|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
24 novembre 09, 20:30 | #1 (permalink) Top |
User | Riceventi Hitec Optima e porta SPC
Ho una domanda da fare riguardo alla porta SPC delle riceventi Optima a 2,4GHz. Tramite questo connettore si può alimentare la sola rx con una tensione fino a 35V, ossia direttamente dalla batteria principale del modello fino a 8 celle Lipo, opzione utile per avere in telemetria non tanto la tensione del BEC (poco significativa per la carica residua) quanto la tensione del pacco motore. Nella soluzione "standard", ossia alimentando tutto col BEC tradizionale, la ricevente viene fornita con un ponticello montato sulla porta SPC, che fa ponte tra il cavo centrale (+) ed il cavo superiore (segnale). Ma nel caso volessi alimentare direttamente la rx con una prolunga dal connettore di bilanciamento? Prenderei il primo e l'ultimo filo usati sul connettore, ma a quali fili dovrei collegare l'alimentazione lato rx? Dal manuale non si capisce se il collegamento è nero-rosso o nero-giallo... ossia inferiore-centrale o inferiore-superiore. A me verrebbe da dire nero-rosso, ma... se sbaglio rischio la frittura. Qualcuno di voi ha già fatto la prova o sa come si fa al di là di ogni ragionevole dubbio? Grazie e ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
24 novembre 09, 20:56 | #3 (permalink) Top |
User | Ok, logico. Questo allora significa che il positivo del bec o del pacco batterie per alimentare i servi viene portato al pin di segnale (superiore, giallo) della porta SPC. Questa era la cosa strana che non mi tornava nel ragionamento, ma può essere benissimo. Quindi: - se non alimenti la rx dalla porta SPC l'alimenti col ponticello prelevando il positivo dal pin superiore (quello del cavo giallo, segnale) - altrimenti usi nero e rosso dalla batteria principale lasciando il giallo (segnale) inutilizzato. E' giusto, così? Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
25 novembre 09, 11:33 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
No, attenzione, nel pin del segnale non ci va un bel nulla di alimentazione! nella porta SPC il pin del segnale viene usato come pig "flag", in pratica come un "interruttore logico" per l'elettronica della rx: se lo metti a massa, la rx legge questo valore e sa che la porta SPC non sta venendo utilizzata, mentre se manca il ponticello e il segnale non è a massa, la rx sa che c'è un'alimentazione alternativa e si configura di conseguenza. Tutto ciò non ha nulla a che vedere con l'alimentazione vera e propria, che avviene attraverso il pin centrale (+) e quello della massa. |
30 maggio 10, 19:50 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2009 Residenza: Limatola(VolturnoFly)
|
Ragazzi vorrei capire una cosa,ho necessità di alimentare la mia optima 7 con un pacco lipo.Come posso fare?Posso collegare una due celle direttamente sulla spc e risolvere quindi il problema di dover inserire un riduttore di tensione? Volo con scoppio quindi l'alimentazione non è con bec. Da come ho letto sul manuale non si potrebbe fare,se ho capito bene,ma alcune persone mi hanno detto che lo fanno. |
31 maggio 10, 07:40 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
31 maggio 10, 16:29 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Tieni anche conto anche del tipo di volo, perché ovviamente i servi saranno più sollecitati (e quindi assorbiranno di più) in un volo 3D rispetto ad un acro classica o a un tranquillo volo veleggiato. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |