BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

Triky81 22 novembre 10 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da arton-fly (Messaggio 2317376)
Ma si potrebbe utilizzare la stessa ricevente su due modelli?
Scocciatura a parte di dover staccare e riattaccare i vari spinotti è una cosa fattibile oppure una volta programmata su un modello va riprogrammata sull'altro ogni volta?
Spero di essermi spiegato... Grazie!

ciao
ne avevamo parlato qualche pagina dietro.
lo puoi fare tranquillamente, l'importante che poi usi un modello di memoria sulla radio settato opportunamente.
nella Aurora non sei limitato dalla associazione per indirizzo tra modello e rx, per alcuni è un pregio per altri un difetto, dipende i punti di vista.
nel tuo caso fa comodo.

Triky81 22 novembre 10 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2317380)
Invece faccio io una domanda:

Quando uso la telemetria con sensori, ho la necessità che la radio mi suoni al raggiungimento di una certa temperatura, quindi collegando tale sensore su un motore posso settare un livello di allarme che mi permetta di salvaguardare l'integrità del motore?

ciao
adesso non ho la radio sotto mano ma mi sembra di ricordare che quando tocchi sul display i sensori temp ti manda al menù che ti dice medie massime ecc, da li mi sembra che si settava anche un allert.

arton-fly 22 novembre 10 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2317382)
ciao
ne avevamo parlato qualche pagina dietro.
lo puoi fare tranquillamente, l'importante che poi usi un modello di memoria sulla radio settato opportunamente.
nella Aurora non sei limitato dalla associazione per indirizzo tra modello e rx, per alcuni è un pregio per altri un difetto, dipende i punti di vista.
nel tuo caso fa comodo.

Ok grazie Triky, secondo me è un vantaggio! ^_^
Immagino quindi che la stessa cosa riguarda se compro una ricevente nuova e la metto su un modello già in precedenza settato. Non c'è da fare nessuna riprogrammazione (binding a parte) perchè prende direttamente i dati dalla radio, giusto?

EDIT: grazie anche a Ciiip ho visto dopo la tua risposta!

CiiiP 22 novembre 10 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2317393)
ciao
adesso non ho la radio sotto mano ma mi sembra di ricordare che quando tocchi sul display i sensori temp ti manda al menù che ti dice medie massime ecc, da li mi sembra che si settava anche un allert.

Se puoi darci un'occhiata quando puoi, te ne sarei grato, è la cosa che mi farà acquistare o meno la telemetria. :wink:

stravanato 22 novembre 10 18:13

Problema aggiornamento aurora 9

Ciau,
ho aggiornamto l'aurora 9 l'altro ieri, la versione che ho installato mi pare sia la 1.07 (2), tutto sembra andato bene se non per il fatto che non visualizzo piu' la tensione delle batterie rx sul diplay della aurora 9...come mai ?
Ho anche provato, pensando che potesse dipendere da questo, ad aggiornare pure la rx ma nulla cambia..consigli ?

Byezz,
Roberto.

I-VENT 22 novembre 10 18:38

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 2318093)
Ciau,
ho aggiornamto l'aurora 9 l'altro ieri, la versione che ho installato mi pare sia la 1.07 (2), tutto sembra andato bene se non per il fatto che non visualizzo piu' la tensione delle batterie rx sul diplay della aurora 9...come mai ?
Ho anche provato, pensando che potesse dipendere da questo, ad aggiornare pure la rx ma nulla cambia..consigli ?

Byezz,
Roberto.

