BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

RAMIREZ76 08 novembre 10 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da Yuriyuriyuri (Messaggio 2299137)
Non e' come Spektrum.
Tutte le riceventi blindate con la trasmittente sono attive.
Quindi ipotizziamo di avere 3 riceventi e tre modelli memorizzati.
N. 1 ricevente a 6 - 7 - 9 Tutte e tre funzioneranno indipendentemente da quale modello avrai selezionato.
Spektrum memorizza il codice della ricevente con cui hai fatto il binding
e non puoi utilizzare un modello per un altro.
altro esempio:
se usi il programma uno che hai fatto il binding con la ricevente a 7 canali funzionara unicamente con questa ricevente (non con questo tipo di ricevente ma unicamente con quella ricevente)

questo è vero ma solo in parte... nel senso che si verifica con radio spektrum "natie".. nella mia mia JR 9XII con modulo spektrum dsm2 si verificava la cosa descritta sopra...

I-VENT 08 novembre 10 21:01

Grazie mille per le risposte.

Io ho una Spektrum DX6i e riconasce le riceventi abbinate alla memoria modello, ho cercato in rete sul manuale Aurora questo dettaglio ma non ne ho trovato traccia.
Essere informati di questo mi pare importante ai fini della sicurezza, poichè se per disattenzione si dovesse decollare su una memoria diversa da quella corretta, il danno sarebbe quasi certo, avendo tutti i parametri "sballati".

Buoni voli

Renato Privitera 08 novembre 10 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da I-VENT (Messaggio 2299191)

Io ho una Spektrum DX6i e riconasce le riceventi abbinate alla memoria modello, ho cercato in rete sul manuale Aurora questo dettaglio ma non ne ho trovato traccia.
Essere informati di questo mi pare importante ai fini della sicurezza, poichè se per disattenzione si dovesse decollare su una memoria diversa da quella corretta, il danno sarebbe quasi certo, avendo tutti i parametri "sballati".

Buoni voli

Quello che dici è vero, però è un problema che la soluzione spektrum risolve ma che comunque dovrebbe essere sempre superato, giacche' esiste da quando ci sono le radio con memorie, da una corretta e rigorosa abitudine ai controlli pre volo, pratica che dovrebbe far parte di ogni disciplina aeronautica ( per il semplice motivo che non puoi "frenare e accostare" ).
Niente di difficile, poi : basta provare i comandi prima di mollare il modello....:wink:

Yuriyuriyuri 08 novembre 10 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2299208)
Quello che dici è vero, però è un problema che la soluzione spektrum risolve ma che comunque dovrebbe essere sempre superato, giacche' esiste da quando ci sono le radio con memorie, da una corretta e rigorosa abitudine ai controlli pre volo, pratica che dovrebbe far parte di ogni disciplina aeronautica ( per il semplice motivo che non puoi "frenare e accostare" ).
Niente di difficile, poi : basta provare i comandi prima di mollare il modello....:wink:

quoto

I-VENT 08 novembre 10 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2299208)

Concordo pienamente con quanto sopra, la sicurezza dei controlli prevolo non si può mai sottovalutare.
La mia era una curiosità "tecnica", infatti, già dai tempi della Olimpic 6 canali i controlli li facevo anche se non c'erano le memorie modello.

Buoni voli

Triky81 17 novembre 10 22:39

V1.07 (2)

ciao Ragazzi

ho appena connesso l'hpp22 e mi è comparso l'allert del nuovo aggiornamento V1.07 (2), come descrizione mi dava la correzione su un errore in lettura su velocità superiori a 60mph
sul sito Hitec a parte le vecchie note non ho trovato niente a riguardo.
mi fido e installo?
chi l'ha già usato?

Yuriyuriyuri 17 novembre 10 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2311924)
ciao Ragazzi

ho appena connesso l'hpp22 e mi è comparso l'allert del nuovo aggiornamento V1.07 (2), come descrizione mi dava la correzione su un errore in lettura su velocità superiori a 60mph
sul sito Hitec a parte le vecchie note non ho trovato niente a riguardo.
mi fido e installo?
chi l'ha già usato?

Io l' ho gia' installato ma non credo sia stata la causa del guasto alla ricevente.

