BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

LONGFLYER 21 settembre 10 01:32

Citazione:

Originalmente inviato da andrea967 (Messaggio 2231331)
per andrea967
la tensione se la rx è bindata correttamente la vedi subito.
domanda, oltre ad aver aggiornato la radio hai aggiornato il modulo spectra e anche la ricevente?
devi farlo su tutti i componenti affinchè siano sempre conpatibili al pieno delle funzioni integrate della radio.

Riprendo la domanda.
Oggi ho ordinato l'intefaccia per l'aggiornamento della aurora9 e parlando con il negoziante è uscito che ha avuto dei problemi con un modulo che una volta
aggiornato non visualizzava più il firmware e, secondo lui, non dava più la possibilità ne di un nuovo aggiornamento e nemmeno di una retrocessione dall'ultimo.
La cosa mi ha un poco impensierito generando in me la preoccupazione di poter fare dei casini e peggiorare la situazione.
Qualcuno che l'ha aggiornata completamente (il mio modulo non lo è ) e può darmi un indicazione?
Grazie mille

Fai bene a preoccuparti!
In generale, l'elettronica per il modellismo è poco più complessa di quella del settore giocattoli e perciò, in operazioni particolari come l'aggiornamento, è molto ma molto probabile che un imprevisto nella procedura mandi a ramengo la precedente versione e quindi renda il pezzo completamente inutilizzabile, la cui unica soluzione sarà il ricorso all'assistenza (nei sistemi davvero seri, è previsto il rollback e quindi il "ritorno" alla versione precedente).
Il problema non è di Hitec ma, appunto, dell'intero settore dell'aeromodellismo.
Per ridurre la probabilità di fault (errore), bisogna porre una attenzione particolare alla procedura indicata, all'affidabilità delle connessioni (niente di ballerino), all'assenza di interruzioni di alimentazione, senza dimenticarsi di dotarsi di sufficiente pazienza.

Alexvan 21 settembre 10 14:18

Chi mi spiega come fossi un bambino di due anni come si monitora una lipo 6S? Le mie batterie hanno due porte per il bilanciamento: una a 6 fili tutti rossi ed una a 4 fili di cui uno nero. Come vanno fatti i collegamenti alla rx?

Grazie.

Alex

Capitan Harlock 21 settembre 10 15:01

Perdonate Non ho letto Tutto ...

Forse son io di Coccio :unsure: ?!

Ma mi trovo a mettere Mano a Questa Aurora 9 da pochi giorni

Come si passa da Un Mode all'altro ... come faccio a sapere in che Mode Stick Trasmette ?

Alla Voce Menù c'è il MODE ... si ok ... Lo cambio e Non Cambia Nulla, trasmette sempre allo stesso Modo .

Come si passa da Modo stick 1 ad esempio al Modo Stick 3 !?

Grazie

Ciao

Capitan Harlock 21 settembre 10 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2231821)
Chi mi spiega come fossi un bambino di due anni come si monitora una lipo 6S? Le mie batterie hanno due porte per il bilanciamento: una a 6 fili tutti rossi ed una a 4 fili di cui uno nero. Come vanno fatti i collegamenti alla rx?

Grazie.

Alex

La tua richiesta Non è Chiara ... che problema hai ?

e se Puoi Postare Una foto ? o dire di che Li-Po si tratta ?

Ciao :wink:

Alexvan 21 settembre 10 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2231880)

Ma pensa te se te le devo dire io ste cose! :D Comunque lo ho appena fatto sulla mia. Devi smucinare co le viti dietro. E' spiegato male sul manuale e bene su un forum che non trovo più. Occhio a non svitare del tutto le viti o so cazzi... Ma la hai presa pure tu? Nel caso corro a cercare il cavo trainer! B)

Alexvan 21 settembre 10 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2231904)
La tua richiesta Non è Chiara ... che problema hai ?

e se Puoi Postare Una foto ? o dire di che Li-Po si tratta ?

Ciao :wink:

Volevo monitorare in telemetria direttamente la tensione della lipo, pare sia possibile collegando direttamente due cavetti dalle prese del bilanciatore. Ma non ho capito come vanno fatti i collegamenti.

Alexvan 21 settembre 10 15:23

Trovato: Aurora Transmitter Mode & Stick Tension Change. - RC Groups.

Mi raccomando non svitare del tutto le viti!!!!

