| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
| Citazione:
Occhio che la soglia è bassissima, le lipo non devono mai scendere sotto 80% della capacità pena rigonfiamento o peggio.... 3,8 V x cella dovrebbe andare bene, perciò ti conviene impostare 7,6 V... | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
io ho tagliato il cavetto della batteria originale hitec e ho saldato due banane...in modo che se la lipo la volessi riutilizzare basta togliere le bananette! e le ho messe anche sulla originale hitec... meglio tenerla per scorta, non si sa mai!
__________________ AFFARE BUGGY!! http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post2469492 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
![]() Ti rammento solo che il valore di tensione nominale di una cella LiPo è 3,7 Volt e che a quella tensione non si può di certo dichiarare scarica. Sostenere che le LiPo non si possono scaricare al di sotto dell'80% significa che debbono essere usate solo per 1/5 (un quinto) della loro capacità. Tutti i fabbricanti di ESC, in accordo alle specifiche dei costruttori di celle hanno dotato i loro dispositivi BEC della possibilità di tarare la soglia di intervento del Cut-Off da un minimo di 2,7V/Cella ad un massimo di 3,3V/Cella (mediamente). Orbene, il valore di 3,8V/Cella da te assunto da dove deriva? Su quale pubblicazione lo hai letto? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questo me lo hanno insegnato al mio campo volo,potrebbe essere una regola empirica dettata dal fatto che una lipo, dopo 500 scariche circa, perde il 20% della capacità iniziale (Lithium-ion polymer battery - Wikipedia, the free encyclopedia). X quanto riguarda i BEC e gli ESC temo che i valori preimpostati siano tali perchè sotto carico si lavora a tensioni più basse, ad esempio ho comprato dei lipo-cut off con potenziometri che hanno un range da 2,5 a 3,5 V,ed ho notato che hanno dei valori più elevati di cut-off rispetto ai primi usciti. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() |
il valore di 3,8 per cella è quello di storage.dai retta a Franco C.(ti ha indicato i valori di scarica x cella ammessi)
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| 7,8V. Guarda che da 8,4 a 7,8 V ci vuole un bel pò a scaricarla... Meglio tenersi un pò alti piuttosto che rischiare. Detto x inciso: la TX scarica poco e a bassa corrente xciò se si va sotto il valore limite non succede nulla,semplicemente la scarica diventa più veloce. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Il pacco Aurora e un 2S ......., 7,8V sono 3,9V/cella. Non dimentichiamo che stiamo parlando di alimentazione di un Tx nel quale gli assorbimenti difficilmente superano i 300mA e non di pacchi LiPo da trazione dove gli assorbimenti sono enormemente superiori. Tant'è che le LiPo vendute per Tx difficilmente superano i 4/6C (da meno penso non ne esistano). In queste condizioni la scarica, su valori frazionali di "C", può essere spinta, se il pacco è ben bilanciato, fino ai minimi di cartello del produttore mentre trovo giusto e sensato, per i pacchi da trazione, stare ai valori massimi di cut-off. Ovviamente, data la maggiore efficienza delle celle LiPo e la conseguente maggior durata e stabilita di erogazione, trovo anche ottimale caricare più di frequente la batteria, anche se ancora al 50% della propria capacita. Ognuno si regoli come meglio crede in proposito, ma senza stare a farsi delle preoccupazioni inutili, come chi crede ancora che le LiPo danneggino il Tx e per ciò installa dei diodi di caduta ...... |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi è sfuggito qualche decimale..... Scusate ma sto studiando e sono impallato | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |