BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

VODAFONEONE 23 marzo 11 00:49

1 Allegato/i
proprio cosi.... era settato male.... ora ho messo 6.4 v come dalla radio, di fatti non era la radio a suonare ma il modulo che avvertiva (settato male)

LONGFLYER 23 marzo 11 01:26

Citazione:

Originalmente inviato da VODAFONEONE (Messaggio 2505875)
proprio cosi.... era settato male.... ora ho messo 6.4 v come dalla radio, di fatti non era la radio a suonare ma il modulo che avvertiva (settato male)

Ok ma come hai fatto a condonferTi che non era la radio ad allarmare tensione bassa ma il modulo Tx che indicava quella del modello? Perlatro dimenticata? :)

Ma allora la telemetria da quelle parti è solo un impiccio ... :P

pier3752 23 marzo 11 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da VODAFONEONE (Messaggio 2505772)
grazie mille, ma se fosse cosi perche la radio dice 72 % sotto sforzo ma nello stesso tempo 5.9v ? Vedo molto strano un picco cosi ampio in trasmissione... Controllo prima possibile il modulo e se x sbafli l ho settato male... Con la lipo carica posso capire un picco del 20% in piu che da ferma, come l ho misurata io, ma se fosse cosi vorrebbe dire che il picco in trasmissione sarebbe stato del doppio di quando indicava la radio

Sei sicuro di non avere confuso la batteria sul modello con quella delle trasmittente? Entrambe danno un segnale di allarme sotto soglia.

VODAFONEONE 23 marzo 11 10:39

non capisco se quella che si setta sull hp 22 è un livello per la lipo della radio o di bordo..
ho due modelli identici, con uno me lo fa con l altro no, stesse lipo....
voi a quanto lo avete settato quel valore?

gerry 23 marzo 11 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da fagiolonano (Messaggio 2502579)
ciao gerry..
non devi prendere in considerazione queelo che c'è scritto su safalero in quanto gli agiornamenti li farai direttamente con l'hp-22 ed una connessione internet; in effetti quando tu collegherai l'hp-22 connesso da una parte all'aurora e dall'altra all'usb del pc connesso ad internet e fai partire il software dell'hp-22, (che avrai scaricato dal sito della hitec) ti comparirà un menù a tendina dove vedrai visibili le versioni del firmware disponibili tra le quali la 1.08.
..spero di esserti stato utile

ciao,grazie della spiegazione,in effetti dopo aver acquistato l' A9 mi sono limitato a aggiornare modulo e riceventi e a scaricare la versione del sw in italiano,poi pensavo che dal sito Safalero si potesse vedere eventuali aggiornamenti,cosa che invece mi dici che è sbagliata!
Allora aspetterò la versione funzionante in italiano dell'aggioramento 1.08 che ha quanto ho letto al momento funziona solo in inglese.
Grazie

pier3752 23 marzo 11 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da VODAFONEONE (Messaggio 2506153)
non capisco se quella che si setta sull hp 22 è un livello per la lipo della radio o di bordo..
ho due modelli identici, con uno me lo fa con l altro no, stesse lipo....
voi a quanto lo avete settato quel valore?

Leggiti queste istruzioni SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - Hitec: Come eseguire l'aggiornamento dell'AURORA9, SPECTRA24 e OPTIMA (che valgono per qualsiasi versione di aggiornamento della radio) e capirai che:
dal software della radio setti il valore della batteria della radio;
dall'HP22 fissi l'allarme della batteria collegata alla porta SPC (telemetria) e quindi quella a bordo del modello, se collegata con SPC, anche in serie.

pier3752 23 marzo 11 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da pier3752 (Messaggio 2506196)
Leggiti queste istruzioni SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - Hitec: Come eseguire l'aggiornamento dell'AURORA9, SPECTRA24 e OPTIMA (che valgono per qualsiasi versione di aggiornamento della radio) e capirai che:
dal software della radio setti il valore della batteria della radio;
dall'HP22 fissi l'allarme della batteria collegata alla porta SPC (telemetria) e quindi quella a bordo del modello, se collegata con SPC, anche in serie.

Ne consegue che, ad es. fissato il cut-off a 6V, se su un modello utilizzi una batteria a 2 celle, arrivata a 6V sentirai l'allarme.
Se su un altro modello utilizzi una battreia a 3 celle, quando sentirai l'allarme la batteria sarà già defunta, o, più probabilmente, non sentirai affatto l'allarme, ma il modello oramai sarà già precipitato!

VODAFONEONE 23 marzo 11 11:32

ho fatto un paio di prove, ho settato 4v per provare dall hp 22 e il problema non c è piu..
il valore è quindi a quanto la ricevente viene alimentata.. io uso 6 celle, e il valore sulla radio si aggira tra i 5 e 6 v
ora non da piu l allarme, non capisco come sia possibile che era settata a 32v, io non ricordo di averla mai settata..
lascia 4v il problema sparisce, l autonomia della lipo mi permette circa 6 minuti di volo e quindi spero sia un problema risolto...