Capitan Harlock 21 settembre 10 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2231909)
Ma pensa te se te le devo dire io ste cose! :D Comunque lo ho appena fatto sulla mia. Devi smucinare co le viti dietro. E' spiegato male sul manuale e bene su un forum che non trovo più. Occhio a non svitare del tutto le viti o so cazzi... Ma la hai presa pure tu? Nel caso corro a cercare il cavo trainer! B)

ne ho una da settare su un Eli ... Ma non è la Mia :wink:

In ogni modo per Volare in Compagnia ... è sempre un Piacere :wink:

ok per quanto riguarda il discorso modo 2 con lo stick del Passo a SINISTRA ,ma non è la cosa che mi Interessa sapere !

Cioè io cambio da Modo 1 a MODO 3 su menù ma non Cambia Nulla ... per intenderci da Modo 1 a mode 3 cambia solo la coda e Alettone .

Modo 1 Stick di SINISTRA Muovi destra sinistra ,CODA ... su giù, elevatore
..........Stick di DESTRA Muovi destra sinistra ALETTONE ... su giù, passo

Mode 3 Stick di SINISTRA Muovi destra sinistra ,ALETTONE ... su giù, elevatore
..........Stick destra, destra sinistra , CODA ... su giù, passo

SETTO ALLA VOCE MENù Il MODE CHE DESIDERO MA NON CAMBIA NULLA !:blink:

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2231913)
Volevo monitorare in telemetria direttamente la tensione della lipo, pare sia possibile collegando direttamente due cavetti dalle prese del bilanciatore. Ma non ho capito come vanno fatti i collegamenti.

su questo Proprio non posso esserti di aiuto :rolleyes:

Ciao

CiiiP 21 settembre 10 15:42

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2231821)

Grazie.

Alex

Le prese del bilanciatore non devi usarle, devi portare il + e - direttamente alla ricevente, esattamente come spiegato in quel foglietto pieno di disegni che ti danno assieme alla ricevente :)

in pratica dove hai saldato i connettori al regolatore (e quindi dove ci collegherai la lipo) ci saldi altri 2 cavi che vanno alla ricevente, fai una "Y".

chiaro?

Alexvan 21 settembre 10 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da CiiiP (Messaggio 2231950)
Le prese del bilanciatore non devi usarle, devi portare il + e - direttamente alla ricevente, esattamente come spiegato in quel foglietto pieno di disegni che ti danno assieme alla ricevente :)

in pratica dove hai saldato i connettori al regolatore (e quindi dove ci collegherai la lipo) ci saldi altri 2 cavi che vanno alla ricevente, fai una "Y".

chiaro?

Ma ce vole un BEC o direttamente?

RAMIREZ76 21 settembre 10 18:48

no no aspetta.. Questa nuova Y va collegata alla porta dedicata della ricevente (quella dove x adesso hai il ponticello)... E chiaramente senza Bec... Altrimenti misureresti la tensione che viene fuori dal bec e non quella reale delle batt.. Vai tranquillo la porta dedicata supporta fino a 35 V !! Chiaramente.. Se invece colleghi la Y a qualsiasi altra porta.. Farai i giochi pirotecnici ;-)

Capitan Harlock 21 settembre 10 19:53

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2231880)

Ma mi trovo a mettere Mano a Questa Aurora 9 da pochi giorni

Come si passa da Un Mode all'altro ... come faccio a sapere in che Mode Stick Trasmette ?

Alla Voce Menù c'è il MODE ... si ok ... Lo cambio e Non Cambia Nulla, trasmette sempre allo stesso Modo .

Come si passa da Modo stick 1 ad esempio al Modo Stick 3 !?

Grazie

Ciao

Mi quoto solo soletto :icon_rofl

Avete Una soluzione per la mia Ignoranza su questa Radio ? :unsure:

Ciao

QuietStorm 21 settembre 10 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2232283)

Ciao

Non ho il manuale sottomano, ma mi pare che il mode impostato dalla radio serva solo PRIMA di impostare i canali, cioè prima di rispondere alla lista di domande: quanti alettoni, flaps, controllo miscela, spoilers ecc...
E' in quel momento che assegna gli stick (J1, J2, J3, e J4) agli appositi canali di trasmissione. Se lo cambi dopo non ottieni nessun risultato, ma puoi riassegnare gli assi J dal menu della radio e in pratica cambi il mode "a mano".

Ciao! ^_^

Galahad 21 settembre 10 21:15

Citazione:

Originalmente inviato da Alexvan (Messaggio 2232043)
Ma ce vole un BEC o direttamente?

questa è la foto pubblicata da jorrison a pagina 116 di questo thread che secondo me vale più di mille spiegazioni :wink:

http://static.rcgroups.com/forums/at...g?d=1267063416

Capitan Harlock 21 settembre 10 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da QuietStorm (Messaggio 2232401)
Non ho il manuale sottomano, ma mi pare che il mode impostato dalla radio serva solo PRIMA di impostare i canali, cioè prima di rispondere alla lista di domande: quanti alettoni, flaps, controllo miscela, spoilers ecc...
E' in quel momento che assegna gli stick (J1, J2, J3, e J4) agli appositi canali di trasmissione. Se lo cambi dopo non ottieni nessun risultato, ma puoi riassegnare gli assi J dal menu della radio e in pratica cambi il mode "a mano".

