Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 09, 23:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Misurazione su modulo 2.4 Ghz Assan

Piccolo video fatto da mio padre su modulo 2.4 Ghz.
Per info chiedete pure, che tanto di elettronica non ne so niente
Per i valori poco leggibili, aspettate che mi informo domani, ora è tardi
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 12:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
che bello quell' analizzatore, in confronto al mio obsoleto HP 141T, mi piacerebbe sapere più dettagli sulla mkisura della potenza, che dal video non si vede molto bene, io ho letto circa 16 dbm che se così fosse sarebbero circa 40 mW, mentre se fossero 20 dbm sarebbero i 100 mW fatidici...puoi cercare di fare una misura più precisa della potenza, visto che lo strumento lo consente, diversamente dal mio strumento..???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 14:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
E il guadagno dell'antenna , dove lo metti ???
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 16:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
che bello quell' analizzatore, in confronto al mio obsoleto HP 141T, mi piacerebbe sapere più dettagli sulla mkisura della potenza, che dal video non si vede molto bene, io ho letto circa 16 dbm che se così fosse sarebbero circa 40 mW, mentre se fossero 20 dbm sarebbero i 100 mW fatidici...puoi cercare di fare una misura più precisa della potenza, visto che lo strumento lo consente, diversamente dal mio strumento..???
La potenza di uscita, è nota, ma non si sbottona

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
E il guadagno dell'antenna , dove lo metti ???
Da profano totale, il guadagno dell'antenna non è noto e si può fare un calcolo a posteriori?
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 09, 16:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
La potenza di uscita, è nota, ma non si sbottona



Da profano totale, il guadagno dell'antenna non è noto e si può fare un calcolo a posteriori?
la potenza d'uscita è nota...che significa...??? io l'ho letta sullo strumento durante il video, ma non è ben leggibile, e tra 16 dbm e 20 dbm c'è una bella differenza, il guadagno dell' antenna si può poi misurare a posteriori, la misura corretta è quella effettuata con il modulo vincolato tramite cavetto all'analizzatore, se si effettua invece con l'antenna, io le faccio anche così per misure veloci, e prove comparative di diverse antenne, ci sono troppe variabili in gioco, distanza tx dallo strumento, orientamento delle 2 antenne tx-strumento, vicinanze di altre masse che posssono disturbare l'emmissione, la misura così con il cavetto è giusta, ad essere pignoli, visto che sù queste frequenze l'attenuazione del cavo è importante, si dovrebbe anche calcolare l'attenuazione del cavetto...tutto fattibile conoscendo le caratteristiche del cavo...ma già così...se si potesse avere un' responso più visibile della potenza...non sarebbe male..io avevo un bel bolometro fino a 22 ghz per effettuare queste misure, ma dopo anni di inattività non funzia più, sennò le avrei potuto effettuare anche io, ma non mi và di spendere oltre 500 €, per un bolometro-milliwattmetro pure surplus, solo per fare ste misure...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 27 ottobre 09 alle ore 16:43
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria Hitec Eclipse 7 e modulo ASSAN 2.4 Ghz plati Radiocomandi 2 10 ottobre 09 14:05
dov'è il 3d sulla modifica interna del modulo assan 2.4 ghz? skyghost Radiocomandi 15 06 luglio 09 10:26
modulo assan 2.4 ghz per ff9 e ricevente.....non riesco a sincronizzarli danixt75 Radiocomandi 8 02 marzo 09 09:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002