Modellismo Eur 23 marzo 11 11:44

una domanda... ho impostato la funzione che ammorbidisce il passaggio in idle up aumentato il valore speed da 0 a 1.5, però funziona solo quando passo da idle up a normal e non viceversa. Come mai?

Grazie!

VODAFONEONE 23 marzo 11 11:45

pier probabilmente, non sentirai affatto l'allarme, ma il modello oramai sarà già precipitato!

questo se in volo aspetto l allarme per atterrare..
se conosco l autonomia della lipo e so che devo atterrare dopo 6 minuti come da timer, il settaggio 4v mi permette praticamente di disattivare la funzione di allarme.
corretto?

Alexvan 23 marzo 11 11:57

Secondo me l'allarme funziona bene solo con l'SPC. A me scatta l'allarme quando resta il 10% di carica e sta per scattare la protezione del ESC. E' precisissimo. Ovviamente ho l'SPC collegato.

Modellismo Eur 23 marzo 11 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da Modellismo Eur (Messaggio 2506244)
una domanda... ho impostato la funzione che ammorbidisce il passaggio in idle up aumentato il valore speed da 0 a 1.5, però funziona solo quando passo da idle up a normal e non viceversa. Come mai?

Grazie!

mi quoto per visibilità :)

VODAFONEONE 23 marzo 11 12:12

io non ho l spc collegato, ho un ubec settato a 5.9 per la ricevente, settandolo a 4v dall hp 22 non dovrebbe piu rompere le scatole! tanto dopo 6 minuti atterro con lipo al 35 %, una volta che uno sa l autonomia non credo sia fondamentale quella configurazione...

manuel13 23 marzo 11 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da Modellismo Eur (Messaggio 2506244)

Grazie!

Ciao...
se vai sulla modalià s.speed troverai sull'interruttore interessato un valore H o L...e si intende se il rallentamento lo vuoi solo a salire o anche a scendere...
0 è la velocità standard...più sali e più si rallenta...
Ciao Manuel

Modellismo Eur 23 marzo 11 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da manuel13 (Messaggio 2506515)
Ciao...
se vai sulla modalià s.speed troverai sull'interruttore interessato un valore H o L...e si intende se il rallentamento lo vuoi solo a salire o anche a scendere...
0 è la velocità standard...più sali e più si rallenta...
Ciao Manuel

grazie manuel!! :)

pier3752 23 marzo 11 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da VODAFONEONE (Messaggio 2506291)
io non ho l spc collegato, ho un ubec settato a 5.9 per la ricevente, settandolo a 4v dall hp 22 non dovrebbe piu rompere le scatole! tanto dopo 6 minuti atterro con lipo al 35 %, una volta che uno sa l autonomia non credo sia fondamentale quella configurazione...

Certo, non ti serve nemmeno l'Aurora con la telemetria; fai come si è sempre fatto, che è anche la cosa migliore!!

LONGFLYER 23 marzo 11 15:31

Citazione:

Originalmente inviato da pier3752 (Messaggio 2506723)
Certo, non ti serve nemmeno l'Aurora con la telemetria; fai come si è sempre fatto, che è anche la cosa migliore!!

Se la cosa migliore è solo quella da sempre fatta ... stavamo ancora in FM!!!

Piuttosto la cosa più giusta è quella di usare entrambe le caratteristiche: timer + allarme batt. modello.

Vorrà dire che prima dell'allarme del timer volerai come Ti pare e dopo, a scanso di equivoci, solo sopra la testa ma continuandoTi a divertire ...

VODAFONEONE 23 marzo 11 17:35

Temo sia un problema di ubec
perchè nel sukhoi 1 tutto ok, sulla radio letto 6v 5.9 costanti
sul sukhoi 2 invece mi da valori molto diversi in continuo cambiamento, da 5 a 6 v che cambiano molto velocemente..
e forse la radio è questo che allarma..
pero se imposto 5v di limite non dovrebbero esserci problemi, l importante è che la ricevente non scenda sotto i 5..
vedo cmq di capire se è l ubec o no il problema

LONGFLYER 23 marzo 11 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da VODAFONEONE (Messaggio 2506967)
Temo sia un problema di ubec
perchè nel sukhoi 1 tutto ok, sulla radio letto 6v 5.9 costanti
sul sukhoi 2 invece mi da valori molto diversi in continuo cambiamento, da 5 a 6 v che cambiano molto velocemente..
e forse la radio è questo che allarma..
pero se imposto 5v di limite non dovrebbero esserci problemi, l importante è che la ricevente non scenda sotto i 5..
vedo cmq di capire se è l ubec o no il problema

Occhio a quell'ubec e semmai cestinalo ... Ti costerà meno di un possibile epilogo nefasto ... :wink:

ps. porlo a 5v non è una soluzione!