Ciao! ^_^

Quindi mi stai dicendo che il modo di passare da un Mode all'altro non cė
..!?se al campo voglio far provare il modello a chi vola in Modi diversi non si puo fare ? Bé se é cosi !qusta radio mi delude e non poco Azz
Ciao

Ema996 21 settembre 10 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2232283)

Ciao

Fabri se vuoi ti spiego tutto quello che so io.... chiamami se ti serve...
Aggiornamento fatto su radio e moduli... ora parliamo la stessa lingua!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Capitan Harlock 21 settembre 10 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da Ema996 (Messaggio 2232554)
Fabri se vuoi ti spiego tutto quello che so io.... chiamami se ti serve...
Aggiornamento fatto su radio e moduli... ora parliamo la stessa lingua!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

ok Grazie :wink:

Ciao

Capitan Harlock 22 settembre 10 03:22

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2232512)
Quindi mi stai dicendo che il modo di passare da un Mode all'altro non cė
..!?se al campo voglio far provare il modello a chi vola in Modi diversi non si puo fare ?
Bé se é cosi !questa radio mi delude e non poco Azz
Ciao

Perdonate La Strunz..ata scritta qui ora ho ben Capito cosa sopra Voleva Intendere QuietStorm :icon_rofl

Basta entrare nel menù sotto scritto e invertire AILE - RUDO

system - channel

MODO TRE

AILE :j4
ELEV:j3
THRO:j2
RUDO:j1
PITC:j2

MODO UNO

AILE:j1
ELE.j3
THRO.j2
RUDO.j4
PITC.j2

certo se rendevano attivo il Menù MODE ... non mi sarebbe dispiaciuto magari con una combinazione di tasti ... per maggior sicurezza ,perché no !?

Ciao

Triky81 22 settembre 10 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2232866)

Perdonate La Strunz..ata scritta qui ora ho ben Capito cosa sopra Voleva Intendere QuietStorm :icon_rofl

Basta entrare nel menù sotto scritto e invertire AILE - RUDO

system - channel

MODO TRE

AILE :j4
ELEV:j3
THRO:j2
RUDO:j1
PITC:j2

MODO UNO

AILE:j1
ELE.j3
THRO.j2
RUDO.j4
PITC.j2

certo se rendevano attivo il Menù MODE ... non mi sarebbe dispiaciuto magari con una combinazione di tasti ... per maggior sicurezza ,perché no !?

Ciao

ciao
la radio il mode lo cambia comunque, è solo che dato che permette la modifica di canale - funzione associata - stick
devi reimpostarlo se non lo fai in fase iniziale di configurazione modello.
a me per esempio non aveva fatto questo difetto sull'ely, ma quando ho creato un'altro modello e poi ho fatto la prova di cambiare mode me lo aveva sminchiato.

Capitan Harlock 22 settembre 10 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2232997)
ciao
la radio il mode lo cambia comunque, è solo che dato che permette la modifica di canale - funzione associata - stick
devi reimpostarlo se non lo fai in fase iniziale di configurazione modello.
a me per esempio non aveva fatto questo difetto sull'ely, ma quando ho creato un'altro modello e poi ho fatto la prova di cambiare mode me lo aveva sminchiato.

Non ho ben Compreso :unsure:

Scusa puoi spiegarmi meglio ?

Ciao

Triky81 22 settembre 10 20:56

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2233267)
Non ho ben Compreso :unsure:

Scusa puoi spiegarmi meglio ?

Ciao

ciao
spiego con un italiano più correggiuto :lol: :lol: in effetti non ero comprensibile.
ho fatto una prova ora per avere la certezza, ho provato su un modello esistente a cambiare il mode da 2 a 1 e poi ho controllato i canali, ed effettivamente le "J" degli stick rimangono come erano prima, non vengono scambiate tra un mode e l'altro, devo andare su "canali" e farlo manualmente.
invece se cambio il mode e poi creo un nuovo modello i canali già sono spostati da soli per il mode che rilevava.
provate anche voi a vedere se vi fa uguale, credo sia corretto se no ogni volta che uno cambia il settaggio mode saltano tutti i canali, magari uno ha eli e li guida in un modo e aerei nell'altro, credo sia cosa voluta.

arton-fly 23 settembre 10 08:38

Citazione:

Originalmente inviato da Triky81 (Messaggio 2233881)
ciao
spiego con un italiano più correggiuto :lol: :lol: in effetti non ero comprensibile.
ho fatto una prova ora per avere la certezza, ho provato su un modello esistente a cambiare il mode da 2 a 1 e poi ho controllato i canali, ed effettivamente le "J" degli stick rimangono come erano prima, non vengono scambiate tra un mode e l'altro, devo andare su "canali" e farlo manualmente.
invece se cambio il mode e poi creo un nuovo modello i canali già sono spostati da soli per il mode che rilevava.
provate anche voi a vedere se vi fa uguale, credo sia corretto se no ogni volta che uno cambia il settaggio mode saltano tutti i canali, magari uno ha eli e li guida in un modo e aerei nell'altro, credo sia cosa voluta.

Esatto!!! La prima volta che ho cambiato da mode 1 a mode 2 non capivo perchè i canali non erano corretti ma quando ho creato un nuovo modello era tutto ok!

Johnnick 23 settembre 10 10:38

Finalmente è disponibile il telemetry pack completo in Italia! Ovviamente mi manca solo l'ultimo click sul tasto "conferma ordine" :lol: pero' prima qualcuno di voi ha idea di come si alimenti il sistema? Così mi regolo di conseguenza (ulteriore batteria o tutto dalla stessa della ricevente..... bah)

Davsc 23 settembre 10 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da Johnnick (Messaggio 2234459)
Finalmente è disponibile il telemetry pack completo in Italia! Ovviamente mi manca solo l'ultimo click sul tasto "conferma ordine" :lol: pero' prima qualcuno di voi ha idea di come si alimenti il sistema? Così mi regolo di conseguenza (ulteriore batteria o tutto dalla stessa della ricevente..... bah)

669962558327 ° HTS-SS SENSOR STATION - SAFALERO - Scheda Prodotto

bye
David

Johnnick 23 settembre 10 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da Davsc (Messaggio 2234545)

Mi domandavo se fosse preferibile alimentarla con batteria a parte o no.

Ho visto sull ascheda che ha la sua porta di alimentazione che accetta fino a 8,4 V... uhm... siamo al limite della lipo 2s che uso a bordo

hyper 23 settembre 10 18:43

oggi mi è successa una cosa bizzarra con l'aurora 9, in pratica vado per accenderla e al posto della schermata iniziale, quella dove c'è scritto "aurora 9" in grandi lettere, mi appare una schermata confusa con alcuni pixel accesi e altri spenti, dopo un pò la consueta schermata che ti chiede se trasmettere il segnale o no.

La radio oltre questa schermata strana non mi ha dato nessun problema , ho provato successivamente a spegnere e riaccendere ma non si è presentato più questo inconveniente...

è capitato anche a voi per caso ?

io ho il firmware 1.06 inglese.

GRANDEMAGO 23 settembre 10 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da hyper (Messaggio 2235154)
oggi mi è successa una cosa bizzarra con l'aurora 9, in pratica vado per accenderla e al posto della schermata iniziale, quella dove c'è scritto "aurora 9" in grandi lettere, mi appare una schermata confusa con alcuni pixel accesi e altri spenti, dopo un pò la consueta schermata che ti chiede se trasmettere il segnale o no.

La radio oltre questa schermata strana non mi ha dato nessun problema , ho provato successivamente a spegnere e riaccendere ma non si è presentato più questo inconveniente...

è capitato anche a voi per caso ?

io ho il firmware 1.06 inglese.

Siamo in due allora, :unsure:

Aeroplanino di carta 23 settembre 10 19:13

Scusate, una piccola domanda:
ho visto su modellismo.it che c'è il full telemetry pack ma non riesco a capire se sia disponibile o meno, in pratica non c'è il classico semaforino verde/giallo/rosso.
Cosa significa? Che tutti i prodotti che sono elencati sono disponibili e quando non lo sono più non li trovi proprio in elenco?

hyper 23 settembre 10 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da GRANDEMAGO (Messaggio 2235189)
Siamo in due allora, :unsure:

Ma a te lo fa sempre ?
Ti da anche altri problemi o hai solo quella schermata ?
Anche tu hai il firmware 1.06 ?

arton-fly 23 settembre 10 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da klisura (Messaggio 2235190)
Scusate, una piccola domanda:
ho visto su modellismo.it che c'è il full telemetry pack ma non riesco a capire se sia disponibile o meno, in pratica non c'è il classico semaforino verde/giallo/rosso.
Cosa significa? Che tutti i prodotti che sono elencati sono disponibili e quando non lo sono più non li trovi proprio in elenco?

Significa che è meglio se gli mandi una mail...:D fidati :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026