BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

joecondor 24 maggio 12 22:17

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3218419)
Hitec dice di collegate il bec all'spc. È vero che leggi la tensione delle lipo,ma la tensione salirà e scenderà secondo gli assorbimenti del motore e non mi pare cosa saggia

Qui ci sono le due possibilità previste da Hitec:

SPC: la ricevente (e solo quella!) è alimentata direttamente dalla batteria e ne misura la tensione. I servi sono alimentati da un BEC (eventualmente integrato in un ESC) connesso ad un canale qualsiasi.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1337890129

NO SPC: c'è lo spinotto con il ponticello nella presa SPC; significa che la ricevente è alimentata dalla stessa sorgente che alimenta i servocomandi. In questo caso la telemetria è inutile, perché misurerà solo l'uscita pressoché stabile del BEC. Inoltre un eventuale calo di tensione dovuto ad un picco di assorbimento dei servocomandi (magari digitali) provocherà anche lo spegnimento temporaneo della ricevente. Mentre se questa fosse alimentata direttamente dalla batteria (bypassando il BEC) ciò non accadrebbe, la rx rimarrebbe sempre accesa e si avrebbe al più una temporanea riduzione di coppia dei servi.

Matty001 24 maggio 12 23:48

Citazione:

Originalmente inviato da joecondor (Messaggio 3218564)
Qui ci sono le due possibilità previste da Hitec:

SPC: la ricevente (e solo quella!) è alimentata direttamente dalla batteria e ne misura la tensione. I servi sono alimentati da un BEC (eventualmente integrato in un ESC) connesso ad un canale qualsiasi.

NO SPC: c'è lo spinotto con il ponticello nella presa SPC; significa che la ricevente è alimentata dalla stessa sorgente che alimenta i servocomandi. In questo caso la telemetria è inutile, perché misurerà solo l'uscita pressoché stabile del BEC. Inoltre un eventuale calo di tensione dovuto ad un picco di assorbimento dei servocomandi (magari digitali) provocherà anche lo spegnimento temporaneo della ricevente. Mentre se questa fosse alimentata direttamente dalla batteria (bypassando il BEC) ciò non accadrebbe, la rx rimarrebbe sempre accesa e si avrebbe al più una temporanea riduzione di coppia dei servi.

dunque come ho fatto io è giusto??

desueto 25 maggio 12 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da Matty001 (Messaggio 3218818)
dunque come ho fatto io è giusto??

Sì. Quello che mi lascia perplesso è il primo caso in cui per forza di cose la tensione in ingresso alla presa spc sale e scende come sulle montagne russe.

giankikine 28 maggio 12 12:52

Ciao a tutti,
vorrei aggiornare l'aurora 9 con il hpp-22 però ho come sistema operativo ho mac os Lion su un iMac ho provato ad installare il software con Wine bottler e funziona correttamente però non mi trova la radio collegata nel usb, qualcuno di noi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere?

desueto 28 maggio 12 13:15

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3218976)
Sì. Quello che mi lascia perplesso è il primo caso in cui per forza di cose la tensione in ingresso alla presa spc sale e scende come sulle montagne russe.

Ieri al campo c'erano 2 modellisti che hanno collegato lipo al regolatore e alla ricevente per vedere la tensione delle batterie sulla radio e non avevano alcun problema

pan73 29 maggio 12 17:52

Ciao ragazzi,
spero di essere nel posto giusto,ho appena ricevuto una optima 6 e vorrei sapere se posso gia' procedere con il binding o devo prima aggiornarla?Ciao grazie.

alpha159 29 maggio 12 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da pan73 (Messaggio 3226897)
Ciao ragazzi,
spero di essere nel posto giusto,ho appena ricevuto una optima 6 e vorrei sapere se posso gia' procedere con il binding o devo prima aggiornarla?Ciao grazie.

