Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 12, 19:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Galahad

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Fatto. Il problema persiste anche se cambio l"esc e la batteria.
Ho provato con una ricevente hitec a 6 canali ed il problema sul canale 6 non c'è.
Ora: dipenderà dalla ricevente o dalla combinazoione della mia aurora. 9 con la mia optima 7? Sigh...
prova a rifare il bindig con la optima 7
Vecchio 09 agosto 12, 19:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Data registr.: 28-02-2012
Già fatto...purtroppo... grrr!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 09:56   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-06-2011
Citazione:
Fatto. Il problema persiste anche se cambio l"esc e la batteria.
Ho provato con una ricevente hitec a 6 canali ed il problema sul canale 6 non c'è.
Ora: dipenderà dalla ricevente o dalla combinazoione della mia aurora. 9 con la mia optima 7? Sigh...
Se con un'altra ricevente funziona il problema sta nella ricevente, però hai ragione, prima di sostituirla sarebbe interessante provare con un'altra rx 7 canali.
In merito all'alimentazione, non sono sicuro di aver capito come fai. Quando parlo di SPC, intendo l'alimentazione diretta dalla batteria, prima dell'ESC/BEC, che in questo caso sono usati per alimentare i servi, ma non l'rx.
Tu fai così ? E' un metodo suggerito dalla Hitec ed anche qui sul Barone, che ti dà anche il vantaggio di ricevere live la tensione della batteria sulla tx.
Mauriso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 10:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Azz,no,devo studiare,allora! Io inserisco il cavetto "segnale" dell'esc nella ricevente ed attacco l'alimentazione dell'esc alla batteria. Sbaglio? Mi sa di si,allora.
Stra-grazie per il supporto (importantissimo) e la pazienza!
Vecchio 10 agosto 12, 11:34   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-06-2011
Citazione:
Azz,no,devo studiare,allora! Io inserisco il cavetto "segnale" dell'esc nella ricevente ed attacco l'alimentazione dell'esc alla batteria. Sbaglio? Mi sa di si,allora.
Stra-grazie per il supporto (importantissimo) e la pazienza!
No, non sbagli. In questo modo alimenti l'RX ed i servi alla stessa tensione, quella dell'ESC/BEC; però c'è anche la possibilità di alimentare la RX tramite il sistema dell'SPC alla stessa tensione della batteria e di usare la corrente del BEC per i soli servi. Questo secondo metodo è molto consigliato e, come dicevo prima, ha anche il vantaggio della lettura live della tensione della batteria sulla trasmittente.
In realtà non è sempre possibile, adesso non ricordo il limite di volts che può ricevere in input la RX, ma con batterie fino a 6 celle vai tranquillo, l'ho provato personalmente.

Io lo realizzo così:
1) mi procuro un filo come quello dei servi, con connettore uguale a quello che va alla ricevente ed eventualmente eliminando il segnale (filo bianco);
2) saldo i fili rosso e nero, rispettivamente al rosso e nero dell'ESC - lato batteria, insieme ai connettori (sostituisco sempre i connettori degli ESC e delle batterie, per averli tutti compatibili);
3) quindi collego il filo che ho saldato allo slot sulla ricevente contrassegnato con "SPC". Mi pare che sulla 7 canali sia quello sotto il canale 1, ma non sono sicuro.

Prova a farlo, magari risolve anche il problema del tremolio.

Se hai necessità non esitare a chiedere. In bocca al lupo.

Maurizio
Mauriso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 00:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Ri-grazie! Questa settimana non sono a casa ma appena torno faccio la prova!

Grazie x la dettagliatissima spiegazione (ignoravo questo sistema)...
Vecchio 20 agosto 12, 19:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Citazione:
Ri-grazie! Questa settimana non sono a casa ma appena torno faccio la prova!

Grazie x la dettagliatissima spiegazione (ignoravo questo sistema)...

Aggiornamento: ho avuto modo di fare la prova più "efficace" (collegare una RX Optima7 nuova di pacca al posto della mia). Il problema persiste ed il negoziante mi ha consigliato di mandare la radio in assistenza...
Vedremo... anche se... non mi va proprio di separarmi dalla radio (significa che non potrò volare per giorni)...
Grazie a tutti, per ora.
Un saluto...
Vecchio 11 agosto 12, 00:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabribe84

Data registr.: 04-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mauriso Visualizza messaggio
No, non sbagli. In questo modo alimenti l'RX ed i servi alla stessa tensione, quella dell'ESC/BEC; però c'è anche la possibilità di alimentare la RX tramite il sistema dell'SPC alla stessa tensione della batteria e di usare la corrente del BEC per i soli servi. Questo secondo metodo è molto consigliato e, come dicevo prima, ha anche il vantaggio della lettura live della tensione della batteria sulla trasmittente.
In realtà non è sempre possibile, adesso non ricordo il limite di volts che può ricevere in input la RX, ma con batterie fino a 6 celle vai tranquillo, l'ho provato personalmente.

Io lo realizzo così:
1) mi procuro un filo come quello dei servi, con connettore uguale a quello che va alla ricevente ed eventualmente eliminando il segnale (filo bianco);
2) saldo i fili rosso e nero, rispettivamente al rosso e nero dell'ESC - lato batteria, insieme ai connettori (sostituisco sempre i connettori degli ESC e delle batterie, per averli tutti compatibili);
3) quindi collego il filo che ho saldato allo slot sulla ricevente contrassegnato con "SPC". Mi pare che sulla 7 canali sia quello sotto il canale 1, ma non sono sicuro.

Maurizio
ATTENZIONE! il filo dei servi è un po piu piccolo rispetto a quello in dotazione con la optic,bene avere un diametro un po piu grande rispetto a quello dei servi altrimenti c è il rischio di cottura....
fabribe84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 22:39   #9 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest

domanda

ciao ,volevo delle delucidazioni riguardo al menu elicotteri dell'aurora,quando vado a creare una curva passo e gas,nel display c'e' la possibilita' di regolare un valore di ACC per variare la velocita' di attivazione,la domanda forse stupida e' :di che attivazione si tratta,forse da una condizione di volo ad un altra? se si che vantaggi si hanno nell'aumentare o diminuire questa velocita'?grazie
Vecchio 20 settembre 12, 09:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di _Richard

Citazione:
Originalmente inviato da Mauriso Visualizza messaggio

Io lo realizzo così:

Maurizio
Ciao, volevo ringraziarti ancora una volta per la spiegazione: ho collegato il tutto e funziona a meraviglia.
Ora l'Aurora mi segnala la tensione della batteria ed è possibile monitorarla molto prima di quando arriva al punto in cui il BEC non fornisce più la tensione necessaria alla ricevente.
Ottimo!
Grazie ancora...
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione