Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 13, 17:17   #4961 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2010
Messaggi: 110
Alimentazione

Ciao a tutti, sto assemblando un aereo con motore glow, e installero il sistema che prende corrente premendo un bottone esterno in modo da far fare la scintilla alla candel, la miadomanda era:
voglio alimentare il tutto quindi servi e accensione candela con una life 2300, la posso attaccare direttamente alla presa bat e poi tutti gli altri canali li attacco di conseguenza? o c'e da fare qualche procedura?
grazie a tutti
allafraf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 18:59   #4962 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da allafraf Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto assemblando un aereo con motore glow, e installero il sistema che prende corrente premendo un bottone esterno in modo da far fare la scintilla alla candel, la miadomanda era:
voglio alimentare il tutto quindi servi e accensione candela con una life 2300, la posso attaccare direttamente alla presa bat e poi tutti gli altri canali li attacco di conseguenza? o c'e da fare qualche procedura?
grazie a tutti
Premesso che in un motore glow la candela non fa scintille....
Alimentare la RX con la stessa batteria con cui alimenti il glow è una pessima idea...
Rischi di trovarti la batteria della ricevente scarica senza neanche accorgertene o di buttare giù il voltaggio della RX temporaneamente...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 19:54   #4963 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Anche a me è poco chiaro. L'rx non ha problemi ad essere alimentata con una life. Ma i servi?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 11:17   #4964 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Throttle lock

Credo di aver capito: Throttle-Lock.
La funzione, dunque, c'è (anche nel menù "glider").
L'equivoco potrebbe essere nel fatto che a me sembrava non funzionare poichè la programmavo senza link con il modello (solo sulla radio) controllando sulla schermata "monitor" come variavano i segnali inviati dalla radio: siccome anche con il Throttle-lock attivato vedevo il canale del motore muoversi senza problemi, pensavo che tale canale avrebbe attivato sulla rx il motore; probabilmente (ma devo verificarlo), la funzione Throttle-lock inibisce invece l'invio del segnale motore alla rx prima che parta dalla radio. Ecco dunque che sulla schermata monitor tutto sembra muoversi ed attivarsi come se il lock non ci fosse ma, in realtà, il comando non arriva mai alla ricevente che quindi non aziona il motore.
Devo provare ma credo sia così.
Un saluto
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 11:30   #4965 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2010
Messaggi: 110
Ciao un mio amico vola con un piper j3 di 2 metri con il mio stesso motore, la soluzione adottata da lui e questa:
HobbyKing On-board Glowdriver (v2)
questo serve per accendere il modello, senza portarsi batterie pipette per la candela ecc, poi ha messo questa sulla ricevente che comanda il tutto
A123-6.6VB 2300mAh 2s1P Receiver Pack
il mio unico dubbio era se la ricevente non si brucia visto che sul manuale c'e scritto di non collegare piu di 6 volt e questa ne fa 6,6
l'spc non so come si usa, e non voglio usarlo, ho gia bruciato una ricevente da 50 euro e mi basta :-)


Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Premesso che in un motore glow la candela non fa scintille....
Alimentare la RX con la stessa batteria con cui alimenti il glow è una pessima idea...
Rischi di trovarti la batteria della ricevente scarica senza neanche accorgertene o di buttare giù il voltaggio della RX temporaneamente...
allafraf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 11:43   #4966 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da allafraf Visualizza messaggio
Ciao un mio amico vola con un piper j3 di 2 metri con il mio stesso motore, la soluzione adottata da lui e questa:
HobbyKing On-board Glowdriver (v2)
questo serve per accendere il modello, senza portarsi batterie pipette per la candela ecc, poi ha messo questa sulla ricevente che comanda il tutto
A123-6.6VB 2300mAh 2s1P Receiver Pack
il mio unico dubbio era se la ricevente non si brucia visto che sul manuale c'e scritto di non collegare piu di 6 volt e questa ne fa 6,6
l'spc non so come si usa, e non voglio usarlo, ho gia bruciato una ricevente da 50 euro e mi basta :-)
Se non vuoi usare la SPC devi mettere un BEC, anche perchè i servi quanto reggono ?

Comunque ti ripeto: evita di usare la stessa batteria per l'accendi candela e la ricevente... poi fai come vuoi.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 13:43   #4967 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Le optima arrivano a 35V. È fondamentale leggere il manuale della ricevente altrimenti è un attimo confondersi e bruciarle. E con quel che costano...
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 19:48   #4968 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Takedown
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Sardegna
Messaggi: 344
Invia un messaggio via MSN a Takedown
Ragazzi, ma sapete per caso se esiste la possibilità/disponibilità della lingua Italiana per l'accessorio HTS-VOICE??

Naturalmente intendo le voci in lingua Italiana...

Si parlava della disponibilità entro qualche mese anche della nostra lingua... ma mi pare che questa aspettativa sia disattesa!!?

Grazie a tutti!!
Takedown non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 16:03   #4969 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2010
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Le optima arrivano a 35V. È fondamentale leggere il manuale della ricevente altrimenti è un attimo confondersi e bruciarle. E con quel che costano...
mah sul manuale ho letto non collegare sopra i 6,6 volt, diciamocelo il manuale dell'aurora non e il massimo
allafraf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 13, 16:12   #4970 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Citazione:
Originalmente inviato da allafraf Visualizza messaggio
mah sul manuale ho letto non collegare sopra i 6,6 volt, diciamocelo il manuale dell'aurora non e il massimo
Non é assolutamente vero. Il manuale dell'Aurora é chiarissimo.
La porta SPC alimenta solo la ricevente (max 35v), e sul monitor della radio si legge la tensione in tempo reale.
Da un canale qualsiasi, si alimentano i servi (tramite bec o batteria).
Se utilizzi il bec, dallo stesso selezioni il voltaggio che andrà ai servi ed al giroscopio.
Se utilizzi una batteria, la stessa fornirà tensione ai servi ed al giroscopio (occhio alla tensione della batteria che sia nel range compatibile x i servi). Chiaro?
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora per G4...esiste??? RRRappy50 Simulatori 2 09 agosto 08 23:21
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 21:17
Aurora Avant !!!! daniele76 Elimodellismo in Generale 13 31 luglio 07 23:36
aurora luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 08 marzo 07 23:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002