Non mi risulta sia aggiornabile -

desueto 29 maggio 12 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da alpha159 (Messaggio 3227186)
Non mi risulta sia aggiornabile -

Le riceventi optima sono aggiornabili. Io le ho aggiornate tutte

alpha159 29 maggio 12 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3227189)
Le riceventi optima sono aggiornabili. Io le ho aggiornate tutte

Anche la 6?

Galahad 29 maggio 12 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da alpha159 (Messaggio 3227203)
Anche la 6?

la 6 no, non ha la porta "DATA"

desueto 29 maggio 12 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da Galahad (Messaggio 3227204)
la 6 no, non ha la porta "DATA"

Sai che forse ho risposto senza pensare che ho solo optima7 e quindi non mi sono posto il problema della 6?grazie di avermi corretto.

Galahad 29 maggio 12 22:06

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3227374)
Sai che forse ho risposto senza pensare che ho solo optima7 e quindi non mi sono posto il problema della 6?grazie di avermi corretto.

di nulla! :wink:

giankikine 30 maggio 12 00:10

Citazione:

Originalmente inviato da giankikine (Messaggio 3223944)
Ciao a tutti,
vorrei aggiornare l'aurora 9 con il hpp-22 però ho come sistema operativo ho mac os Lion su un iMac ho provato ad installare il software con Wine bottler e funziona correttamente però non mi trova la radio collegata nel usb, qualcuno di noi ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere?

mi auto quoto qualcuno può aiutarmi?

desueto 30 maggio 12 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da giankikine (Messaggio 3227643)
mi auto quoto qualcuno può aiutarmi?

L'unico suggerimento,visto che è un processo rapido e che si fa di rado... chiedi ospitalitá a un amico col pc

giankikine 30 maggio 12 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3227674)
L'unico suggerimento,visto che è un processo rapido e che si fa di rado... chiedi ospitalitá a un amico col pc

infatti ci avevo pensato o installare windows sul mac, però volevo essere sicuro che nessuno conosceva un sistema

pan73 30 maggio 12 00:28

Ragazzi mi aiutate col binding?l'ho' appena fatto ma quando riaccento tx eed rx dopo i 4 bip veloci emessi dal modulo la luce rossa sul modulo rimane fissa cosi come pure sulla rx ma il modulo emette un bip ad intermittenza , dove sbaglio?

Aeroplanino di carta 30 maggio 12 08:21

Citazione:

Originalmente inviato da pan73 (Messaggio 3227683)
Ragazzi mi aiutate col binding?l'ho' appena fatto ma quando riaccento tx eed rx dopo i 4 bip veloci emessi dal modulo la luce rossa sul modulo rimane fissa cosi come pure sulla rx ma il modulo emette un bip ad intermittenza , dove sbaglio?

Ma il modulo spectra ti emette tre bip ad intervalli regolari e presenta led blu fisso e rosso lampeggiante veloce??

pan73 30 maggio 12 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da klisura (Messaggio 3227849)
Ma il modulo spectra ti emette tre bip ad intervalli regolari e presenta led blu fisso e rosso lampeggiante veloce??

No il modulo spectra emette dei bip in rapida successione appena alimento l'rx come per dire che e' tutto ok,sia il led del modulo che dell'rx sono fissi rossi e poi incomincia il bip ad intermittenza e sul display della radio leggo 5 v anche se ho alimentato l' rx con una lipo.Puo essere un allarme della batt.?

alpha159 30 maggio 12 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da pan73 (Messaggio 3228345)
No il modulo spectra emette dei bip in rapida successione appena alimento l'rx come per dire che e' tutto ok,sia il led del modulo che dell'rx sono fissi rossi e poi incomincia il bip ad intermittenza e sul display della radio leggo 5 v anche se ho alimentato l' rx con una lipo.Puo essere un allarme della batt.?

Sembra proprio che sia l'allarme low battery; con hpp-22 puoi ridurre la soglia - i 5 volt sono legati alla presenza di un bec - in alternativa collega la lipo direttamente alla rx -

desueto 30 maggio 12 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da alpha159 (Messaggio 3229567)
Sembra proprio che sia l'allarme low battery; con hpp-22 puoi ridurre la soglia - i 5 volt sono legati alla presenza di un bec - in alternativa collega la lipo direttamente alla rx -

Così facendo non alimenti regolatore e servi

Maverikwart 31 maggio 12 17:15

ciao a tutti!!domanda che mi ha posto un mio amico...possiede un aurora 9 e vorrebbe applicare il modulo 2.4 della futaba il tf8g e' compatibile??ovviamente poi userebbe le riceventi futaba fasst....:blink:

emiliosub 31 maggio 12 17:49

Hts Voice Aurora 9, possibile baco al software

Anche se ho aperto un post apposito vi propongo la domanda anche qui:

Ragazzi, premetto che sono innamorato dell'Aurora 9 e quindi ho voluto accessoriarla anche con la telemetria blu con aggiunta del modulo Voice.
Sono rimasto molto soddisfatto ma mi sono accorto che forse il software ha un piccolo baco nonostante abbia fatto l'ultimo aggiornamento.
Vorrei pero' capire se altri utilizzatore hanno avuto la stessa senzazione:
per quanto riguarda il valore dell'altitudine si puo' decidere se impostare l'altezza assoluta (altezza sopra il livello del mare) o la relativa (metri 0 nella posizione nella quale accendi la telemetria). Io ho impostato la relativa perchè molto comoda per avere l'altezza del modello rispetto al punto di decollo ma, nonostante la radio sullo schermo mi dia appunto l'altezza telativa, il voice mi da l'altezza assoluta.
Qualcuno ha notato al stessa cosa?

Maverikwart 31 maggio 12 19:10

scusate avevo scritto tf8g ma il modulo e' il TM-8 8-Channel 2.4GHz FASST Module...

Aeroplanino di carta 01 giugno 12 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da Maverikwart (Messaggio 3231037)
ciao a tutti!!domanda che mi ha posto un mio amico...possiede un aurora 9 e vorrebbe applicare il modulo 2.4 della futaba il tf8g e' compatibile??ovviamente poi userebbe le riceventi futaba fasst....:blink:

Quanto vi piace tirar giù i modelli eh?
😳

desueto 01 giugno 12 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da klisura (Messaggio 3233427)
Quanto vi piace tirar giù i modelli eh?
😳

Come disse qualcuno...tutti i modelli vengono giù. Bisogna vedere come!

Aeroplanino di carta 02 giugno 12 11:57

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3233481)
Come disse qualcuno...tutti i modelli vengono giù. Bisogna vedere come!

Si per carità... Però giocare a fare esperimenti con le tx e rx mi pare masochistico...oltre che pericoloso.
Se hai l'Aurora 9 perchè vuoi mettere le riceventi Futaba? Hanno smesso di produrre le optima? Mah!

Maverikwart 02 giugno 12 20:18

ciao,ma no é perché si ritrova 6 riceventi futaba in 2.4 e avrebbe voluto sfruttarle con la radio nuova:wink:

desueto 02 giugno 12 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da Maverikwart (Messaggio 3234602)
ciao,ma no é perché si ritrova 6 riceventi futaba in 2.4 e avrebbe voluto sfruttarle con la radio nuova:wink:

Ci ha pensato un po' tardi! Al suo posto mi vendo le rx futaba e mi compro qualche optima

Maverikwart 07 giugno 12 10:37

ciao De,infatti credo che si venda un poì di riceventi a questo punto,e anche la ff9 che cmq io avrei tenuto di scorta potendoci anche rimettere il suo modulo originale in 40 se proprio proprio....:wink::wink:

Max Scagnetti 07 giugno 12 17:03

Sapete se il modulo voce....puo' parlare in modo UMANO???:lol: mi spiego meglio....e' un'inglese assurdo da capire "al volo" per me..e mentre piloto..non posso pensare a che cacchio ha detto!! in italiano no???

A sto punto preferisco guardare i paramentri principali del display in un nanosecondo...per quanto mi riguarda rischio di meno.

saluti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026