Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 09, 20:12   #10 (permalink)  Top
mikiko
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.925
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
.........
Ti rammento solo che il valore di tensione nominale di una cella LiPo è 3,7 Volt e che a quella tensione non si può di certo dichiarare scarica.
Sostenere che le LiPo non si possono scaricare al di sotto dell'80% significa che debbono essere usate solo per 1/5 (un quinto) della loro capacità.
Tutti i fabbricanti di ESC, in accordo alle specifiche dei costruttori di celle hanno dotato i loro dispositivi BEC della possibilità di tarare la soglia di intervento del Cut-Off da un minimo di 2,7V/Cella ad un massimo di 3,3V/Cella (mediamente). Orbene, il valore di 3,8V/Cella da te assunto da dove deriva? Su quale pubblicazione lo hai letto?
Mi sono espresso male: intendevo dire che è consigliabile non scaricare più del 80% della capacià di targa (dev'esserci un 20% residuo), corrisponde a circa 3,7-3,8V.
Questo me lo hanno insegnato al mio campo volo,potrebbe essere una regola empirica dettata dal fatto che una lipo, dopo 500 scariche circa, perde il 20% della capacità iniziale (Lithium-ion polymer battery - Wikipedia, the free encyclopedia).
X quanto riguarda i BEC e gli ESC temo che i valori preimpostati siano tali perchè sotto carico si lavora a tensioni più basse, ad esempio ho comprato dei lipo-cut off con potenziometri che hanno un range da 2,5 a 3,5 V,ed ho notato che hanno dei valori più elevati di cut-off rispetto ai primi usciti.
mikiko non è collegato   Rispondi citando