![]() |
up... Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Grazie ancora! |
Citazione:
Non capisco cosa intendi per telemetria, ma tecnicamente tutte le riceventi dell'aurora sono telemetriche sulla tensione di bordo, la 7 e la 9 in più possono avere altri sensori collegati al modulo di espansione. Su tutti i 3 moduli riceventi dell'aurora è presente la presa SPC che serve a controllare la tensione della batteria principale fino a 35 Volt, e collegando il suo ponticello si controlla la batteria o bec collegata alla ricevente. Il modulo di espansione presumibilmente va collegato alla presa DATA aumentando il numero di sensori oltre alla presa SPC. |
ciao ciip OT:scusa por domenica mi sono propio dimenticato dell'elica tornando all'aurora 9 come faccio per utilizzare l'interruttore a 3 posizioni per comandare l'apertura dei carrelli e sportelliperche' ho provato tutta sta sera ma non ci sono riuscito,grazie a tutti |
Citazione:
Le altre due riceventi, in effetti, non so se presentano la telemetria su tale presa (SPC), ma essendoci la possibilità di connessione della stazione sensori sarà sempre possibile (quando saranno comercializzati) collegare un sensore di tensione su tale presa. |
Citazione:
qualche pagina fa spiegavo come estarsi un filo dalla RX per posizionarlo sulla tensione desiderata da monitorare, osservando l'elettronica solo il pin centrale del connetore SPC va al micro che rileva la tensione, il pin centrale sarebbe la alimentazione diretta della radio (che poi internamente ha un regolatore), l'altro pin non è altro che un positivo con i comuni dei positivi dei canali per i servo. il restante pin è massa. Quindi la risposta purtroppo è NO, non monitorizza altre tensioni all'infuori di quella che alimenta la radio. |
Citazione:
Ok! Riepilogando: tutto è iniziato perchè avevo scritto che la Optima6 non era telemetrica e quindi di fare attenzione, poi Ciiip mi faceva notare che: SI, non aveva porta dati per la stazione sensori ma cmq. forniva alla tx la lettura della tensione della batt. (ovviamente senza bec ...) e quindi ci si domandava se anche la porta SPC godesse di tale sensoristica interna alla ricevente. Con il tuo intervento si è capito, appunto, di NO: la stazione sensori, quando sarà commercializzata, potrà fornire tale tensione con la connessione di un sensore di tensione verso la porta SPC solo per Optima 7 e 9, diversamente, con la Tua modifica "a cuore aperto ..." è possibile da subito e su tutte e tre le riceventi: Optima 6,7 e 9. Bene! Tematica chiusa :wink: Grazie :) |
Citazione:
- Mi preme sapere se riesco già adesso a monitorare la lipo dell'Heli, che poi è la stessa che alimenta la rx.. - Se sì, mi indica i volt in tempo reale ? - Se no, posso farlo con qualche sensore che si compra a parte ? Sono già disponibili ? grazie e complimenti a tutti. ciao |
Citazione:
Non e' precisissima la lettura, la mia sgarra di 0.5 volt, ma se lo sai... ti regoli di conseguenza. Funziona con le rx optima 6/7 e 9 Ciaooo |
Ecco, come si vede in foto... Dal cavetto a cui attacchi la batteria di volo, colleghi in parallelo un cavetto tipo servo e lo infili nella presa SPC et voila', dalla radio leggi la tensione della batteria. Ciaoooo http://static.rcgroups.com/forums/at...g?d=1267063416 |
Quindi se la batteria è da sei celle ossia 22.2 v la telemetria segnerà tale?.... si può collegarla senza modificare la ricevente??? vorrei provare pure io ma voglio essere sicuro... :wink: |
Citazione:
Alla peggio.. invece di 22.2 ti segnera' 21.8, ma se lo sai ti regoli ;) |
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
Però non capisco la risposta di jorrison, perché dovrebbe segnare meno della tensione reale? Ciao! ^_^ |
Citazione:
No credo che sia una regola, magari e' un errore di lettura dovuta a qualche tolleranza o a un difetto della MIA radio. Bo, magari a qualcun'altro segna il giusto o un valore maggiore, non so, io riporto solo quello che succede a me. Nessun altro ha provato???? possibile? |
schema connettori 1 Allegato/i ciao quello che dice Jorrison è che la misura ha una piccola tolleranza, nel mio caso la lettura sulla radio è quasi mezzo volt sopra il valore effettivo, ciò è dovuto alla tolleranza delle due resistenze. vi allego uno schemino di come sono i connettori connesi tra loro, forse vi aiuta a capire meglio come è connessa l'elettronica all'interno della radio e a capire meglio come sfruttare la telemetria sulla tensione. ciao e buoni voli |
modulo assan hitec/futaba scusate se sono ot,ma qualcuno sa se si puo montare il modulo assan (quello della optic6 per intederci) su aurora 9? se si me la compro subito:wink::wink::wink: |
Citazione:
Puoi montare il modulo della aurora sulla optic, ma non il contrario ;) Stessa cosa con futaba. :( purtroppo . |
Citazione:
Dite voi, possessori, se questi "se" sono affermativi ... :) |
proverò a mandare una email a safalero se è possibile mettere il modulo della optic6 40fm su aurora9. grazie per oraB) |
Citazione:
Ho guardato in giro e ti posso dire che non si puo', come non si puo' montare nessun modulo che non sia lo spectra in dotazione con l'aurora. :( http://www.pentaxworld.com/gallery/a...XPS_module.jpg |
Citazione:
I 5 più a dx sono quelli per il controllo in digitale di A9 e i 5 di sx sono quelli per il controllo in PPM per O6 e E7. Sei il cabinet del modulo assan è identico a quello spectra (come credo giacchè entra nella O6) ma soprattutto se la A9 presenta tutti e 10 i pin ed il software permette di scegliere se pilotare il modulo inserito in PPM o digitale, allora, Assan credo possa funzionare sulla A9. Ovviamente, nel caso, bisogna porre a PPM il software della A9, come dicevo! Ora vado ci sentiamo stanotte ... :) |
Citazione:
a me non mi sembra bello che indichi meno o più del valore reale della batteria :uhm: Saluti |
Grazie Citazione:
Ancora una cosa..(ricordo che io ancora non la possiedo..) si può abbinare un cicalino o altro segnale che entra in azione ad un determinato voltaggio ? grazie sempre. ciao |
Citazione:
|
Citazione:
Basta fare il cavetto come ha generosamente fotografato Jorrison, quindi basta dire la 6ch non ha la telemetria del voltaggio esterno al bec. :shutup: |
modulo assan Citazione:
due info grazie, che tu sappia il modulo assan lavora con tutte le riceventi in 40 mhz o solo con le sue? e per lavoro a regola d'arte intendi che sono state necessarie modifiche al modulo stesso?. ultima cosa hai qualche link dove trovare questi moduli?? grazie mille a te e a chi rispondera... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:25. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026