Citazione:
Originalmente inviato da agallizia L a nuova moda della fr.equenza 2.4 giga non ci portera a qualche rischi di saturazione od interferenza?
Sembra che all'estero se ne stiano preoccupando.
Grato a chi mi vorrà rispondere
Alberto Gallizia |
Penso che... se ci trovassimo nel medesimo giorno, medesima ora-minuto-secondo in +/- cento aeromodellisti sul campo volo e, con tutti la radio accesa, magari in volo, potrebbe essere possibilissimo la saturazione come l'interferenza, in quanto il range di spettro-frequenza assegnatoci, mi sembra siano la copertura di c.a 80canali.
Ma devi convenire che, essere già 30-40-50 aeromodellisti sullo stesso campo ed in volo, è moolto difficile e laddove in una manifestazione ci fosse una tale densità, ho sempre visto procedere alla regolamentazione dei turni volo e alla custodia apparati!!!
Però... devi anche convenire che, quanti passeranno alla nuova tecnologia??? Recentemente ho visto gente (vecchi aeromodellisti!!!), che volano ancora in AM e ancor di più in FM!!! Quanto a poi quanti volano in PCM-PPM, mi risulta dai luoghi che frequento, non sono molti, come vedi sembra abbastanza remota la possibilità di problemi con la 2,4GHz di come paventi!!!