Potrebbe dipendere dal software dell' hpp22 non aggiornato.
Leggi la riga in rosso sul manuale Hitec a questo link:
Aurora Updates - Hitec RCD 2

Buoni voli

stravanato 22 novembre 10 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da I-VENT (Messaggio 2318135)

Buoni voli

Ciao,
Questo software l'ho scaricato l'altro ieri lo stesso; nella confezione infatti non esiste un cd o altro, è necessario appunto scaricarselo e mi risulta essere l'ultima versione...a meno che non si debba cambiare o aggiornare il firmware dell'interfaccia..boh. riprovero' questa sera..ti ringrazio comunque.

ciau,
Roberto

stravanato 22 novembre 10 18:53

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 2318160)
Ciao,
Questo software l'ho scaricato l'altro ieri lo stesso; nella confezione infatti non esiste un cd o altro, è necessario appunto scaricarselo e mi risulta essere l'ultima versione...a meno che non si debba cambiare o aggiornare il firmware dell'interfaccia..boh. riprovero' questa sera..ti ringrazio comunque.

ciau,
Roberto

ALT!!!

Credo di aver capito.................non ho ancora aggiornato il modulo spectra..mi sa che l'inghippo sta proprio qua..:-)

stasera sapro' dire.........:-)

byezz,
Roberto.

marcodef 22 novembre 10 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da stravanato (Messaggio 2318166)
ALT!!!

Credo di aver capito.................non ho ancora aggiornato il modulo spectra..mi sa che l'inghippo sta proprio qua..:-)

stasera sapro' dire.........:-)

byezz,
Roberto.

BINGO

il problema è certamente questo!

Triky81 22 novembre 10 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2317397)
Se puoi darci un'occhiata quando puoi, te ne sarei grato, è la cosa che mi farà acquistare o meno la telemetria. :wink:

zuppa di riso finita!
niente, permette il reset dei valori misurati min-med-max su ogni singolo sensore, ma non ha allarme.
non si può avere tutto dalla vita, sarebbe da proporre per il prossimo aggiornamento alla hitec, sono fiducioso che lo faranno.
:wink:

per chi usa gli aerei o eli solo elettrici mi sto facendo un circuito molto semplice per convertire il sensore carburante in uno per tensione batt, non si vede il voltaggio ma si accendono le taccche in base ai livelli di batt.
devo renderlo un po più facile da settare ma già funziona bene.
:P
datemi un po che poi vi passo lo schemino.

stravanato 22 novembre 10 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da I-VENT (Messaggio 2318135)

Buoni voli

Ciau,
Ho risolto:
Il problema stava nel fatto che il modulo spectra non l'avevo aggiornato; ora è tutto a posto, funziona benissimo. Legge correttamente la tensione anche di un ricevitore optima 9 non aggiornato.
Grazia alla tua "pulce nell'orecchio.."!!

Roberto.

arton-fly 22 novembre 10 22:15

Ragazzi ho bisogno di un consiglio! Stasera ho aggiornato l'Aurora con la speranza di risolvere un problema che a quanto pare è meccanico: quando vado nel menu D/R&EXP l'ELEV non è perfettamente centrato (vedere foto)

http://i675.photobucket.com/albums/v...o/CIMG0260.jpg

Ho già contattato un utente di questo forum con lo stesso problema che ha mandato la radio in assistenza e gliel'hanno sostituita. Ad essere sincero mi scoccia un bel po' mandarla in riparazione ma visto che è ancora in garanzia...
Secondo voi ne vale la pena visto che la differenza è così poca? Ho volato tranquillamente tutta estate ma non so quanto possa incidere una differenza di questo tipo.
Grazie a tutti

Yuriyuriyuri 22 novembre 10 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da arton-fly (Messaggio 2318514)
Ragazzi ho bisogno di un consiglio! Stasera ho aggiornato l'Aurora con la speranza di risolvere un problema che a quanto pare è meccanico: quando vado nel menu D/R&EXP l'ELEV non è perfettamente centrato (vedere foto)

Ho già contattato un utente di questo forum con lo stesso problema che ha mandato la radio in assistenza e gliel'hanno sostituita. Ad essere sincero mi scoccia un bel po' mandarla in riparazione ma visto che è ancora in garanzia...
Secondo voi ne vale la pena visto che la differenza è così poca? Ho volato tranquillamente tutta estate ma non so quanto possa incidere una differenza di questo tipo.
Grazie a tutti

Sembra che sia meccanico il tuo problema, non torna al centro perfetto lo stick.
Visto che e' in garanzia e sicuramente la sostituiscono Io lo farei.