Triky81 17 novembre 10 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da Yuriyuriyuri (Messaggio 2311967)
Io l' ho gia' installato ma non credo sia stata la causa del guasto alla ricevente.

no no, quello era un guasto hardware non centra con l'aggiornamento trasmittente.

ero però curioso di sapere se cerano altre migliorie visto che è il secondo fix che fanno della 1.07

Davsc 18 novembre 10 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da anpast (Messaggio 2299151)
Spero di non essere OT , al momento di scegliere la radio fino a qualche giorno fa ero indeciso su cosa comprare , fermo restando che avevo bisogno di : 2,4ghz + telemetria associata ad un variometro ( sono aliantista ) .
Per questo motivo mi sono orientato su Multiplex , ma se per l'Aurora 9 ci fosse stato il variometro avrei preso l'Aurora ....se non altro perchè le rx Hitec costano meno di quelle Multiplex ....inoltre sulla scelta ha pesato anche l'aver letto alcune lamentele qui.
Concludo dicendo che il forum dovrebbe servire per approfondire gli aspetti tecnici ( vedi articoli tecnici di baronerosso ) e che solo questi dovrebbero fondare le scelte sul radiocomando e non le prese di posizione , in tal senso io oggi preferisco una marca , ma se domani un'altra casa fà qualcosa di meglio ( come rapp. qualità/prezzo ) non ci penso 2 volte a cambiare .
saluti
Andrea

Ciao, dovrebbe uscire il pacco sensori dedicato agli aliantisti, sto aspettando... e un modulo per memorizzare il log dei dati e scaricarli successivamente... mica si può girare in pendio o al campo col pc attaccato alla radio..., i dati in tempo reale mi sembrano una castratura del prodotto...
se qualcuno è aggiornato, informi, grazie
Bye
David

allafraf 18 novembre 10 11:04

Ciao a tutti, ho letto le prime 50 pagine ma non riesco a trovare risposta, una domanda, il menù della radio è in italiano o inglese? intendo i vari settaggi usano termini tecnici inglesi?
grazie per la risposta, non riesco a trovare da nessuna parte neanche sul sito safalero..

Davsc 18 novembre 10 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da allafraf (Messaggio 2312339)
Ciao a tutti, ho letto le prime 50 pagine ma non riesco a trovare risposta, una domanda, il menù della radio è in italiano o inglese? intendo i vari settaggi usano termini tecnici inglesi?
grazie per la risposta, non riesco a trovare da nessuna parte neanche sul sito safalero..

Nativa inglese, aggiornando il sw, puoi convertirla con menu in italiano

SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - Aurora9: Finalmente disponibile il software in ITALIANO!!

Ciao
David

LONGFLYER 18 novembre 10 14:37

Citazione:

Originalmente inviato da I-VENT (Messaggio 2299191)

Buoni voli

La funzione che hai descritto si chiama "Model Matching" ed è presente credo solo in Spektrum, jr e graupner ... in altre come Futaba, Hitec (e credo anche Multiplex) è assente perchè credo sia coperta da brevetto ...

Perchè la funzione possa agire, la radio in fase di binding trasmette un numerello arbitrario ed univoco (identificativo) alla ricevente (che se lo memorizzerà).
Tale numerello verrà anche associato alla memoria del modello (quello corrente) nella radio.
Questo numerello sarà ovviamente incluso ad ogni trasmissione di comandi alla ricevente cosicchè quest'ultima, confrontandolo con quello da essa memorizzato in fase di binding (matching), deciderà se eseguire i comandi pervenuti dalla radio o ignorarli.

Buoni voli :)

Yuriyuriyuri 18 novembre 10 15:10

OT.
Oggi e' arrivata la Radio Trasmittente Futaba si comincia la conversione
Cambio aurora 9 -> Futaba

maverikoneil 18 novembre 10 15:40

a un mese dall'acquisto, con più di 30 ore di funzionamento di cui 20 di pilotaggio diretto, non posso che dirmi stra soddisfatto dell'aurora.

non ha avuto problemi di sorta, non ha fatto scatti di rottura, non stecca, ha un consumo ragionevole e con l'auto spegnimento della retroilluminazione la batteria dura più di 5 ore in trasmissione continua, cosa che non so quante radio con la batteria da scatola riescano a fare.

mav

Yuriyuriyuri 18 novembre 10 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da maverikoneil (Messaggio 2312711)
a un mese dall'acquisto, con più di 30 ore di funzionamento di cui 20 di pilotaggio diretto, non posso che dirmi stra soddisfatto dell'aurora.

non ha avuto problemi di sorta, non ha fatto scatti di rottura, non stecca, ha un consumo ragionevole e con l'auto spegnimento della retroilluminazione la batteria dura più di 5 ore in trasmissione continua, cosa che non so quante radio con la batteria da scatola riescano a fare.

mav

Faccio come Maometto:lol:

Pensa che di ore ne ho fatte molte di piu' sono oltre 2 anni che uso Aurora 9
Con un volato medio di oltre 1/2 ora al giorno.

allafraf 18 novembre 10 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da Davsc (Messaggio 2312356)

Grazie david gentilissimo
mi sa che a natale me la prendo..