VODAFONEONE 23 marzo 11 19:00

problema risolto.. errore mio in quanto non azionavo l interruttore on off sul modello e la corrente su off era intorno al 5 e qualcosa su on arriva al livello corretto, vovero 5.9 6 come l altro modello....
inoltre ho telefonato a safalero e mi ha detto di mettere nel mio caso un limite di 4,8v sull hp 22
grazie mille

superrobby96 23 marzo 11 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da VODAFONEONE (Messaggio 2507107)
problema risolto.. errore mio in quanto non azionavo l interruttore on off sul modello e la corrente su off era intorno al 5 e qualcosa su on arriva al livello corretto, vovero 5.9 6 come l altro modello....
inoltre ho telefonato a safalero e mi ha detto di mettere nel mio caso un limite di 4,8v sull hp 22
grazie mille

ciao ragazzi,scusatemi se dico ******* ma e' possibile mettere l'allarme di batteria bassa del modello senza avere la batteria sulla presa spc? ma su un canale che non sia la spc??
grazziiie:)

robbyy

VODAFONEONE 23 marzo 11 19:39

il mio problema era appunto l allarme con batteria collegata alla presa batteria e non spc
quindi si è fattibile, con l hp22

superrobby96 23 marzo 11 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da VODAFONEONE (Messaggio 2507169)
il mio problema era appunto l allarme con batteria collegata alla presa batteria e non spc
quindi si è fattibile, con l hp22

graziiiie:)

radian 23 marzo 11 23:25

Hello Antonio,

Thank you for choosing Hitec products. I will bring this matter to attention. Thank you for the update.

Thank you,

Billy Tompkins

Customer Service Rep.

Hitec RCD, LLC

Multiplex USA

Phone (858) 748- 8440

Fax (858) 859-2618

12115 Paine St.

Poway CA, 92064

in poche parole... a breve speriamo di ruiscire ad avere la lingua italiana disponibile!!!

Modellismo Eur 23 marzo 11 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da radian (Messaggio 2507701)
Hello Antonio,

Thank you for choosing Hitec products. I will bring this matter to attention. Thank you for the update.

Thank you,

Billy Tompkins

Customer Service Rep.

Hitec RCD, LLC

Multiplex USA

Phone (858) 748- 8440

Fax (858) 859-2618

12115 Paine St.

Poway CA, 92064

in poche parole... a breve speriamo di ruiscire ad avere la lingua italiana disponibile!!!

aspettiamo pazienti :)

allafraf 24 marzo 11 15:23

help

ciao ragazzi, scusate ma non ho trovato nulla ne sul manuale ne qui sul forum, ho aurora a 9 canali, se vado in volo con le batterie 2 celle lipo 1300 mh collegate direttamente al regolatore, quando stanno per finire mi suona l'allarme mentre con le 4 celle sempre lipo, non mi da nessuna indicazione, c'e un sistema per far suonare anche il pacco da 4 celle o funziona l'allarme solo con le 2 celle?
grazie a tutti

LONGFLYER 24 marzo 11 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da allafraf (Messaggio 2508552)
ciao ragazzi, scusate ma non ho trovato nulla ne sul manuale ne qui sul forum, ho aurora a 9 canali, se vado in volo con le batterie 2 celle lipo 1300 mh collegate direttamente al regolatore, quando stanno per finire mi suona l'allarme mentre con le 4 celle sempre lipo, non mi da nessuna indicazione, c'e un sistema per far suonare anche il pacco da 4 celle o funziona l'allarme solo con le 2 celle?
grazie a tutti

Come non hai trovato nulla? Se ne è parlato pochi post fa con tanto di pagine di manuale!
Cmq. l'allarme per batteria del modello scarica è generato dal modulo Tx (Spectra) il cui livello di attenzione viene settato dal pilota su PC attraverso il software relativo allo "scatolotto" HPP-22 che collegherai tra modulo e PC.
Il livello di attenzione è uno solo, pertanto, in caso di aeromodelli con differenti numero di celle, dovrai risettare ad ogni decollo.

allafraf 24 marzo 11 17:09

ciao moscaleras, ti arriva tutto nella confezione della hpp 22, unica cosa e che se colleghi le riceventi, per essere aggiornate devono essere ciollegate con una batteria di almeno 4,8 volt

Citazione:

Originalmente inviato da moscaleras (Messaggio 2499816)
hpp-22 ordinata....ma come gli collego la radio? ci vuole un'altro cavo?

moscaleras 25 marzo 11 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da allafraf (Messaggio 2508698)
ciao moscaleras, ti arriva tutto nella confezione della hpp 22, unica cosa e che se colleghi le riceventi, per essere aggiornate devono essere ciollegate con una batteria di almeno 4,8 volt

ok,grazie!
non sapevo si aggiornassero anche le riceventi!

allafraf 25 marzo 11 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2508594)
Come non hai trovato nulla? Se ne è parlato pochi post fa con tanto di pagine di manuale!
Cmq. l'allarme per batteria del modello scarica è generato dal modulo Tx (Spectra) il cui livello di attenzione viene settato dal pilota su PC attraverso il software relativo allo "scatolotto" HPP-22 che collegherai tra modulo e PC.
Il livello di attenzione è uno solo, pertanto, in caso di aeromodelli con differenti numero di celle, dovrai risettare ad ogni decollo.

grazie longflyer, cosa intendi per resettare ad ogni decollo? io collego hp 22 a pc, vado sulle preferenze allarme, cosa devo mettere con le batterie 4 celle da 14,8 volt e 2450 mhp?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002