BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Misurazione su modulo 2.4 Ghz Assan (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/150224-misurazione-su-modulo-2-4-ghz-assan.html)

Ste41 27 ottobre 09 00:30

Misurazione su modulo 2.4 Ghz Assan

Piccolo video fatto da mio padre su modulo 2.4 Ghz.
Per info chiedete pure, che tanto di elettronica non ne so niente :P
Per i valori poco leggibili, aspettate che mi informo domani, ora è tardi

garbo 27 ottobre 09 13:28

che bello quell' analizzatore, in confronto al mio obsoleto HP 141T, mi piacerebbe sapere più dettagli sulla mkisura della potenza, che dal video non si vede molto bene, io ho letto circa 16 dbm che se così fosse sarebbero circa 40 mW, mentre se fossero 20 dbm sarebbero i 100 mW fatidici...puoi cercare di fare una misura più precisa della potenza, visto che lo strumento lo consente, diversamente dal mio strumento..???

dtruffo 27 ottobre 09 15:16

E il guadagno dell'antenna , dove lo metti ???

Ste41 27 ottobre 09 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1763369)
che bello quell' analizzatore, in confronto al mio obsoleto HP 141T, mi piacerebbe sapere più dettagli sulla mkisura della potenza, che dal video non si vede molto bene, io ho letto circa 16 dbm che se così fosse sarebbero circa 40 mW, mentre se fossero 20 dbm sarebbero i 100 mW fatidici...puoi cercare di fare una misura più precisa della potenza, visto che lo strumento lo consente, diversamente dal mio strumento..???

La potenza di uscita, è nota, ma non si sbottona :uhm:

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 1763568)
E il guadagno dell'antenna , dove lo metti ???

Da profano totale, il guadagno dell'antenna non è noto e si può fare un calcolo a posteriori? :unsure:

garbo 27 ottobre 09 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 1763843)
La potenza di uscita, è nota, ma non si sbottona :uhm:

Da profano totale, il guadagno dell'antenna non è noto e si può fare un calcolo a posteriori? :unsure:

la potenza d'uscita è nota...che significa...??? io l'ho letta sullo strumento durante il video, ma non è ben leggibile, e tra 16 dbm e 20 dbm c'è una bella differenza, il guadagno dell' antenna si può poi misurare a posteriori, la misura corretta è quella effettuata con il modulo vincolato tramite cavetto all'analizzatore, se si effettua invece con l'antenna, io le faccio anche così per misure veloci, e prove comparative di diverse antenne, ci sono troppe variabili in gioco, distanza tx dallo strumento, orientamento delle 2 antenne tx-strumento, vicinanze di altre masse che posssono disturbare l'emmissione, la misura così con il cavetto è giusta, ad essere pignoli, visto che sù queste frequenze l'attenuazione del cavo è importante, si dovrebbe anche calcolare l'attenuazione del cavetto...tutto fattibile conoscendo le caratteristiche del cavo...ma già così...se si potesse avere un' responso più visibile della potenza...non sarebbe male..io avevo un bel bolometro fino a 22 ghz per effettuare queste misure, ma dopo anni di inattività non funzia più, sennò le avrei potuto effettuare anche io, ma non mi và di spendere oltre 500 €, per un bolometro-milliwattmetro pure surplus, solo per fare ste misure...:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002