Triky81 22 novembre 10 23:25

Doppia telemetria tensione

2 Allegato/i
ciao a tutti:D
vi mostro il circuitino che ho fatto in modo da poter avere sotto controllo due batterie, sia rx che motori, o batt tx video per chi ne ha una a parte.
dato che nella telemetria non utilizzo il sensore carburante in quanto ho solo modelli elettrici ho voluto comunque poter sfruttare quella parte.
ho utilizzato un banale quadri operazionale tipo LM324 per comparare 4 livelli di batt in modo da far illuminare le tacchette come se fosse il carburante.
si collega sui fili al posto del sensore originale.
ha 4 trimmer in modo che ognuno può scegliere i livelli che preferisce.
può monitorare lipo da celle infinite, basta aggiungere 10Kohm in serie al partitore per ogni cella in più, nel pdf si vede anche l'esempio di una tensione come si comporta nella misura.
lo schema è abbastanza semplice, per qualsiasi domanda sono qui.
vi allego lo schema, se siete curiosi metto anche il datasheet del componente oginale che fa da touch per il serbatoio.
ciao

ps:sto escogitando anche il sistema per leggere gli Ampere al posto dei °C, certo senza decimali però, idea valida lo stesso può far comodo.

arton-fly 23 novembre 10 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da Yuriyuriyuri (Messaggio 2318554)
Sembra che sia meccanico il tuo problema, non torna al centro perfetto lo stick.
Visto che e' in garanzia e sicuramente la sostituiscono Io lo farei.

In effetti essendo ancora in garanzia credo sia meglio mandarla in assistenza anche se temo che i tempi siano un po' lunghi... Comunque vi terrò aggiornati così avrete un'idea dell'assistenza sulla nostra amata radio.
Ho copiato i modelli salvati con l'HPP-22 ma dopo basta ricaricarli e tutto torna come prima?
Inoltre nel caso mi sostituiscano la radio con un'altra nuova dovrò fare il binding sulle mie riceventi?
Sono un po' in paranoia :wacko: ma credo che sia la scelta migliore!

Johnnick 23 novembre 10 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da arton-fly (Messaggio 2319191)
]CUT...]
Inoltre nel caso mi sostituiscano la radio con un'altra nuova dovrò fare il binding sulle mie riceventi?
Sono un po' in paranoia :wacko: ma credo che sia la scelta migliore!

sicuramente ti conviene farla riparare in assistenza, quando sarai fuori garanzia ti pentirai di non averlo fatto! Tanto il tempo non consente chi sa quali voli :wink:
Il problema del binding lo vedo alquanto marginale, al massimo lo rifai e amen.
E comunque il binding dipende dal modulo trasmittente e non dalla radio, credo che se la radio è guasta e non riparabile venga sostituita solo quella e il modulo neanche toccato. In teoria il modulo e batteria potresti anche non inviarglieli, ma senti l'assistenza che ti dice.

Le memorie le ricarichi e via! :D

TonyZ 23 novembre 10 12:36

stesso problema anchio... e se non sbalio anchio sull'elevatore, ma non ricordo bene adesso.
fin'ora non ha dato grossi problemi, alla fine è come avere il trim avanti di un po.
l'unico dubbio serio mi è sorto proprio sto weekend quando ho impostato un sistema flybarless della gaui... che chiede di far settare ai giroscopi il fine corsa dei canali... e lì non ce n'è la corsa è piu lunga da un lato!

il dubbio è gramo ... tenersela così o mandarla in garanzia e riaverla chisà quando?

ciaooo
tonyz

Citazione:

Grazie a tutti

CiiiP 23 novembre 10 16:28

Anche a me fa così, quindi deduco sia così dalla fabbrica, per scelta loro.

