Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 05, 01:28   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Ciao,

volevo segnalare un thread su rcgroups.com,
http://www.rcgroups.com/forums/showthread....4&page=10&pp=15
da cui stanno uscendo le magagne della nuova fantastica 14MZ e anche della sua progenitrice T9Z... roba da mettersi le mani nei capelli, a dire poco...

qualche estratto:

"The problem I have with the 14 MZ is that every potentially good feature seems to have a downside. It's like opening the chocolate box to find it half empty...

It has a 2.2 AH Lithium battery, but can only manage a 2-3 hours on a single charge. Not good enough for soarers. How can Futaba have the cheek to trumpet battery duration as a strong point??

It has a technically complex synthesiser system - but no scanner.

It has interchangeable RF modules - but you can't change them because of the stoopid region locking. <-- NON SI PUO' CAMBIARE MODULO (E QUINDI BANDA) NONOSTANTE ABBIA IL MODULO RIMOVIBILE!!

It has so-called 'real time servo response' - but takes several seconds to boot up from cold (according to the manual).

It uses Windows CE for the user interface, but the UI looks like MS-DOS with buttons, and doesn't appear particularly well designed."

... e ancora: (questa è bellissima)

"An outright advertising lie by Futaba. The time it quotes for its "real-time response" is simply the same time as a decades old PPM radio. They are squeezing more channels into that time, but the elevator, aileron etc are not going to respond any faster to the control sticks than they would on a mid-1970s PPM radio. Is that something they should be claiming is a new advanced feature in their adverts? It's really an admission that its other PCM radios such as the 9Z are NOT real-time response. "

ancora un pò:
Dalla FAQ ufficiale della 14MZ:

"My radio's Windows system crashed!! Now what do I do? I turned my radio off after setting up my plane and when I flipped it back on, there were no settings in it at all!

If you shut down your radio and did not give it the full time to completely shut itself down (see page 25 of your manual) then you will need to re-enter all of your model data. It's basically like a typical computer, and needs to go through the "SAVE" mode at shutdown. "

e ancora:

"The 14MZ is advertised as having 7 wing types available, but when I go into set my model up I only get 4 showing? What's wrong with my transmitter?

There are 7 wing types available to you, only in PCM2048 G3, as in this mode there are 12 linear channels available. Only 4 wing types are available in PCM1024 and PPM/FM mode, as only 8 linear channels are available. "

...a voi le conclusioni... personalmente sono deluso

_M_
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 09:34   #2 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, io non possiedo quella radio, premetto, ma mi sono scaricato il manuale di istruzioni. Personalmente ritengo che sia solo luccichio… alla fin fine non fa niente di più “utile” di una Multiplex Profi 4000, almeno in ambito aerei/veleggiatori. Il fatto di montare windows.. al di là di battute sull’affidabilità del sistema, non vedo che vantaggi possa dare… ascoltare gli mp3 ??
Penso che il vero salto tecnologico si avrà,eventualmente, con i 2,4 GHz e con apparati in grado “colloquiare” con la ricevente sul modello: questo significa acquisizione dati in real time, autodiagnostica ecc. ecc. E tutto il sistema funzionerà in digitale, dall’encoder sullo stick fino a quello sul servo.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 11:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
L'unico vantaggio degli MP3 è per coloro che volano sincronizzando il volo con la musica. Possono usarlo durante gli allenamenti senza disturbare gli altri con i quali volano e senza dover usare uno stereo ogni volta che cambiano campo.

Questa è l'unica conclusione a cui siamo giunti con alcuni colleghi modellisti

Tutto il resto, penso che questa radio può essere utile soltanto a chi può davvero sfruttarla. E cioè solo a 10-20 modellisti in tutta Italia (Benincasa, Silvestri ecc. )

Per gli altri, apparte lo sfizio tecnologico, sono soldi letteralmente buttati
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 11:29   #4 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
E... scordatevi di comprarla negli USA o Hong Kong su eBay.....

Futaba have implemented a region locking feature in the transmitter and RF module firmware. As I understand it, a region ID is stored in the Tx at the factory, and subsequently only RF modules valid for that region will operate correctly when plugged in.

The only reason I can see for tx firmware based region locking is to stop people buying the set in one region and re-selling it in another.

Whatever the reason, the 14MZ comes out of the factory with one of the 'features' namely interchangeale RF modules, effectively crippled.

Mike


Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 12:19   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ho letto alcuni FAQ, uno mi ha icuriosito, la risposta diceva che la maggior parte dei problemi sono dovuti ad un cattivo uso da partye dell'operatore ovvero:
"but it's due mainly to operator problems when the user turns off the transmitter"
per cui, consiglio a chi ha una t14 di contrarre un contratto di manutenzione con ditta informatica, e di dotarsi di antivirus e firewall!!!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 12:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Piuttosto, viste le difficoltà che si incontrano se la si spegne nel modo scorretto, e considerata la scarsissima durata della lungimirante batteria al Litio......meglio dotarsi di gruppo elettrogeno
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 13:18   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by giancarlo75@07 ottobre 2005, 10:17
L'unico vantaggio degli MP3 è per coloro che volano sincronizzando il volo con la musica. Possono usarlo durante gli allenamenti senza disturbare gli altri con i quali volano e senza dover usare uno stereo ogni volta che cambiano campo.

Questa è l'unica conclusione a cui siamo giunti con alcuni colleghi modellisti


Non è assolutamente vero: è utile per chi fa acrobazia, dato che scandisce le figure da fare (ti sei mai chiesto cosa ci stia a fare il tizio dietro il pilota nelle gare di f3a e simili? http://www.mfc-kleve.de/assets/images/F3A2004-034.jpg )
e, se la cosa è stata pensata in modo un po' lungimirante, anche per chi fa gare in cui conta il tempo: nella F-3J molti si dotano di cronometri parlanti per sapere quando iniziare a scendere e quando iniziare l'atterraggio vero e proprio.


Il modulo vocale lo avevano gia' fatto mi pare per la MC24 della Graupner e la Profi 4000 della MPX..... radio eccezionali e che sono state veramente innovative, al tempo della loro uscita... La T-14 mi ricorda qualche anno fa quando furono presentati i frigoriferi e le lavatrici con connessione ad internet: ganzata tecnologica assolutamente inutile...



Simone
  Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 14:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by simone76@07 ottobre 2005, 13:18
Non è assolutamente vero: è utile per chi fa acrobazia, dato che scandisce le figure da fare (ti sei mai chiesto cosa ci stia a fare il tizio dietro il pilota nelle gare di f3a e simili? http://www.mfc-kleve.de/assets/images/F3A2004-034.jpg )
e, se la cosa è stata pensata in modo un po' lungimirante, anche per chi fa gare in cui conta il tempo: nella F-3J molti si dotano di cronometri parlanti per sapere quando iniziare a scendere e quando iniziare l'atterraggio vero e proprio.
Il modulo vocale lo avevano gia' fatto mi pare per la MC24 della Graupner e la Profi 4000 della MPX..... radio eccezionali e che sono state veramente innovative, al tempo della loro uscita... La T-14 mi ricorda qualche anno fa quando furono presentati i frigoriferi e le lavatrici con connessione ad internet: ganzata tecnologica assolutamente inutile...
Simone

Ma sbaglio o hai scritto le mie stesse cose?
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 15:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Adesso non mi direte che una Hitec 4 canali base è meglio della t14 o della t9zap!!
Come sempre quando esce una novità molto diversa dalle solite,come la t14 tutti cercano di trovare i difetti,in quanto i pregi sembra sempre che siano utilizzabili solo da pochissimi eletti nel mondo..in quanto la maggior parte dei piloto della domenica non sa neanche a cosa servano gli esponenziali...
Io non la penso così..possiedo al momento una t9wc2 della quale sono contentissimo e che sfrutto quasi al 100% sia con gli aerei che con gli alianti che con gli eli..uso 4/5 fasi di volo con curve motore dedicate,esponenziali,ecc,ecc e miscelazioni varie completamente diverse per ogni fase..
La mia "Vecchia" t9 con il pacco di batterie originali faceva si e no 2 ore e mezza di funzionamento..adesso che le ho sostituite con pacchi da 2300mah ci faccio oltre 5 ore..non mi sembra un dramma prendere un pacco di scorta anche per la t14..
Per gli mp3 mi piacerebbe averli anche sulla mia per il discorso precedente,Musica + figure acro..
Al momento preferisco aspettare ad acquistare per vedere se ha dei problemi(le prima serie di tutto ne hanno..)e che scenda un pò il prezzo..poi sicuramente la prenderò e la sfrutterò al meglio!!
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 05, 20:06   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Mere, non è solo una questione di trovare il pelo (che sarebbe anche giusto, dato il prezzo). E' anche una questione di analizzare cosa c'è di veramente nuovo in una radio come la 14mz. Quando uscirono le varie mc-24, profi 4000 ecc, come diceva Simone, erano veramente delle radio innovative, nel senso che permettevano di fare cose prima impossibili con le radio precedenti.
Sono ormai passati (ben) più di 10 anni da allora, e da un prodotto di punta che uscisse oggi ci si aspetta (almeno, IO mi aspetto) parecchi aspetti di innovazione "pura".
Invece la 14mz, a parte le figate "estetiche", non fa nulla di più che non faccia la tua 9z o comunque una profi 4000. In più ha tutti queli problemucci tipici del software fresco di fabbrica (leggi BUG). Metti in conto anche che le ditte di RC come futaba & co sono lente ammazzate a fare aggiornamenti, migliorie, ecc... stronzi come sono, non è improbabile che in futuro, per avere il software messe "a posto", ti costringano a ricomprare la stessa radio in versione "super", come loro consuetudine.
Per quanto riguarda la tua 9z, tanto di cappello, è un'ottima radio, è giustissimo che la sfrutti al 100%. Vuol dire che hai speso bene i tuoi soldi!
Approposito della storia degli esponenziali, mi fai venire in mente proprio un modellista che ha la 9z (prima versione) e ogni domenica ne decanta le mistiche potenzialità... pensa che ha scoperto gli esponenziali solo da qualche settimana! (sulla FF7, sulla 9Z non è ancora riuscito a trovarli!!)... i flight mode "..che?!? si mangiano?!"

Alla prox

_M_
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 14MZ come vi trovate? TRUCETA Radiocomandi 4 09 febbraio 07 23:31
F9C super vs 12Z vs 14MZ x eli mek78 Radiocomandi 6 06 ottobre 06 14:30
futaba 14mz biopresto75 Radiocomandi 4 12 luglio 06 18:59
14MZ manuale italiano frank Radiocomandi 2 07 dicembre 05 09:22
Futaba 14mz... chi l'ha provata? Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 9 22 giugno 05 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002