Galahad 18 novembre 10 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da Davsc (Messaggio 2312333)
Ciao, dovrebbe uscire il pacco sensori dedicato agli aliantisti, sto aspettando... e un modulo per memorizzare il log dei dati e scaricarli successivamente... mica si può girare in pendio o al campo col pc attaccato alla radio..., i dati in tempo reale mi sembrano una castratura del prodotto...
se qualcuno è aggiornato, informi, grazie
Bye
David

ottima cosa questa, speriamo che arrivi presto :clap:

LONGFLYER 19 novembre 10 00:38

Citazione:

Originalmente inviato da Yuriyuriyuri (Messaggio 2312719)
Faccio come Maometto:lol:

Pensa che di ore ne ho fatte molte di piu' sono oltre 2 anni che uso Aurora 9
Con un volato medio di oltre 1/2 ora al giorno.

L'A9 è uscita a metà/fine novembre dell'anno scorso ... siamo al suo primo compleanno ... :happy2:

Yuriyuriyuri 19 novembre 10 06:58

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2313477)
L'A9 è uscita a metà/fine novembre dell'anno scorso ... siamo al suo primo compleanno ... :happy2:

Si sicuramente non sono 2 anni che utilizzo la Radio Aurora 9 (sono circa 2 anni che mi diverto con gli eli da marzo 2009), e la Prima e' stata la Dx6i poi la Dx7 (ottima radio) e a febbraio 2010 Aurora 9 (utilizzata molto e con ottimi risultati, grosso neo che mi ha portato a cambiare sistema sono le riceventi poco affidabili, e non solo la mia ho altri 5 casi.) ora provo con Futaba arrivata ieri.

CiiiP 19 novembre 10 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da Yuriyuriyuri (Messaggio 2313530)
Si sicuramente non sono 2 anni che utilizzo la Radio Aurora 9 (sono circa 2 anni che mi diverto con gli eli da marzo 2009), e la Prima e' stata la Dx6i poi la Dx7 (ottima radio) e a febbraio 2010 Aurora 9 (utilizzata molto e con ottimi risultati, grosso neo che mi ha portato a cambiare sistema sono le riceventi poco affidabili, e non solo la mia ho altri 5 casi.) ora provo con Futaba arrivata ieri.

Ci puoi dire esattamente che problemi ti hanno dato? Ci aiuteresti a capire, magari è stato un problema diverso. Ad esempio io sto allestendo un F18 da 6Kg con la optima 9ch e ho notato che quando uso una miscelazione che mi fa muovere 6 servi contemporaneamente il bec da 5A risulta talmente piccolo da spegnere la ricevente per sottovoltaggio. I sintomi sono che tutte le parti mobili si muovono a casaccio verso una direzione, poi dopo meno di un secondo torna tutto normale, fino al successivo sottovoltaggio. Con un BEC da 15A va tutto bene.

Io ho 5 o 6 riceventi su una decina di modelli e non ho mai avuto un problema in volo, provo tutto BENE a terra prima.

Magari le optima sotto una certa soglia di volt hanno problemi, quindi se ci dici il più dettagliatamente possibile che problemi hai avuto e l'allestimento di bordo ci daresti una grossa mano.

Yuriyuriyuri 19 novembre 10 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2313870)
Ci puoi dire esattamente che problemi ti hanno dato? Ci aiuteresti a capire, magari è stato un problema diverso. Ad esempio io sto allestendo un F18 da 6Kg con la optima 9ch e ho notato che quando uso una miscelazione che mi fa muovere 6 servi contemporaneamente il bec da 5A risulta talmente piccolo da spegnere la ricevente per sottovoltaggio. I sintomi sono che tutte le parti mobili si muovono a casaccio verso una direzione, poi dopo meno di un secondo torna tutto normale, fino al successivo sottovoltaggio. Con un BEC da 15A va tutto bene.

Io ho 5 o 6 riceventi su una decina di modelli e non ho mai avuto un problema in volo, provo tutto BENE a terra prima.

