Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 12, 22:52   #4301 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2011
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da andreacos92 Visualizza messaggio
grazie mille per il link, sembra essere proprio il suo problema!

sembra quindi essere qualcosa che riguarda l'alimentazione della ricevente.. ultimamente lui ha impostato in modo diverso il bec, prima alimentava tutto a 5v e ora a 6v, però non so se il problema si è presentato in concomitanza con questo cambiamento.. faremo delle prove e vi farò sapere

per aggiornare il fw, bisogna acquistare a parte il modulo HPP-22 giusto?


grazie di nuovo!
Si, serve quel modulo.
Se non lo fate già, è consigliata anche l'alimentazione tramite SPC.
A presto
Mauriso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 14:34   #4302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreacos92
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Crotone
Messaggi: 412
problema risolto

il mio amico usa un bec (quello ElyQ) con 2 circuiti separati, uno a 5v costanti che alimenta la ricevente e i servi ad essa collegati, e uno con uscita programmabile che alimenta i servi che si vogliono mandare a voltaggio differente...

facendo delle prove, ha erroneamente collegato alla ricevente entrambe le uscite, sia quella a 5v sia l'altra (programmata a 6v) e mi ha detto che i problemi effettivamente sono iniziati da allora..

probabilmente si è fritto il bec, perchè provando con un altro che aveva in casa funziona tutto alla perfezione, mentre con quello ElyQ il voltaggio delle ricevente che si legge sulla radio non resta stabile come dovrebbe ma oscilla di molto quando si muovono i servi..

ne approfitto per chiedervi, è possibile che uno sbaglio come quello del mio amico (collegare alla ricevente 2 uscite con voltaggio diverso) abbia bruciato il bec e non la ricevente? perchè cambiando bec tutto funziona come dovrebbe, però vuole essere sicuro che la ricevente non abbia subito danni

grazie, ciao
__________________
andreacos92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 14:59   #4303 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Sintesi problema tremolio su Aurora 9

Ciao a tutti,
Attenzione... relativamente al tremolio che segnalavo, ho scoperto che forse c'è un bug sulla radio o sul firmware (1.08-1) perchè ho terminato tutti i test e gli aggiornamenti ma il canale 6 continua a dare problemi e... a questo punto... non dipende né dalla mia ricevente né dalla mia radio.
Il problema si presenta su due radio Aurora 9 (una delle quali sballata, nuova!) con due riceventi Optima 7 (una delle quali sballata nuova!) ed una ricevente Optima 9 (anch'essa nuovissima).

Se volete verificare che la vostra radio sia a posto, potete fare questa prova (con Optima 7 e 9):

1-Collegate un servo ANALOGICO (il problema si presenta solo con servi analogici) al canale 6 della ricevente (sia essa la Optima 7 o la 9):

2-Fate il binding tra radio e ricevente

3-create un nuovo modello (nome qualunque), confermate la trasmissione sulla radio.

4-scegliete "Acro" tra i preset (ma il problema si presenta anche con Glid, non ho provato con Heli) e confermate.

6-Scegliete "2Aile+2Flap", "Normal" (o "VTail" è lo stesso), "Yes" alla richiesta di motore, "NO Retracts", "NO Spoiler" e confermate le scelte ("Yes").

A questo punto, regolate al centro lo slider "LS" (che automaticamente controlla il servo associato al flap), tenete il mano il servo collegato al canale 6 e... verificatene il tremolio. Tremola?!

Attenzione: se spostate lo slider dalla posizione centrale, il tremolio scompare (segno che si presenta solo quando quel canale è in posizione neutra).

---

Relativamente al mio problema, l'ho risolto spostando il motore sul canale 7; se lo assegno al canale 3, quando il motore è a zero, qualunque servo analogico metto sul canale 6 ha un tremolio.
Boh?!...
Vabbe'... risolto, ma... secondo me... c'è qualche problema alla radio (in generale, visto che ne ho provate due, entrambe con il Firmware più aggiornato 1.08-1).

Mah...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 15:47   #4304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Attenzione... relativamente al tremolio che segnalavo, ho scoperto che forse c'è un bug sulla radio o sul firmware (1.08-1) perchè ho terminato tutti i test e gli aggiornamenti ma il canale 6 continua a dare problemi e... a questo punto... non dipende né dalla mia ricevente né dalla mia radio.
Il problema si presenta su due radio Aurora 9 (una delle quali sballata, nuova!) con due riceventi Optima 7 (una delle quali sballata nuova!) ed una ricevente Optima 9 (anch'essa nuovissima).

Se volete verificare che la vostra radio sia a posto, potete fare questa prova (con Optima 7 e 9):

1-Collegate un servo ANALOGICO (il problema si presenta solo con servi analogici) al canale 6 della ricevente (sia essa la Optima 7 o la 9):

2-Fate il binding tra radio e ricevente

3-create un nuovo modello (nome qualunque), confermate la trasmissione sulla radio.

4-scegliete "Acro" tra i preset (ma il problema si presenta anche con Glid, non ho provato con Heli) e confermate.

6-Scegliete "2Aile+2Flap", "Normal" (o "VTail" è lo stesso), "Yes" alla richiesta di motore, "NO Retracts", "NO Spoiler" e confermate le scelte ("Yes").

A questo punto, regolate al centro lo slider "LS" (che automaticamente controlla il servo associato al flap), tenete il mano il servo collegato al canale 6 e... verificatene il tremolio. Tremola?!

