Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 14, 07:22   #5051 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2013
Residenza: Varese
Messaggi: 48
Telemetria batteria

Buongiorno. Utilizzo l'Aurora 9 con un quadricottero scheda APM 2.5. Ho provato ad effettuare il collegamento diretto tra batteria e porta SPC togliendo il ponticello sulla rx per la telemetria diretta sulla tx della batteria; in questo caso non vi è dialogo tra tx e rx, mentre se lascio il ponticello collegato e stacco il cavo batteria/rx la radio riesce ad inviare i segnali alla rx ma come voltaggio ovviamente leggo quello in arrivo dall'APM alimentata con BEC esterno quindi 5V. Mi dareste qualche consiglio? Grazie
Flucke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 07:40   #5052 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

dopo vari smanettamenti sulla radio sono finalmente riuscito ad avere il controllo dei servi.L'unica cosa strana che ancora rimane è che mentre prima potevo accendere la radio ma non trasmettere ora appena lo faccio il led da giallo diventa rosso e la radio trasmette.Allo stesso modo, quando passo da un modello all'altro nel menu non mi compare la scritta transmitter ma il modello diviene subito ' operativo'.Spero di essere stato chiaro ma soprattutto che qualcuno possa indirizzarvi verso la soluzione,ciao grazie.

Il controllo trasmissione è impostabile da menù: puoi scegliere cioè se andare in trasmissione subito all'accensione, o se vuoi scegliere manualmente. Controlla di non aver modificato tale impostanzione nel menu di setup della radio
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 07:59   #5053 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Come non capisci? Sono figure commentate!
Ho riguardato: vai a pagina 17 come da manuale online in italiano su safalero.
Ho riguardato più volte sia questo schema che quello a pagina 21 ma non è come il mio.
Nelle due foto che ho messo, sia dal regolatore che dal bec, escono le spinette da ricevente con i tre fili inseriti.
Inoltre se dovessi inserire la spinetta SPC, dovrei fare un altra derivazione?
E quella che esce dal regolatore, devo togliere la fase? Inserisco quindi la spinetta del bec dentro al canale bat? Dove sta scritto tutta questa roba?
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 10:24   #5054 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Il controllo trasmissione è impostabile da menù: puoi scegliere cioè se andare in trasmissione subito all'accensione, o se vuoi scegliere manualmente. Controlla di non aver modificato tale impostanzione nel menu di setup della radio
Grazie innanzitutto per la risposta,finalmente si intravede un po di sole.Nello specifico sai dirmi in che menu posso variare tale impostazione?ciao e grazie ancora.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 11:51   #5055 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Ho riguardato più volte sia questo schema che quello a pagina 21 ma non è come il mio.
Nelle due foto che ho messo, sia dal regolatore che dal bec, escono le spinette da ricevente con i tre fili inseriti. Inoltre se dovessi inserire la spinetta SPC, dovrei fare un altra derivazione?
Come da punto 6 alla pag.16 del manuale, il ponticello sulla porta spc serve quando NON usi tale porta, pertanto, se vuoi usare il bec per alimentare la rx devi porre il ponticello sulla porta spc. Il punto 4 a cosa serve la porta spc: è utile per alimentare la sola ricevente con tensioni prese direttamente dalla batteria del motore quando questa non supera i 35V (nel caso, i servi andranno alimentati a parte con batteria secondaria o con bec esterno o interno ad un esc).

E quella che esce dal regolatore, devo togliere la fase?
Non si parla di fase perchè l'alimentazione è continua e non alternata. Piuttosto, quando non sei sicuro che lo esc sia esente da bec al suo interno, come qualche post prima ti hanno suggerito di fare, puoi scollegare il positivo del cavetto che dallo esc raggiunge la ricevente.

Inserisco quindi la spinetta del bec dentro al canale bat? Dove sta scritto tutta questa roba?
Come descritto a pag.17 (primo diagramma) puoi inserire la spinetta del bec in uno qualsiasi dei canali liberi della ricevente, come fosse una batteria per il solo sistema rx (in una rx, l'alimentazione dei canali è in parallelo: basta che alimenti da un canale per avere l'alimentazione su tutti ...) o con cavetto ad Y se non godi di canali liberi.
Leggi sopra in grassetto le risposte ai tuoi quesiti.
Buone cose.