Magari le optima sotto una certa soglia di volt hanno problemi, quindi se ci dici il più dettagliatamente possibile che problemi hai avuto e l'allestimento di bordo ci daresti una grossa mano.

Faccio una premessa.
Non voglio polemizzare con nessuno.

Penso che il difetto della ricevente aurora sta nel ponticello spc.
(Safalero non mi ha mai dato risposta in merito.)
Evidenzio la pericolosita' di questo sistema.

La telemetria, (bellissima cosa per chi sa usarla) per dialogare con la Trasmittente deve anche lei a sua volta inviare dati (consumo ulteriore di ampere).

Analizzando la ricevente si vede che il costruttore separa i due circuiti.
Bellissima soluzione.
Allo stesso tempo prevede una situzione ibrida dove si puo' ponticellare i due circuiti.
E tutta l' alimentazione passa su dei circuiti/componenti che gia' carichi di lavoro per alimentare i servi devono a loro volta alimentare anche la ricevente e la trasmittente per la telemetria.
Questa parte alla mia ricevente e' crollata cosi' la ricevente funziona alimentandola dalla porta spc e dal lato servi il buio.
Con la conseguenza disastrosa di avere un classe 500 alla merce dell' ultima posizione data hai servi.

Questo e' avvenuto anche su un classe 450 che sono riuscito a salvare (non mio) nell' accorgemi dei movimenti strani dei servi ho eseguito la modifica doppia alimentazione e tutto e' tornato alla normalita'.

lascio a voi ogni riflessione e spero in critiche costruttive ben accette.

LONGFLYER 19 novembre 10 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da Yuriyuriyuri (Messaggio 2313900)
Faccio una premessa.

La telemetria, (bellissima cosa per chi sa usarla) per dialogare con la Trasmittente deve anche lei a sua volta inviare dati (consumo ulteriore di ampere).

Bellissima soluzione.
Allo stesso tempo prevede una situzione ibrida dove si puo' ponticellare i due circuiti.
E tutta l' alimentazione passa su dei circuiti/componenti che gia' carichi di lavoro per alimentare i servi devono a loro volta alimentare anche la ricevente e la trasmittente per la telemetria.
Questa parte alla mia ricevente e' crollata cosi' la ricevente funziona alimentandola dalla porta spc e dal lato servi il buio.
Con la conseguenza disastrosa di avere un classe 500 alla merce dell' ultima posizione data hai servi.

Questo e' avvenuto anche su un classe 450 che sono riuscito a salvare (non mio) nell' accorgemi dei movimenti strani dei servi ho eseguito la modifica doppia alimentazione e tutto e' tornato alla normalita'.

Anche io non sono qui per polemizzare inutilmente ma per come hai scritto fai intendere che Hitec più che progettare qualcosa di nuovo è stata costretta ad aggiungere circuitazioni ad altre già esistenti ( ... che ora devono anche sopportare nuovi carichi di lavoro ...).

Immagino, invece, proprio perchè il prodotto presentato da Hitec non aveva alcun precedente, siai stato progettato e dimensionato a sufficienza, quindi, semmai, può succedere che la soluzione da loro adottatta possa piacere o meno al singolo appassionato.

Caso diverso ancora se una ricevente in particolare (a meno di statistiche che provano un difetto congenito) abbia avuto un malfunzionamento.

Nel tuo caso, tra l'altro, credo di ricordare bene si tratti di una ricevente su 15 Rx Optima in Tuo possesso. Ricordo male?

Buoni voli.

Akille 19 novembre 10 14:51

Citazione:

Faccio una premessa.

Bellissima soluzione.

Scusa la mia ignoranza ma quel cavetto cioè la modifica della doppia alimentazione dove và saldato?

Yuriyuriyuri 19 novembre 10 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2314023)
Anche io non sono qui per polemizzare inutilmente ma per come hai scritto fai intendere che Hitec più che progettare qualcosa di nuovo è stata costretta ad aggiungere circuitazioni ad altre già esistenti ( ... che ora devono anche sopportare nuovi carichi di lavoro ...).

Immagino, invece, proprio perchè il prodotto presentato da Hitec non aveva alcun precedente, siai stato progettato e dimensionato a sufficienza, quindi, semmai, può succedere che la soluzione da loro adottatta possa piacere o meno al singolo appassionato.

