Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 09, 13:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Ho appena ricavato, modificato e tagliato lo spinotto da uno dei vecchi spinotti per equalizzatore delle lipo rovinate!!! saldato....ed settato la radio addirittura mi ha chiesto la soglia minima per il taglio alimentazione che l'ho impostato a 6.0 V!!!!.... et voilà...che goduria... fiunziona bene ed mi dimentico di caricarla spesso!!!!!
Uao lo farò anch'io...
Occhio che la soglia è bassissima, le lipo non devono mai scendere sotto 80% della capacità pena rigonfiamento o peggio....
3,8 V x cella dovrebbe andare bene, perciò ti conviene impostare 7,6 V...
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 14:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giacomoCRT

Data registr.: 25-08-2009
Invia un messaggio via MSN a giacomoCRT
Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Uao lo farò anch'io...
Occhio che la soglia è bassissima, le lipo non devono mai scendere sotto 80% della capacità pena rigonfiamento o peggio....
davvero? perfetto lo imposto subito a 7.6... pensavo andasse bene... grazie mille!! io ho tagliato il cavetto della batteria originale hitec e ho saldato due banane...in modo che se la lipo la volessi riutilizzare basta togliere le bananette! e le ho messe anche sulla originale hitec... meglio tenerla per scorta, non si sa mai!
Vecchio 02 dicembre 09, 14:37   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Uao lo farò anch'io...
.........
Ti rammento solo che il valore di tensione nominale di una cella LiPo è 3,7 Volt e che a quella tensione non si può di certo dichiarare scarica.
Sostenere che le LiPo non si possono scaricare al di sotto dell'80% significa che debbono essere usate solo per 1/5 (un quinto) della loro capacità.
Tutti i fabbricanti di ESC, in accordo alle specifiche dei costruttori di celle hanno dotato i loro dispositivi BEC della possibilità di tarare la soglia di intervento del Cut-Off da un minimo di 2,7V/Cella ad un massimo di 3,3V/Cella (mediamente). Orbene, il valore di 3,8V/Cella da te assunto da dove deriva? Su quale pubblicazione lo hai letto?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 19:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
.........
Ti rammento solo che il valore di tensione nominale di una cella LiPo è 3,7 Volt e che a quella tensione non si può di certo dichiarare scarica.
Sostenere che le LiPo non si possono scaricare al di sotto dell'80% significa che debbono essere usate solo per 1/5 (un quinto) della loro capacità.
Tutti i fabbricanti di ESC, in accordo alle specifiche dei costruttori di celle hanno dotato i loro dispositivi BEC della possibilità di tarare la soglia di intervento del Cut-Off da un minimo di 2,7V/Cella ad un massimo di 3,3V/Cella (mediamente). Orbene, il valore di 3,8V/Cella da te assunto da dove deriva? Su quale pubblicazione lo hai letto?
Mi sono espresso male: intendevo dire che è consigliabile non scaricare più del 80% della capacià di targa (dev'esserci un 20% residuo), corrisponde a circa 3,7-3,8V.
Questo me lo hanno insegnato al mio campo volo,potrebbe essere una regola empirica dettata dal fatto che una lipo, dopo 500 scariche circa, perde il 20% della capacità iniziale (Lithium-ion polymer battery - Wikipedia, the free encyclopedia).
X quanto riguarda i BEC e gli ESC temo che i valori preimpostati siano tali perchè sotto carico si lavora a tensioni più basse, ad esempio ho comprato dei lipo-cut off con potenziometri che hanno un range da 2,5 a 3,5 V,ed ho notato che hanno dei valori più elevati di cut-off rispetto ai primi usciti.
Vecchio 02 dicembre 09, 19:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippopro

Data registr.: 13-09-2007
Quindi a che valore devo impostare???
Vecchio 02 dicembre 09, 19:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
il valore di 3,8 per cella è quello di storage.dai retta a Franco C.(ti ha indicato i valori di scarica x cella ammessi)
Vecchio 02 dicembre 09, 19:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Citazione:
Originalmente inviato da Filippopro Visualizza messaggio
Quindi a che valore devo impostare???
7,8V.
Guarda che da 8,4 a 7,8 V ci vuole un bel pò a scaricarla...
Meglio tenersi un pò alti piuttosto che rischiare.
Detto x inciso: la TX scarica poco e a bassa corrente xciò se si va sotto il valore limite non succede nulla,semplicemente la scarica diventa più veloce.
Vecchio 02 dicembre 09, 21:04   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Il pacco Aurora e un 2S ......., 7,8V sono 3,9V/cella.

Non dimentichiamo che stiamo parlando di alimentazione di un Tx nel quale gli assorbimenti difficilmente superano i 300mA e non di pacchi LiPo da trazione dove gli assorbimenti sono enormemente superiori.
Tant'è che le LiPo vendute per Tx difficilmente superano i 4/6C (da meno penso non ne esistano).
In queste condizioni la scarica, su valori frazionali di "C", può essere spinta, se il pacco è ben bilanciato, fino ai minimi di cartello del produttore mentre trovo giusto e sensato, per i pacchi da trazione, stare ai valori massimi di cut-off.
Ovviamente, data la maggiore efficienza delle celle LiPo e la conseguente maggior durata e stabilita di erogazione, trovo anche ottimale caricare più di frequente la batteria, anche se ancora al 50% della propria capacita.
Ognuno si regoli come meglio crede in proposito, ma senza stare a farsi delle preoccupazioni inutili, come chi crede ancora che le LiPo danneggino il Tx e per ciò installa dei diodi di caduta ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 09, 22:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Citazione:
7,8V.
Guarda che da 8,4 a 7,8 V ci vuole un bel pò a scaricarla...
Meglio tenersi un pò alti piuttosto che rischiare.
Detto x inciso: la TX scarica poco e a bassa corrente xciò se si va sotto il valore limite non succede nulla,semplicemente la scarica diventa più veloce.
3,8 x 2 = 7,6 V
Mi è sfuggito qualche decimale.....
Scusate ma sto studiando e sono impallato
Vecchio 02 dicembre 09, 22:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Non mi credete????
Chiedete a Gabutti........................
Spero lo conosciate.
Rispondi

Bookmarks