BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/151706-aurora-9-a.html)

topgun93 20 aprile 12 19:17

si gli epa li posso modificare, ma come possone essermi utili per risolvere il problema?

alex1974 20 aprile 12 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da topgun93 (Messaggio 3158595)
si gli epa li posso modificare, ma come possone essermi utili per risolvere il problema?

Le corse in fondo sono uguali sui 2 servi?

topgun93 20 aprile 12 21:51

si sono tutte e due uguali e sono settate come segue:
ch1 AILE ch2 ELEV
L 30% U 30%
R 30% D 30%

le ho riportate pare pare come sono sulla schermata degli EPA sulla radio

alex1974 20 aprile 12 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da topgun93 (Messaggio 3158872)
si sono tutte e due uguali e sono settate come segue:
ch1 AILE ch2 ELEV
L 30% U 30%
R 30% D 30%

le ho riportate pare pare come sono sulla schermata degli EPA sulla radio

Meccanicamente guardando i movimenti dei servi e gli end point?anche?

dtruffo 20 aprile 12 22:09

Prima di regolare di radio sevi essere sicuro che le geometrie dei comandi siano corrette e simmetriche tra loro

topgun93 20 aprile 12 22:32

confermo che anche le geometrie dei comandi, lunghezza rinvii, posizionamento barilotti, escursioni squadrette servi, sono identiche

Mauriso 20 aprile 12 23:11

Dal Servo Monitor i movimenti li vedi corretti ?

topgun93 20 aprile 12 23:20

si corretti anche dal servo monitor, lo stesso comportamento lo aveva anche con un altro delta, mentre con gli aerei con condugurazione classica, alettoni + elevatore, funziona correttamente

Mauriso 20 aprile 12 23:22

Ho fatto un test con la mia radio, osservando gli effetti sul Servo Monitor.

Con gli End Point al 100%, tutto ok.

Riducendo le corse di ELE ed AILE o anche solo di qest'ultimo al 30% (come le tue), io ho movimenti asimmetrici sui due canali trimmando il cabra-picchia.

Non conosco il tuo modello. Ho fatto la configurazione 2 AILE e 2 TAIL, è come la tua ?

topgun93 20 aprile 12 23:36

ti ringrazio per aver effettuato il test :) , la configurazione del mio modello è flight wing: 2 AILE, tail: NONE

Mauriso 20 aprile 12 23:52

Anche con la tua configurazione ho lo stesso comportamento.

In particolare, la corsa del canale 2 ELE, mi risulta più ampia di quella del canale 1 AILE.

Può essere che si debba modificare qualcosa nel menu ELEVON ? Magari le corse vanno ridotte dall'ELEVON, invece che dall'EPA ?

topgun93 21 aprile 12 00:07

ok, problema risolto mettendo gli epa al 100% e le impostazioni degli elevoni tutte al 30%, grazie 1000!

Mauriso 21 aprile 12 00:08

@topgun93

Credo di averci azzeccato.

Il manuale (pag. 103) parla di modifica dell'End Point dell'elevatore dal menu ELEVON.

A questo punto, però, non capisco come mai sul Monitor non ti risulta la differenza di movimento.

cilichino 24 aprile 12 14:31

FeiyuTech FY-30A Flight Stabilization System

Ciao tutti,

ho difficoltà a collegare una centralina
FY-30A Flight Stabilization System
ad uno swithc a tre vie dell'Aurora:

non riesco a fare sentire il comando alla centralina.

Le istruzioni della FY-30A segnalano:

RC Radio suitability:
The FY-30A has been tested to work well with the following RC system:
 Robbe-Futaba PPM / PCM 1024 / PCM G3 mode, 2.4G systems;
 Graupner / JR PPM 8, PPM 12, SPCM mode;
 MPX PPM8, PPM 12 with UNI mode;
 Any other system with a neutral position of 1.5 ms (standard in most RC
Radios

con le tre posizioni dello swithc settate a:

900-1200us Auto Stabilization
1200-1800us 3D Mode
1800-2100us Manual Mode

Io ho solamente assegnato lo switch al canale a cui è collegata la FY-30A ...devo fare altro?

Non sentendo il comando la FY-30A si posiziona automaticamente in Auto Stabilization
ma il mode non è più escludibile.

E' un problema di compatibilità della radio?

Grazie!!

Mauriso 24 aprile 12 19:44

@ cilichino

Secondo me non lo puoi fare, gli switch, anche se hanno 3 posizioni, permettono di assegnare solo gli stati on/off.

Prova ad assegnare il canale ad un potenziometro, per es. uno laterale, magari riesci ad avere:
. tutto alto -> Auto Stabilization;
. centrale -> 3D Mode;
- tutto basso -> Manual Mode.

Incrociamo le dita.