Attenzione: se spostate lo slider dalla posizione centrale, il tremolio scompare (segno che si presenta solo quando quel canale è in posizione neutra).

---

Relativamente al mio problema, l'ho risolto spostando il motore sul canale 7; se lo assegno al canale 3, quando il motore è a zero, qualunque servo analogico metto sul canale 6 ha un tremolio.
Boh?!...
Vabbe'... risolto, ma... secondo me... c'è qualche problema alla radio (in generale, visto che ne ho provate due, entrambe con il Firmware più aggiornato 1.08-1).

Mah...
Risolto per modo dire: pare che il canale 6 non si possa usare senza avere il tremolio che dici, quindi, tuttalpiù usabile come canale on-off.

Suggerisco di scrivere ad Hitec riportando sinteticamente ma in modo esaustivo il problema (con le prove da Te eseguite) ed il contesto (num.seriale della radio e delle rx, versioni firmware radio ed rx, nonché come hai organizzato le prove medesime).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 14:33   #4305 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao io avrei un problema con l'attivazione delle luci con l'aurora,in poche parole ho collegato la centralina luci sul canale 7 della optima 7, e sulla radio ho abilitato sul canale aux 7 l'interruttore B della radio e funziona.il problema e' che quando alimento la ricevente le luci si accendono anche con l'interruttore abbassato. per spegnerle devo rimettere su on l'interruttore e poi su of per spegnerle,e rimangono spente .non capisco dove sia il problema.
  Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 21:40   #4306 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da GIROSCOPIX Visualizza messaggio
ciao io avrei un problema con l'attivazione delle luci con l'aurora,in poche parole ho collegato la centralina luci sul canale 7 della optima 7, e sulla radio ho abilitato sul canale aux 7 l'interruttore B della radio e funziona.il problema e' che quando alimento la ricevente le luci si accendono anche con l'interruttore abbassato. per spegnerle devo rimettere su on l'interruttore e poi su of per spegnerle,e rimangono spente .non capisco dove sia il problema.
dunque ho fatto delle prove ,mettendo un servo al posto delle luci,e funziona in maniera corretta ,nel senso che in base a come ho impostato l'interruttore lui alla accensione si posiziona come deve.quindi il problema e' nella centralina delle luci multiplex,l'amico laser02 mi ha dato una possibile motivazione,ma non riesco a riportarvela perche' tecnica e di sicuro la direi male.l'importante comunque e' che il problema non e' da imputare alla radio.
  Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 21:38   #4307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Framorga97
 
Data registr.: 24-06-2011
Residenza: lecco/bergamo
Messaggi: 560
ragà magari l'avete già detto .. come faccio a configurare la sensor station??
cioè quando io accendo la radio e la rx con attaccata la sensor station (con attaccati i sensori, ovvio), vado sulla schermata dei sensori sulla radio e non mi dà nulla .. come faccio ad avere la schermata con i vari sensori..??
Grazie mille a tutti


Ciao

Francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 11:57   #4308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Framorga97
 
Data registr.: 24-06-2011
Residenza: lecco/bergamo
Messaggi: 560
Ok la sensor station si accende.. Non avevo collegato il cavo per l'alimentazione ( che mi sno dovuto saldare perche non era nella confezione ,è normale?)
Adesso vedo I sensori ma non vedo I Dati ,cioé vedo tutto a zero e la sensor station lampeggia di Blu .. Che faccio ?
Grazie
Ciao

Francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 22:15   #4309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Framorga97
 
Data registr.: 24-06-2011
Residenza: lecco/bergamo
Messaggi: 560
Citazione:
Originalmente inviato da Framorga97 Visualizza messaggio
Ok la sensor station si accende.. Non avevo collegato il cavo per l'alimentazione ( che mi sno dovuto saldare perche non era nella confezione ,è normale?)
Adesso vedo I sensori ma non vedo I Dati ,cioé vedo tutto a zero e la sensor station lampeggia di Blu .. Che faccio ?
Grazie
Ciao

Francesco
forse non mi risponde nessuno perchè non mi sono spiegato bene ..
quando io accendo la tx, collego la batt alla rx e comincio a trasmettere, la sensor station lampeggia di blu però quando vado alla visione generale dei sensori "cockpit" non vedo i dati di nessun sensore di quelli collegati (tutti)..
non so che fare ma ho visto un video dove la sensor station aveva luce rossa fissa...
se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi..
ciiao

Francesco
Framorga97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 22:19   #4310 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da Framorga97 Visualizza messaggio
forse non mi risponde nessuno perchè non mi sono spiegato bene ..
quando io accendo la tx, collego la batt alla rx e comincio a trasmettere, la sensor station lampeggia di blu però quando vado alla visione generale dei sensori "cockpit" non vedo i dati di nessun sensore di quelli collegati (tutti)..
non so che fare ma ho visto un video dove la sensor station aveva luce rossa fissa...
se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi..
ciiao

Francesco
Forse, non hai bindato la rx?
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aurora per G4...esiste??? RRRappy50 Simulatori 2 09 agosto 08 22:21
novità da carbon extreme...........aurora 50 e aurora classe 500 luca bianchessi Elimodellismo Acrobazia 14 09 luglio 08 20:17
Aurora Avant !!!! daniele76 Elimodellismo in Generale 13 31 luglio 07 22:36
aurora luca bianchessi Elimodellismo in Generale 7 08 marzo 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002