TonyZ 23 novembre 10 16:54

bhe addirittura per scelta... spero di no!!! :)
Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2319533)

CiiiP 23 novembre 10 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da TonyZ (Messaggio 2319564)
bhe addirittura per scelta... spero di no!!! :)

Se pensi che la T14 (2000 cucuzze di radio) lo stick del gas va da -80% a +80%.
non ho ancora capito che guadagno ci sia.

arton-fly 23 novembre 10 17:11

Citazione:

Ho avuto altre Aurora per le mani e non avevano il mio difetto quindi mi viene da pensare che facciano parte di una stock "fallato" :(

LONGFLYER 23 novembre 10 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2319575)

Lo sai che sono sempre stato un fan della A9 pur avendo una T12 in attesa di telemetria, però penso se è sufficiente una A9, farsi una Futaba alta gamma significherebbe aver speso solo di più, diversamente, si potrebbe godere davvero di una programmazione sopraffina ... a me il gas va da -100 a + 100 di base

Galahad 23 novembre 10 19:35

Citazione:

nella mia il centraggio è corretto, se è in garanzia io la manderei a far vedere, mi darebbe fastidio sapere che ha quel difetto meccanico o di visualizzazione del display anche se "poco" rilevante...

brigher 23 novembre 10 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2319575)

Sulla 14 e sulla 12z ci sono i limitatori di corsa sullo stick del gas, per cui il fine corsa della leva del motore è diverso rispetto all'altro stick. Infatti le radio sono vendute direttamente nel Mode prescelto, senza la possibilità di cambio mode da parte dell'utente...però dovrebbe ugualmente segnare 100% e non 80%, in tal caso una calibrazione degli stick sembrerebbe necessaria.

O forse è possibile sia stato invertito il comando del gas dall'uno all'altro stick?...e quindi montati poi i limitatori di corsa sullo stick del motore e riassegnati infine i canali??...in tal caso sarebbe plausibile la % che leggi!

CiiiP 23 novembre 10 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 2319892)
Sulla 14 e sulla 12z ci sono i limitatori di corsa sullo stick del gas, per cui il fine corsa della leva del motore è diverso rispetto all'altro stick. Infatti le radio sono vendute direttamente nel Mode prescelto, senza la possibilità di cambio mode da parte dell'utente...però dovrebbe ugualmente segnare 100% e non 80%, in tal caso una calibrazione degli stick sembrerebbe necessaria.

O forse è possibile sia stato invertito il comando del gas dall'uno all'altro stick?...e quindi montati poi i limitatori di corsa sullo stick del motore e riassegnati infine i canali??...in tal caso sarebbe plausibile la % che leggi!

Scusa ho detto una cosa che è stata fraintesa. Il segnale arriva al 100% è la sola corsa dello stick ad essere più corta.
A me non da fastidio, preferirei non averla questa limitazione, ma neanche l'A9 vale la pena mandarla un mese a radiosistemi per una cosa così.

RAMIREZ76 23 novembre 10 23:40

sulla mia il problema non si presentava.. Parlo al passato xche sono passato da 1sett. a fasst di t12z (regalo di compleanno)... Nonostante sia passato ''all'altra sponda''... Confermo e ribadisco la qualità di A9 nonostante qualche piccolo ''vizio'' di gioventù!!

Johnnick 24 novembre 10 00:12

Ho bisogno di avere qualche informazione da chi ha montato i sensori RPM su un elicottero.
Io li ho montati entrambi (quello ottico e quello magnetico) ma ancora non ho potuto collaudare (tempo del cavolo... :angry:)

il sensore ottico l'ho messo ovviamente sul trave di coda ma non riesco ad andare molto oltre i paddles, temo che possano portare qualche errore nella lettura. Dove lo avete posizionato? da errori? Ovviamente non potendo resistere sto provando a vedere come va questo sensore facendo girare le pale a mano, ma mi capita sempre di potermici dedicare la sera. Noto che con le luci artificiali in casa la lettura non sempre parte... che abbia bisogno di molta luce per funzionare??
il sensore magnetico l'ho messo in maniera analoga a quello del governor, sulla fiancatina opposta e in corrispondenza dei magneti già montati sulla ventola.
Ora il dubbio che mi sorge è questo: sulle istruzioni c'e' scritto di usare UNO dei magneti forniti senza specificare la polarità.... sulla ventola ne tengo montati 2 con polarità inverse come richiesto dal governor.. Funzionerà correttamente il misuratore di giri??

