alta Frequenza) ed è necessaria affinché il segnale possa, sempre dalla sezione HF, essere trasmesso nell'etere.
PPM e PCM sono due tipi di codifica, il primo di tipo analogico, il secondo di tipo digitale ed avvengono prima che il segnale venga inviato alla sezione HF per la modulazione.
PPM e PCM sono segnali in bassa frequenza che nulla hanno a che fare con la modulazione (AM, FM).
Se ne deduce che, escludendo ormai le obsolete AM, appannaggio di qualche supereconomica cinesata, esistono solo radio che trasmettono un segnale modulato in FM, che può, a sua volta, essere codificato in PPM o PCM.
Dire ....."ho una radio in FM" non significa che detta radio sia per forza in PPM; potrebbe anche essere in PCM. |