Caso diverso ancora se una ricevente in particolare (a meno di statistiche che provano un difetto congenito) abbia avuto un malfunzionamento.

Tanto non ci capiamo e sicuramente (non ho affermato nulla di quanto tu scrivi) non mi esprimo come un luminare.
Non hai capito nulla di quanto ho scritto e chiuderei qui la nostra discussione te ne sarei riconoscente.

LONGFLYER 19 novembre 10 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da Yuriyuriyuri (Messaggio 2314027)
Tanto non ci capiamo e sicuramente (non ho affermato nulla di quanto tu scrivi) non mi esprimo come un luminare.
Non hai capito nulla di quanto ho scritto e chiuderei qui la nostra discussione te ne sarei riconoscente.

Come desideri ...

Sempre buoni voli (a questo punto con il Tuo nuovo acquisto ...).

Yuriyuriyuri 19 novembre 10 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da Akille (Messaggio 2314024)
Scusa la mia ignoranza ma quel cavetto cioè la modifica della doppia alimentazione dove và saldato?

Non c'e' nulla da saldare la ricevente e' predisposta alla doppia alimentazione.

Basta togliere la spinetta spc e inserire l'alimentazione diretta.
Sopporta voltaggi incredibili ed e' spiegato anche sul manuale.
Che dovrebbe essere da 4,8 volt fino a 35 volt non specifica quanti amper assorbe ma puoi collegati direttamente con la tensione della lipo che usi senza problemi.
Spero di averti aiutato

Yuriyuriyuri 19 novembre 10 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2314033)
Come desideri ...

Sempre buoni voli (a questo punto con il Tuo nuovo acquisto ...).

Altrettanto grazie

psyco78 19 novembre 10 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2313870)

Si e' vero sono mooolto piu' sensibili ai cali di tensione di altre rx tipo le pcm in FM della futaba (ho un confronto diretto) ma una volta pompata l'alimentazione con un bec + generoso mai avuto problemi, io ho il modulo optina montato su una ff9 ho da tempo passato tutti imodelli al 2,4ghz con rx da 6/7 e 9 canali su modelli in composito e non da 2 a 8 servi.

Sono molto soddisfatto del mio acquisto:lol:

CiiiP 19 novembre 10 17:14

Citazione:

Faccio una premessa.

Bellissima soluzione.

Fermo restando che un prodotto qualsiasi può avere dei problemi non congeniti che si tratti di merce da pochi euro che Ferrari o Mercedes.
Fermo restando che io odio la politica economica della Futaba (ma uso una T14) penso che il buon Psyco abbia ragione.

Le riceventi Aurora hanno bisogno di un buona alimentazione, altrimenti si rischia il collasso energetico. Con le riceventi futaba non ho mai avuto questo problema, con Hitec si.

Mi dispiace che Yuri ne sia rimasto scottato, però anche noi dovremmo fare tutte le prove a terra, con calma e per bene. Al mio campo c'è ancora chi fa il check di distanza a potenza ridotta della radio, lo farei anche io se non fossi così pigro, ma se poi mi capita che una ricevente non piglia mi do del patacca da solo, ovvio, lo potevo scongiurare.

Mi dispiace solo che Yuri sia passato ai tedeschi...^_^

Meglio gli Zero... :shutup: http://ww2total.com/images/flag-japan-battle.gif

LONGFLYER 19 novembre 10 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2314205)
Fermo restando che un prodotto qualsiasi può avere dei problemi non congeniti che si tratti di merce da pochi euro che Ferrari o Mercedes.
Fermo restando che io odio la politica economica della Futaba (ma uso una T14) penso che il buon Psyco abbia ragione.

Le riceventi Aurora hanno bisogno di un buona alimentazione, altrimenti si rischia il collasso energetico. Con le riceventi futaba non ho mai avuto questo problema, con Hitec si.

Mi dispiace che Yuri ne sia rimasto scottato, però anche noi dovremmo fare tutte le prove a terra, con calma e per bene. Al mio campo c'è ancora chi fa il check di distanza a potenza ridotta della radio, lo farei anche io se non fossi così pigro, ma se poi mi capita che una ricevente non piglia mi do del patacca da solo, ovvio, lo potevo scongiurare.

Mi dispiace solo che Yuri sia passato ai tedeschi...^_^

Meglio gli Zero... :shutup: http://ww2total.com/images/flag-japan-battle.gif

No .. no .. è passato ad una T10 .. :mellow: (spero almeno prenda il modello con modulo estraibile ...) ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026