sulla trasmittente nel menu " sensori" -- "rpm" c'e' la possibilità di scegliere il numero di pale per rpm1 e rpm2, fa scegliere tra "pale 2" "pale 3" "pale 4" "pale M" ecco, che vuol dire M?? se puo' essere un numero arbitrario si dovrebbe poter cambiare da qualche parte.... Bah...
allo stesso modo fa scegliere "pale 2,3,4 M" sul RPM che ho assegnato al motore... ma se metto un solo magnete sulla ventola o ogiva di aereo che mi serve indicare il numero di pale???

Quanti dubbi... scusate le domande ma non avendo potuto fare prove sul campo non ho potuto fare alcuna prova.

Grazie.

LONGFLYER 24 novembre 10 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da Johnnick (Messaggio 2320365)
Ho bisogno di avere qualche informazione da chi ha montato i sensori RPM su un elicottero.
Io li ho montati entrambi (quello ottico e quello magnetico) ma ancora non ho potuto collaudare (tempo del cavolo... :angry:)

il sensore ottico l'ho messo ovviamente sul trave di coda ma non riesco ad andare molto oltre i paddles, temo che possano portare qualche errore nella lettura. Dove lo avete posizionato? da errori? Ovviamente non potendo resistere sto provando a vedere come va questo sensore facendo girare le pale a mano, ma mi capita sempre di potermici dedicare la sera. Noto che con le luci artificiali in casa la lettura non sempre parte... che abbia bisogno di molta luce per funzionare??
il sensore magnetico l'ho messo in maniera analoga a quello del governor, sulla fiancatina opposta e in corrispondenza dei magneti già montati sulla ventola.
Ora il dubbio che mi sorge è questo: sulle istruzioni c'e' scritto di usare UNO dei magneti forniti senza specificare la polarità.... sulla ventola ne tengo montati 2 con polarità inverse come richiesto dal governor.. Funzionerà correttamente il misuratore di giri??

sulla trasmittente nel menu " sensori" -- "rpm" c'e' la possibilità di scegliere il numero di pale per rpm1 e rpm2, fa scegliere tra "pale 2" "pale 3" "pale 4" "pale M" ecco, che vuol dire M?? se puo' essere un numero arbitrario si dovrebbe poter cambiare da qualche parte.... Bah...
allo stesso modo fa scegliere "pale 2,3,4 M" sul RPM che ho assegnato al motore... ma se metto un solo magnete sulla ventola o ogiva di aereo che mi serve indicare il numero di pale???

Quanti dubbi... scusate le domande ma non avendo potuto fare prove sul campo non ho potuto fare alcuna prova.

Grazie.

Ti do qualche spunto (non ho la A9) ...

Il sensore ottico legge le variazioni di luce, quindi per sapere quanti giri fa l'elica deve essere a conoscenza del numero di pale ... inoltre, la luce elettrica già presenta una sua frequenza (50 volte al secondo) che potrebbe inficiare la lettura del sensore, diversamente da quella solare che presenta una frequenza così alta da non essere letta dal sensore ...

Johnnick 24 novembre 10 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2320400)
Ti do qualche spunto (non ho la A9) ...

Il sensore ottico legge le variazioni di luce, quindi per sapere quanti giri fa l'elica deve essere a conoscenza del numero di pale ... inoltre, la luce elettrica già presenta una sua frequenza (50 volte al secondo) che potrebbe inficiare la lettura del sensore, diversamente da quella solare che presenta una frequenza così alta da non essere letta dal sensore ...

ti ringrazio per il tuo contributo

superrobby96 24 novembre 10 20:40

Citazione:

Grazie a tutti

anch'io stesso problema ma senza nessuna conseguenza pero', il mio e' sull'elevatore ma non so se puo essere perche' iol'ho passata da mode 1 a 2??
robby
P.S. comunque non da nessun problema:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026