PS. molte delle nuove riceventi possono essere alimentate direttamente con una lipo a due celle (7.4V), nel caso fai attenzione perchè dovrai usare anche servi con la medesima alimentazione (ecco perchè hanno realizzato la porta spc: per alimentare la rx separatamente ed a quel punto anche ben oltre la tensione di una lipo a due celle ... appunto fino a 35V).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 gennaio 14 alle ore 12:01
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 14:01   #5056 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Longflyer.
Leggendo le tue risposte posso dedurre che:
Il regolatore (nel mio casa), avendo bec separato e prendendo alimentazione da derivazione della batteria, la spinetta che esce dal bec lo collego direttamente dentro alla ricevente nel canale bat o con Y abbinato ad un canale (se li ho finiti) e la spinetta invece che esce dal regolatore, sempre con i tre fili attaccati dentro al canale classico dei modelli elettrici.
Il mio dubbio era se è meglio se non necessario scollegare il positivo dalla spinetta regolatore/ricevente.
Tutti questi ieri dubbi sono dovuti alla paura di fulminare un altra ricevente (una sei canali già fusa).
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 14:54   #5057 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Longflyer.
Leggendo le tue risposte posso dedurre che:
Il regolatore (nel mio casa), avendo bec separato e prendendo alimentazione da derivazione della batteria, la spinetta che esce dal bec lo collego direttamente dentro alla ricevente nel canale bat o con Y abbinato ad un canale (se li ho finiti) e la spinetta invece che esce dal regolatore, sempre con i tre fili attaccati dentro al canale classico dei modelli elettrici.
Il mio dubbio era se è meglio se non necessario scollegare il positivo dalla spinetta regolatore/ricevente.
Tutti questi ieri dubbi sono dovuti alla paura di fulminare un altra ricevente (una sei canali già fusa).
Come ti si diceva, dovresti sapere se quello esc gode di bec. Nei casi: non ne goda oppure ne goda e decidi di usarlo, puoi connettere lo esc al canale del motore senza alcuna modifica del cavetto esc-rx. Nel caso invece, ne goda ma decidi di non usarlo (perché alimenti la rx ed i servi con bec esterno o con una seconda batteria), allora stacchi dalla spinetta che arriva sulla rx (dallo esc) il solo cavo del positivo.

Specificatamente al tuo caso, hai deciso di usare un bec esterno (bene e spero sia anche di tipo switching, per l'appunto ubec, specie se la batteria del motore gode di almeno tre celle), allora devi esser sicuro che quell'esc non goda di bec interno: se non ne gode puoi collegare così come è lo esc alla rx, altrimenti devi scollegare il positivo dalla Spinetta del cavo esc-rx. Per capire se lo esc gode di bec basta provare ad alimentare la rx con il solo esc: se si alimenta allora quello esc gode di bec.

Se mi dici hai ancora dubbi ... "mi suicido!"
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 gennaio 14 alle ore 15:01
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 15:20   #5058 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
No no tranquillo non te lo dico, puoi continuare a vivere!!!! Opto (che non è il regolatore) x soluzione alternativa. 😳
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 15:32   #5059 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
No no tranquillo non te lo dico, puoi continuare a vivere!!!! Opto (che non è il regolatore) x soluzione alternativa. 😳
No no tranquillo non te lo dico, puoi continuare a vivere!!!!
Il fatto che che il tutto era dentro al modello che ho preso usato e ne sul regolatore ne sul
Bec ci sono scritte che mi facciano capire che roba è. Dalla configurazione che mi sono trovato ed essendoci entrambe le spinette con i tre fili attaccati, deduco che il regolatore è sprovvisto di bec e quindi potrei attaccare direttamente spinetta Esc/rx nel canale motore (senza staccare niente) e bec/rx nel canale bat (senza staccare niente).

Una prova quindi potrebbe essere, se ho capito bene, alimentare rx con Esc ed attaccando batteria, cose se avesse il bec incorporato; se non si accende significa che non ha il bec e quindi devo attaccare il secondo cavetto. Giusto?


Sto in ogni moto valutando una soluzione alternativa. 😳
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 14, 17:45   #5060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
No no tranquillo non te lo dico, puoi continuare a vivere!!!!
Il fatto che che il tutto era dentro al modello che ho preso usato e ne sul regolatore ne sul
Bec ci sono scritte che mi facciano capire che roba è. Dalla configurazione che mi sono trovato ed essendoci entrambe le spinette con i tre fili attaccati, deduco che il regolatore è sprovvisto di bec e quindi potrei attaccare direttamente spinetta Esc/rx nel canale motore (senza staccare niente) e bec/rx nel canale bat (senza staccare niente).

Una prova quindi potrebbe essere, se ho capito bene, alimentare rx con Esc ed attaccando batteria, cose se avesse il bec incorporato; se non si accende significa che non ha il bec e quindi devo attaccare il secondo cavetto. Giusto?
Si!

Sto in ogni moto valutando una soluzione alternativa. 😳
....
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora per G4...esiste??? RRRappy50 Simulatori 2 09 agosto 08 22:21
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17
Aurora Avant !!!! daniele76 Elimodellismo in Generale 13 31 luglio 07 22:36
aurora luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 08 marzo 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002