@topgun93

Ottimo, mi sono accorto ora che hai risolto :rolleyes:

Saluti

ale535 25 aprile 12 18:24

Info

Ragazzi, io ho l'Aurora 9 con l'optima9 sull'elicottero.
Ora vorrei prendere la optima 6 o 7 per metterla su un aereo, come faccio, cioè quando si volava in mhz bastava cambiare il quarzo, ed ora?
grazie.:huh:

pulcino 25 aprile 12 22:00

Basta fare un nuovo modello e bindarlo con la ricevente...tutto esaustivamente spiegato nel manuale.
Attenzione solo che con i nuovi fw di riceventi e trasmittenti cambia un poco la procedura di binding, nella confezione della ricevente ci dovrebbe essere un foglietto con le istruzioni

Sent from Tapatalk

ale535 26 aprile 12 16:45

scusa ma che vordì bindarlo e bilding?:blink::unsure:

ale535 26 aprile 12 16:47

binding no bilding me so sbagliato.:wacko:

ale535 26 aprile 12 17:25

Mi sapreste dire anche come fare per far parlare la radio in relazione alla telemetria?

pulcino 26 aprile 12 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da ale535 (Messaggio 3168027)
scusa ma che vordì bindarlo e bilding?:blink::unsure:

vordì, come scritto a pag. 18 der manuale, associà univocamente (senza scampo pe capisse) na ricevente a na trasmittente....me stai a capì?!? :icon_rofl

Se nun te voi legge er manuale parti male, daje na letta a ste quattro pagine armeno
http://www.hitecrcd.com/files/2.4GHz...nual_EN_v3.pdf
http://www.hitecrcd.com/files/Spectr...nual_EN_v3.pdf

Ciao

P.S.
nun pensà alla telemetria se nun c'hai voja de legge un poco

ale535 26 aprile 12 22:28

e ma io l'ho lette quelle pagine, è che nun c'ho capito na sega...
Cmq la telemetria già cell'ho montata sull'elicottero, e che sapevo che se poteva sentì l'audio, ma non ho capito come....
Ma per la ricevente nova che dovrei fà accende il telecomando piggià si e poi la rx?
cioè come ho sempre fatto con la optima9?:wacko::wacko::wacko:

Elimas 27 aprile 12 13:43

Ciao, scusate l'introduzione; ho un' aurora 9 che uso in modo 2 , vorrei sapere se senza aprire la radio c'è la possibilita' di avere gli "scattini "sul gas ( come originariamente presenti in modo 1 )... ho giocato un po' con le vitine di regolazione ma il gas in modo 2 è sempre" liscio".
inoltre, quache volta all' accensione della radio il display è quasi tutto nero per qualche istante per poi andare a posto, capita anche a qualcuno di voi ? Grazie ciao

ale535 27 aprile 12 15:15

No il fatto dello schermo non mi è mai capitato, per quanto riguarda gli scattini, si lo puoi fare tramite le viti dietro tutto sta nel capire quali, perchè non è spiegato molto bene.
Te lo dico perchè io la comprai che era in MODO 1 e l'ho portata in MODO 2.
Leggi attentamente il manuale e cerca facendo le prove di capire quale è la vite di regolazione.

biella 03 maggio 12 19:06

Qualcuno sa di cosa si tratta?

Salve, qualcuno ha provato oppure sa di cosa si tratta????
Sembra un modulo "combo"..
Vi allego il link se vi va dateci un'occhiata

Aurora 9 XtremeLink Module Information - RC Groups

metalmilitiao 04 maggio 12 14:34

Raga, vovo chiedervi A cosa serve la funzione ost nel menu dei d/r expo...
In pratica cosa cosa va a cambiare?

Grazie fioi :lol:

Mauriso 05 maggio 12 18:20

La funzione OST cambia gli "zeri".

Facendo un esempio: sono definite le condizioni di volo "Normal" e "Landing" e con quest'ultima si vorrebbe accentuare la tendenza a picchiare dell'aereo.

Si può fare agendo sull'OST dell'elevatore.

LONGFLYER 05 maggio 12 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da Mauriso (Messaggio 3183782)
La funzione OST cambia gli "zeri".

Facendo un esempio: sono definite le condizioni di volo "Normal" e "Landing" e con quest'ultima si vorrebbe accentuare la tendenza a picchiare dell'aereo.

Si può fare agendo sull'OST dell'elevatore.

Non ricordo di aver visto nulla che volesse atterrare e per farlo puntasse il muso in basso ... forse intendevi dire aumentare la velocità di discesa verticale mantendo però un assetto positivo (o cabrato) ...

Mauriso 05 maggio 12 21:19

Potrei dire di si, ma mentirei spudoratamente: non sono così bravo e capace :D

Forse l'esempio non è stato azzeccato e me ne scuso, invito a tenerlo presente solo agli effetti della descrizione della funzione dell'OST.

Ad ogni modo, poiché si fa sempre in tempo ad imparare, approfitto per descrivere come atterro. Il modello è un aliante motorizzato.

Ho impostato, tramite il Camber Mix, il trim dell'Elevatore sulla leva laterale destra, quindi, picchio tramite il trim, per avere una tendenza alla discesa e muovo con lo stick a cabrare (o rilasciare) per rallentare (o aumentare) la velocità ed avvicinarmi al punto di atterraggio.

Riflettendoci, potrebbe essere la stessa cosa che hai detto tu, ma non ne sono sicuro: la mia "tendenza a scendere" potrebbe essere la velocità di discesa del tuo ragionamento, ma l'assetto che tengo, pur non essendo molto negativo, non mi pare sia sempre positivo (anche se tocco terra di pancia).

metalmilitiao 09 maggio 12 17:08

Grazie ragazzi per le delucidazioni.

Comunque dopo tutti i thread letti non ho ancora trovato una spigazione sicura sul t.hold dell'aurora 9.
Dopo aver impostato l'hold come condizione di volo, vado nel menu del passo e del gas (in hold imposto una curva piatta) e li regolo a piacere...

A questo punto che funzione ha il menu t.hold?? (se infatti l'ho già impostato nelle flight conditions)
Per le autototazioni?? Ed il t.cut quindi??

Sono un po' confuso..:wacko:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026